Reportage accensione retronebbia+stop assieme | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Reportage accensione retronebbia+stop assieme

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da overboost, 31 Marzo 2010.

1. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    In caso di collisione diventa un albero di natale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si bloccano tutte le portiere, inizia a lampeggiare, le luci freno si accendono Come anche i fari, e credo che si chiuda anche il tettuccio se è aperto, o almeno il mio si è chiuso...

2. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    eh no! così no! Molto più fastidioso di quello che immaginavo!

Penso proprio che dovresti ripristinare la situazione originale!

3. fabio983

fabio983 Collaudatore

312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    HMMMMm....:-k

Non mi piace molto così..io poi ho un compact ed è tutto più "compact" anche li :lol: da vedere insomma..

Grazie comunque dell'aiuto..

4. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    guarda che non ho cambiato un beneamato caxxo :lol: avevo accese posizioni e stop :lol: le lampade sono le originali! Io ho aggiunto solo il 3° stop sul lunotto. Gli esterni sono le posizioni (che si accendono con i fari davanti della macchina), quelli centrali ho perso i portalampada, e quelli interni sono gli stop. Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Io non ho apportato nessuna modifica...

5. Max-67

Max-67 Kartista

70
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 325 Tds Touring / Bmw 850i
    Scusate............domandina leggermente off-topic, ma neache tanto..........

Io possiedo una 325 tds touring del 97 e si accendono solo 1 luce di retromarcia e solo 1 antinebbia. E' cosi' da sempre eh !!!!!! Non c'e' niente di fulminato......mi apre di ricoradre che nonostante i vetrini dei fanali siano colorati bianchi ( e rossi per il retronebbia ) dento ci siano solo una lampadina per una cosa e una per l'altra.....

La modifica e' semplice oppure mi devo sbattere ?

Grazie, Max.

Come faccio a farle accendere tutte e due ?

6. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    per la retromarcia, controlla che non hai invertito il portalampada. I morsetti vanno messi in una certa maniera.

Per l'antinebbia confermo che per tutte, di serie, è solo una lampadina che si accende a doppia intensità ossia quella sinistra. Praticamente la sinistra funziona sia da luce di posizione che da antinebbia. Volendo cambi anche la destra con la doppia intensità e vedrai che ti funzionano entrambe. E' normale che di antinebbia ne funzia solo una

7. Max-67

Max-67 Kartista

70
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 325 Tds Touring / Bmw 850i
    Quindi mi stai dicendo che le luci di retromarcia si devono accendere tutte e due.....Ok....controllo che non ci sia nulla di fulminato.

L'antinebbia pero', per la touring, mi apre sia solo la luce rossa piu' interna di sx..........a dx non c'e' proprio l'alloggiamento per la lampada.......mi pare eh !

Mi sembra di ricordare che non e' lo stop con doppia intensita'.......e' proprio un altra lampada............ricordo male ?

Purtroppo la macchina non e' ancora pronta e quindi non posso verificare, ma ditemi voi se sbaglio........

8. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    ahh! credevo che fosse la foto con le modifiche e che le luci centrali fossero i retronebbia usati come stop e che le luci più esterne fossero gli stop.

Quindi in questa foto i retronebbia sono spenti?

9. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    Esatto.solo in frenata..mica sempre;)

10. fabio983

fabio983 Collaudatore

312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Piccolo update:

Non erano giusti ne i miei di calcoli ne i tuoi..

Ho fatto un po' di prove empiriche: con resistenza da 7 manco si accende la luce da 21w. ci vuole circa 3.3ohm per avere la stessa luminosità della posizione.

Sono arrivato alla conclusione che per intervenire in modo preciso e facile sull'intensità di luce conviene usare un reostato o potenziometro.

Fatto sta che però la potenza da dissipare è molta e questo comporta calore.

Io voglio un sistema che mi lasci tranquillo non voglio aver paura che si sciolga o peggio prenda fuoco mentre sto guidando.

Quindi prossimi passi sono: modificare con precisione l'intensità di luce per vedere con le 3 luci accese se il risultato finale mi piace o meno. In caso positivo passare a lampadine led che hanno una potenza assai ridotta e quindi zero problemi di surriscaldamento.

ciao ciao

11. fabio983

fabio983 Collaudatore

312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Ciao a tutti,

allora ho abbandonato la strada delle resistenze, per l'elevata potenza da abbattere e i relativi rischi annessi (calore). Mi sono accorto della predisposizione (forse per altri paesi?) degli alloggiamenti delle luci stop per le lampadine a doppio filamento. Quindi ho messo dei fili per creare un ponte con la luce di posizione ottenendo così 2 su 3 luci accese.

Per ora mi sono arreso qui (per ora..) perché per la terza luce (i retronebbia) bisogna modificare i portalampada (cosa che ho fatto, ma non abbastanza bene).

Ecco una foto del risultato raggiunto ora, con 2 luci accese su 3 (purtroppo manca una foto del prima per apprezzare meglio il cambiamento):

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questa Pagina