Ciao a tutti, mi servirebbe un parere, ero intenzionato all'acquisto delle gomme e cerchi dedicati per l'utilizzo sporadico in pista per tanto volevo chiedervi se avevate esperienze in merito e qualcosa da consigliarmi. La mini è una S R56 Monto i cerchi del 17" gommata 205/45 Il primo dubbio è se la mia mini può montare cerchi del 18" perchè ho visto che sul sito mini ci sono, ma però sul libretto massimo è descritto 17" Secondo dubbio sono le gomme ho cercato in giro e la scelta ricadeva su questi modelli: Kumho: V70A 205/45 V700 225/45 S700 225/45 Hankook: Ventus RSS 225/45 Federal: FZ-201 225/45 FZ-202 225/45 Toyo: R888 225/45 Yokohama: Advan A048 225/45 Michelin: Pilot Sport PS3 225/45 Pilot Sport Cup 225/40 R18 Bridgestone: Potenza 070 225/45 per qualità prezzo stavo pensando alle toyo R888 che costavano relativamente poco però mi intrigavano anche le Pilot Sport PS3 e le potenza 070 solo che sinceramente non so che tipo di mescola abbiano e quindi quanto riescano a resistere in pista. Avevo pensato anche alle cup però visto il prezzo e che dovrei montarle su dei 18" ho lascito perdere. Poi qualcuno per caso mi conferma che le Pilot Sport PS3 sono superiori alle Pilot Sport 3? perchè sul sito c'è la Pilot Sport che dovrebbe essere poco inferiore alla Pilot Sport Cup ma non viene specificato PS3 ..... Per tanto non so se per caso qualcuno ha qualche esperienza vi sarei grato, sperando di aver messo tutti i dati Ciao
si i 18 li puoi montare e non ci sono sul libretto perchè per l'uso stradale dovresti omologarli...ma in pista non credo di facciano problemi...io però ti consiglio di montare i 16 con dei gomme a stampo...quelle che si usano nei rally su asfalto per intendersi...
quelle a stampo "le ho" del 17" misura per la C2 S1600 che dovrebbe essere 19/57 se non erro e la mia paura è che siano troppo alte come spalla
I 18 si possono omologare con una procedura abbastanza semplice. Un mio amico per la sua cooper s ha perso le nuove yokohama advan neova, proprio per i track day. Dice che sono perfette, anche se sul bagnato devi stare un po' attento.
l'unica cosa che mi preme è la mescola, nel senso che devono resistere alle alte temperature e quindi anche ad un consumo "regolare" per quel tipo di utilizzo. Mi ricordo che quando finivo il turno a castrezzato con le A048 scottavano le gomme ....
Le yokohama neova sono fatte per l'uso da track day, quindi penso che non ci sia di meglio nella misura mini.
Ho decido di fare così, di provare un po di gomme: 1. Nankang NS-2 Ultrasporto 260€ (ne parlano bene e sono curioso di vedere come vanno in pista) link 2. Federal 595-EVO 340€(queste dovrebbero essere buone anche per uso pista visto che vengono usate per le gare su strada) link 3. Advan Neonova AD08 700€ (le migliori per la mia misura per uso pista "teoricamente") link la prima anche se dovesse fare pena visto il costo non mi dispiacerebbe provarle e nel caso qualche soluzione la trovo, ragionamento simile per le federal, mentre le advan sono curioso di vedere come vanno. Diciamo che faccio ciò per capire anche la differenza che ci può essere tra una gomma da 70€ con una da 170€ non è omologata per quella misura e quindi non posso andarci in giro
un mio amico con cooper S ha preso le r888 in misura 205/40 r17 ovviamente le usa solo in pista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
allora mi sono arrivate settimana scorsa le federal 595-evo, montate di sabato e finora ho fatto 100km. Partendo dal presupposto che credo sia ancora presto per dare un giudizio, posso dire che la gomma si comporta relativamente bene, anche se ha quell'effetto ondulante nelle curve, come se io sterzo e le mi raggiungesse dopo (non so se rendo l'idea). La spalla non è durissima (ho preso quelle con il carico XL), almeno non come le RFT, però nel complesso non mi lamento, il consumo sembra buono. Quello che mi interessa, è capire se l'effetto di ritardo sparisca avrò fatto più chilometri, perchè è al quanto fastidioso. Vediamo come si comporteranno al primo track day
Dopo aver 3000km e un turno a castrezzato posso dire che le Federal non sono affatto male. Come gomma per tutti i giorni non ha niente da invidiare alle dunlop di serie anzi secondo me in certi casi sono meglio. Per quanto riguarda la pista invece beh si sono comportate bene se non fosse che l'anteriore sinistra si è completamente distrutta alcuni pezzi sono proprio saltati via, secondo me complice la temperatura troppo alta e il circuito di castrezzato che stressa troppo la gomma ant. sx. Per come la vedo io come gomme posteriori per i track day sono perfette, risparmi tantissimo e sono buone, sull'anteriore invece avrei qualche dubbio; anche se secondo il mio parere ci sarebbe da aumentare l'angolo camber così da limitare il consumo laterale che si ha nelle curve; volevo fare un giro anche su qualche altra pista ma sembra che il mese di luglio sia abbastanza messo male. Per caso qualcuno di voi che ha avuto le Neonova ha girato anche a castrezzato?
Tantissimi che hanno la mini un po' elaborata montano le neova. Sicuramente per un'uso in pista solo il top.