risoltoo!! ciao ragazzi volevo dirvi che ho risolto il problema che avevo. Marzo come mi hai consigliato sono riuscito a smontare la pierburg della turbina e l' ho sostituita con quella dell egr! qndo ho smontato quella della turbina mi si è spezzato il tubicino nero in mano che era gia rotto e completamente deteriorato ed ingottito. ora la mia turbina ritorna a fischiare come un fringuello In pratica andavo praticamente senza turbina?? ho preso tutte le quote per farmi costruire una flangia con un tubo per strappare via l' egr proprio come hai fatto tu. mi sorge un dubbio.. creando un condotto libero, poi devo tappare cieco con una monetina o dischetto? GRAZIE CMQ X LA VS DISPONIBILITA' IL MIGLIOR FORUM
ottimo. se metti un colettore libero al posto della egr,chiaramente dovrai tappare il tubo che prima vi si immetteva,solo che non avrai più dove mettere la moneta. allora segui a ritroso il tubo,prima di dove si univa all egr,vi è una flangia di unione romboidale fissata con due brugole. se la smonti vedrai che vi è una guarnizione. la togli, la poggi su una lamiera e ricopi la sagoma della guarnizione stessa,senza però considerare il foro centrale. usa una lamiera da 3mm almeno,bella piatta. elimini il pezzo di tubo che andava all egr e chiudi il condotto usando la guarnizione e la piastra che hai costruito. altrimenti,vai ancora più a ritroso seguendo il condotto verso sinistra, troverai un altra giunzione con identica flangia. togli le viti,usi lo stesso sistema di ricopiare la guarnizione su lamiera naturalmente senza foro centrale,ma questa volta basta un lamierino inox di 1-1,5 mm. inserisci guarnizione e lamiera e riunisci i 2 tubi flangiati. devi avere l'accortezza che non sfiati altrimenti i gas ti arrivano fino in abitacolo:wink: se vuoi fare ancora meglio tappa il condotto all inizio,proprio sul collettore di scarico,ma quello è più complicato, gli altri 2 sistemi sono semplicissimi perchè è tutto lì davanti,non devi smontare niente,solo i coperchi di plastica.. buon lavoro..
.... mi spieghereste anche a me la modif che marzo ha cons a mastcicc... esiste qulche report... cosa si tratta di scambiare??
marzo ti va di scambiare il file rimappato della nostra ecu? x confrontarci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non c'è il reportage,ma ho descritto l'intervento qui,il post è il n. #64 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199996&page=5 :wink:
mi piacerebbe,ma non lo ho fatto io il lavoro di caricare la mappa,io di computer non ci capisco una mazza!! ma il confronto mi interesserebbe. ad esempio sapere i valori di potenza-coppia -giri da te rilevati,inoltre altre eventuali modifiche adottate.
io non sono un preparatore ma so confrontare mappe ed incrementi... e vedere il file con gli incrementi adottati che muove la tua auto è una figata:)
ti compri un galletto clone dalla baia a poco prezzo. lo colleghi alla presa obd e ti estrapoli il file della centralina... in teoria chi ti ha rimappato ti doveva fornire un cd con il file originale che ha modificato in modo da avere un back up e poter riportare originale. poi il software per confrontare le mappe te lo do io :wink:
Scusa marzo ho anche io un 136cv tu dici che il 136cv è solo euro 2 mi hai fatto venire uno sciopone perchè l'ho comprata essendo un euro 3 infatti sono andato subito a controllare ed effettivamente è un euro 3 Saluti e complimenti per il forum
buona! mi potresti indicare cosa c'è scritto sul libretto? (rispetta la direttiva cee......xxxxx ) così guardo la mia per confrontarla?
io ho il cd...ma non ho il software per visualizzare il contenuto!!lo ho proprio quio davanti manco a farlo apposta!! idem..anche la mia...euro 3!
ciao Ale,ma la tua di che anno è? (va bè che la tua è crucca,magari cambia;in germania la legge prevede sgravi fiscali per le case che omologano l'euro successivo prima della scadenza...)
la mia e' ufficiale italiana dell 1/2001 ed e' Euro 3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />