Resoconto I° Oilservice alla Bmw | BMWpassion forum e blog

Resoconto I° Oilservice alla Bmw

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Wmb, 25 Febbraio 2005.

  1. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Come da oggetto, stamattina ho portato la 318 td in conce per il primo oilservice.
    La macchina ha 29.800 km e ne restavano circa 2300 prima di fare il tagliando, ovviamente tutto ciò indicato dal service di bordo.
    Oltre all'oilservice ho fatto fare la sostituzione del liquido freni, sia perchè la macchina ha 2 anni, sia perchè s'è acceso l'orologino sul service.e sia perchè il pedale era un pò spugnoso.

    Dopo una mezz'oretta di attesa, mi avvicina il meccanico che mi dice che bisogna cambiare le pastiglie davanti e DIETRO e che stanno a 3/4 di consumo!!!
    Ora, quelle davanti posso pure capire, ma quelle dietro a 30.000 km non lo capisco; è vero che l'antipattinamento quando entra in azione fa pinzare le ruote dai freni, ma mica ho un 330 D :smile: .
    Chiedo quanto costa cambiare le pastiglie e l'accettatore mi risponde 150 € per quelle davanti (ovviamente pastiglie+sensore +manodopera) e altri 150 € per quelle dietro.
    Mi viene un infarto: facendo 2 conti se cambiassi anche le pastiglie spenderei circa 500 € per IL PRIMO TAGLIANDO: FIGURIAMOCI PER GLI ALTRI..............e che ho, una serie 5 anzichè una misera compact?
    Gli dico di non cambiare le pastiglie nè avanti nè dietro, che me le cambio io quando si accende la spia (ovverossia, le compro su ebay e le faccio cambiare da Tonino il meccanico).

    Conclusione: ho speso 173 € per oilservice+liquido freni.
    Penso che le conce ci marcino sul fatto che, essendo il tagliando ogni 30000 km circa, ti "obbligano" a sostituire le pastiglie perchè presumibilmente saranno a zero prima del prox tagliando; e allora la spia dell'usura che ce la mette a fare la Bmw?

    P.s.: non so se sarà che mi hanno aggiornato il software della centralina o se è l'olio nuovo nel motore, ma la macchina, da subito dopo il tagliando è una bomba......sembra quasi rimappata !!!
     
  2. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    Re: Resoconto I° Oilservice alla Bmw

    mah...
    veramente esagerato il costo delle pastiglie

    sulla Z4 3.0i che ha i dischi maggiorati il montaggio delle pastiglie anteriori e posteriori non ha superato i 220euro compreso manodopera e sensori... in bmw ovviamente

    per l'effetto placebo :biggrin: è sicuramente l'olio nuovo :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
     
  3. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    dimenticavo, prova anche a sostituire il filtro aria :cool:

    dopo 30mila km dovrebbe essere abbastanza sporco...

    io lo cambio ogni 10mila ma sono un maniaco :cool:
     
  4. nuovobmwista

    nuovobmwista Collaudatore

    461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ho avuto un impatto negativo con il conce perchè volendo cambiare la mia 320 d ,comprata all'estero, con la nuova E90, ho ricevuto risposte che ho ritenute indegne;così ora sono tentato di non portar la macchina nelle concessionarie BMW( e da questa in particolare) neanche per il primo tagliando.Considerato che posso servirmi di un meccanico capace pensate faccio male ?Problemi con la garanzia ,oppure questa riguarda solo il tempo intercorrente dall'acquisto? :sad:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Resoconto I° Oilservice alla Bmw

    Sticaz! :eek:

    Altro che pastiglie freni, qui servono pillole per il cuore... :lol:
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Sei andato alla N.E.T.?
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per la "rinascita è sicuramente l'olio nuovo,come dice Luca.

    Io ogni 10.000 cambio olio e filtri,sempre.

