Salve a tutti. Ho in programma di acquistare una 645 Cabrio , budget sui 25.000 euro. Vorrei chiedere a voi esperti se per voi e' meglio il cambio SMG o automatico tradizionale ? Ho puntato al 645 perche' a quanto ho capito cambia poco a livello di consumi rispetto al 6 cilindri, pero' il sound del V8 e' tutta un' altra cosa. Ma sono indeciso sul tipo di cambio.... l' smg da' piu' problemi ? Grazie per la cordiale risposta. Andrea
Steptronic! affidabile, fluidità e dolcezza che abbinati al v8 non hanno eguali, nervosismo quando serve, infine manutenzione 'zero' ps: nel forum molti possessori di smg lamentano problemi
ciao se vuoi ti vendo la mia 645 ci cabrio del 2005 grigio pelle rosso bordeaux....appena tagliandata bmw perfetta..
Ho visto partire una volta una 650 con l' SMG e sembrava la mia vecchia alfa selespeed...decisamente vai di steptronic:wink:
Non c'è neanche bisogno di rispondere. L'SMG è un meccanico, sportivo, brusco, ruvido. Avevo l'SMG sull'M3 ed era un connubbio perfetto. Ma l'M3 è un'M3, non un 645i. Una Serie 6, specie se E64, è fascino e carisma, classe e opulenza, eleganza e signorilità, viaggia sommessa sulle cupe note del vuotto e lo deve fare con tutta la grazia, la dolcezza e la fluidità di un automatico vero. Tanto, un colpetto a sinistra e anche lo Steptronic diventa sequenziale per non stressare troppo i freni per la massa elevata, coadiuvandoli nel rallentamento con una rapida pressione della leva per una scalata che faccia gorgogliare il propulsore e dare un po' di freno motore.
raga pure io sono in procinto di acquistare un 645 ma la preoccupazione mia è lo steptronic, percaso e come quello che montava la serie 5 / serie 3/ X3 del 2003/2005 perchè ho degli amici che hanno posseduto queste macchine e tutti hanno dovuto rifare il cambio e montare uno BMW revisionato al costo di €4000 e siccome sono interessato a prenderla entro fine mese sarei grato per le info e magari i controlli che devo fare sulla macchina quando la provo
Le X3 e Serie 3 del 2003-2005 erano rispettivamente le E83 ed E46, quindi il loro cambio Steptronic non c'entra niente con quello della coeva Serie 5, la E60. E83 ed E46, sviluppate sulla stessa piattaforma, montavano lo Step a 5 marce con funzionalità invertita (spingere per salire, tirare per scalare), mentre la E60 e la Serie 6 E63 (che sono di fatto, meccanicamente, la stessa macchina) hanno il rinnovato Steptronic a 6 marce portato all'esordio con la Serie 7 E65. Non ho mai sentito di grosse problematicità al comando. In più, in famiglia abbiamo avuto due 525d, due 535d e la mia 330i con quello Steptronic e mai nessuno ha avuto alcun problema.
guarda dalle mie parti sento sempre più spesso di serie 5 e X3 che intorno ai 120000 hanno da rifare il cambio che BMW il revisionato lo fa pagare completo di tutto intorno ai €4000 e invece nuovo intorno ai €7000
La 535d di mio padre ha fatto 70.000km senza una noia che fosse una. La 525d più chilometrata che abbiamo in famiglia, invece, ne ha fatti 197.000. Idem, senza MAI un problema.
non so che dirti eppure uno dei miei amici malato della macchina ha un 530d del 2004 ha speso €5000 da maxmotor che vedo che sei di catanzaro proprio per il cambio
Certo, è sempre possibile che modelli in particolare soffrano di difettosità specifiche. Ciò non sta a significare che i problemi siano congeniti e quindi riferiti a tutta la gamma. Si, sono di Catanzaro e da MaxMotors adesso, e prima quando BMW era di Ruggero (presso cui lavorava Moreno, adesso a DemiAuto lì a Reggio) avremo comprato, in famiglia, non meno di 30 BMW! Comunque ripeto, il cambio Steptronic di penultima generazione, cioè quello della E63/64 (base meccanica comune con E60/61) non ha dimostrato problemi ricorrenti di affidabilità. Senza dubbio è meno delicato dell'SMG. Ed io li ho avuti entrambi, senza mai un problema, rispettivamente sull'M3 e sul 330i.
Ciao a tutti, consiglio personale io sono possessore di un 645Ci con il cambio robotizzato smg II, come cambio e ottimo devo dire, la cambiata pero e secca e brusca non e elastica come la cambiata di uno steptronic se poi la usi con il sequenziale e lo sport acceso e adrenalina pura l unica cosa e che l smg se si maltratta inizia a dare noie personalmente mi sono sempre trovato da dio. Il tutto sta a cosa preferisci se vuoi un eleganza accompagnata da un motore lineare o un eleganza che con un smg trasmetta adrenalina assicurata al 100%, tra l altro volevo aggiungere che ho fatto aggiornare le centraline della mia vettura compresa la centralina del cambio smg e devo dire che rispetto a prima la cambiata con l automatico e molto piu lineare ovviamente non sara mai paragonabile allo steptronic. Saluti
non l'ha mai montato, ha l'SMG e basta, leggermente rivisto rispetto a quello montato su M3 E36 ma sempre quello è. l'SMG II è solo su M3 E46
Guarda in bmw mi hanno detto che il mio cambio e l smg II e mi hanno spiegato che l smg rispetto al smg II si differenzia perche l smg normale ha la possibilita di cambiata solo dall elettroattuatore mentre l smg II ha la possibilita di cambiata sia dall elettroattuatore che dai paddles sul volante (II sta per due possibilita di cambiata cosi mi hanno detto in concessionario bmw che sia vero o no poi non lo so).comunque ottimo cambio a mio parere, io a 94000 chilometri ho fatto cambiare il kit frizione l olio il filtro dell olio.ho avuto sotto mano la mia stessa macchina con uno steptronic e posso garantirvi che sono due mondi diversi per quanto siano prestazionali tutti e due
L'SMG presente sulle Serie6 e Z4 E85 pre-restyling non c'entra assolutamente nulla con l'SMG II presente sull'M3 E46. La cosa bella, però, è che non c'entra niente neanche con l'SMG di prima generazione dell'M3 E36! L'SMG della E36 era un comando Magneti Marelli, l'SMG II era Getrag, elettroattuato da Bosch/Siemens, l'SMG disponibile per le vetture non M, invece, è il normale cambio manuale ZF, elettroattuato da Magneti Marelli. Spero che nell'officina BMW dove ti hanno detto questa boiata siderale riguardo l'SMG II sulla 650i non credessero davvero alle parole che dicevano.