    Può sembrare un'assurdità dati i 30.000 promessi.....ma se provi a farlo un paio di volte e vedi quello che esce fuori ti passa la voglia di ammazzare l'auto fino a 30.000 km
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Che esce fuori da dove?
    Dal filtro o dall'olio? :lol:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Confermo che dopo aver cambiato l'olio e i filtri(olio, gasolio e aria) l'auto va di più e meglio! Cambiando solo l'olio non ho notato differenze invece...
     
  10. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Già l'ho cambiato io, gli ho messo un K&N 7000 km fa...........fra 2-3000 km lo pulisco, anche se mi pare di non aver notato cali.
    Secondo la Bmw, nei motori 1995 common rail il filtro aria va cambiato OGNI 3 CAMBI OLIO, QUINDI CIRCA DOPO 90.000 KM!!!!!!!!!!
    Figurati che ca**o esce dal filtro aria dopo 90.000 km!!!
    Sarà per questo che questi coglioni si rifanno sui lavori tipo (appunto ) pastiglie............
     
  11. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Già l'ho cambiato io, gli ho messo un K&N 7000 km fa...........fra 2-3000 km lo pulisco, anche se mi pare di non aver notato cali.
    Secondo la Bmw, nei motori 1995 common rail il filtro aria va cambiato OGNI 3 CAMBI OLIO, QUINDI CIRCA DOPO 90.000 KM!!!!!!!!!!
    Figurati che ca**o esce dal filtro aria dopo 90.000 km!!!
    Sarà per questo che questi coglioni si rifanno sui lavori tipo (appunto ) pastiglie............
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io per ora faccio cambio filtri e olio ogni 30.000.....

    forse inizierò a farlo ogni 15 o 20000 :rolleyes:
     
  13. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Già l'ho cambiato io, gli ho messo un K&N 7000 km fa...........fra 2-3000 km lo pulisco, anche se mi pare di non aver notato cali.
    Secondo la Bmw, nei motori 1995 common rail il filtro aria va cambiato OGNI 3 CAMBI OLIO, QUINDI CIRCA DOPO 90.000 KM!!!!!!!!!!
    Figurati che ca**o esce dal filtro aria dopo 90.000 km!!!
    Sarà per questo che questi coglioni si rifanno sui lavori tipo (appunto ) pastiglie............
     
  14. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    No, da Mcar (dove l'ho comprata), anche se un'altra volta l'ho portata alla NET per un richiamo alla pompa gasolio..........mi sa che mi faccio fare un preventivo alla NET per vedere se c'è differenza.........
     
  15. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Quasi quasi lo cambierò anch'io ogni 15-20000 km, ovviamente da Tonino il meccanico e non alla Bmw :cool:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Però...
    Va forte 'sto Tonino eh??? :rolleyes: :lol: :mrgreen:
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    chiaro! io non faccio assolutamente niente alla BMW! :rolleyes: :mrgreen:
     
  18. amoscio

    amoscio Collaudatore

    251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    E' percaso Tonino Guerra dell' unieuro??? :mrgreen:
     
  19. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Resoconto I° Oilservice alla Bmw

    Il prezzo ufficiale BMW per il cambio delle pastiglie freni della serie 3 riportato nel libretto dei tagliandi a pagamento che BMW spedisce ogni anno a tutti i possessori di serie 3 (a me ne sono arrivati già 4) è di 110 € per le anteriori e 105 € per le posteriori, compresa manodopera e IVA e io questo ho pagato l'ultima volta che ho effettuato l'operazione. 150 € mi sembra eccessivo, cambia concessionario.
     
  20. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: Resoconto I° Oilservice alla Bmw

    Ma quello è l'OATC, per le macchine immatricolate prima di una certa data..a me l'auto è del 2003, non penso che valgano quei prezzi.

    P.S.: stamattina ho comprato le pastiglie anteriori da un ricambista generico e le ho pagate 40 euro senza sensore, marca Lucas (anche se lui le ha cercate nel catalogo della Textar.........boh?).
    Oggi le cambio insieme a mio fratello, il sensore vdovrebbe essere buono perchè la spia non si è ancora accesa.

    Conclusione: costo dell'operazione 40 euro contro i 150 che voleva la Bmw..........quasi 4 volte tanto!!!!!!!!!
     

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