salve ragazzi,ho notato che la mia 320 ci cabrio,da ferma quando innesto una marcia fà un rumore,un botto all'albero di trasmissione,(la frizone l'ho rifatta 1 anno fà),qualcuno sà qualche notizia??
ho notato che anche la mia lo fà quando innesto la prima da fermo o la retro si sente come uno stum! che si riperquote sull'albero di trasmissione sembra come se la frizione non schiaccia abbastanza poi se togli la marcia e riprovi non lo fà bho speriamo qualcuno risponda
anche la mia fa lo stesso rumore, avevo sentito parlare del giunto elastico ma ma ho appena messo l'auto sul ponte per il cambiare l'olio al cambio e anche il mio amico meccanico ha detto che il giunto non ha niente! penso sia il gioco che hanno semiassi, differenziale
anche il mio meccanico mi ha detto che il giunto è buono,il cosiddetto parastrappi,non lo fa sempre e lo fà maggiormente con la 1 o la retro,da notare anche il fatto che lo fà pur non inserendo conpletamente la marcia, ma soltato cominciare ad inserirla.
quoto in pieno anche la mia fa così però è strano che fà sto rumore ,la butto lì frizione? che non stacca completamente ,bisognerebbe sentire qualcun altro che magari ha risolto questo problema
quindi dici che può essere la frizione? se fosse si rischia di rovinare i sncronizzatori del cambio? ma le marce entrano benissimo senza ne puntare o grattare, retro compresa
Anche io stesso identico sintomo. Sono certo comunque al 100% almeno nel mio caso che non si tratta del giunto elastico sostituito preventivamente 10.000km fa. Comunque quel gioco effettivamente l'albero di trasmissione ce l'ha di suo e mi hanno detto che è normale, l'ho verificato di persona in occasione del cambio di un supporto dell'albero. Praticamente ad auto sollevata se con una mano afferri l'albero e provi a farlo ruotare in senso orario e poi antiorario questo gioco si nota e stando dentro l'auto si sente quel rumore. Ora il dubbio che rimane è se cambiando le marce anche da fermo inserendo la prima con frizione premuta l'albero è soggetto a qualche se pur minima forza di rotazione o no. Perchè se si come ad esempio nelle moto allora non c'è da preoccuparsi, in caso contrario c'è da capire cosa non va
Lo avevo letto, ma speravo in un ripensamento ihih. A parte gli scherzi, è che sono abituato con la moto e pensavo che anche le auto all'inserimento della prima avesse qualche sobbalzo sul differenziale. Quindi è da buttarsi o sulla frizione o addirittura sul cambio... Speriamo non sia niente di grave a me lo fa già da diversi mesi, ma ora inizio a preoccuparmi un pò
ma per controllare queste parti bisogna smontarle, quindi si rifà tutta la frizione! la cosa strana è che chi ha iniziato la discussione dice di aver rifatto la frizione un anno fa
bhè in effetti è vero ha detto che la frizione l'ha fatta un anno fà quindi potrebbe essere una questione di pompa idraulica che si è usurata,anche i sincronizzatori li escluderei perchè anche a me fà il difetto ma le marce entrano bene anche scalando dalla seconda in prima in prossimità di un incrocio ecc....poi la frizione è morbida e non slitta almeno nel mio caso quindi potrebbe essere la pompa che non spinge più abbastanza lo spingidisco e basta quel tanto che inserendo da fermo si riperquote sulla trasmissione ma potrei anche sbagliarmi.
Quoto con quello che dici ed aggiungo che sulle moto il problema si presenta anche perchè, oltre ad avere un cambio sequenziale non sincronizzato, la frizione è a bagno d'olio, e l'olio stesso crea un minimo di attrito che tende cmq a far girare l'albero primario del cambio. Sulle auto da corsa che montano il sequenziale, invece, il problema è dovuto dal fatto che montano frizioni particolari (a petali, bidisco, etc.) e spingidisco rinforzati. Ma sulle auto stradali, la frizione quando viene premuta, si isola completamente dal volano, e il cambio, dopo un'inerzia, è completamente fermo. Perciò inserendo la marcia non dovrebbe dare "colpi" alla trasmissione.
scusate mi unisco a voi xke ho anche io lo stesso problema sono andato in casa madre per farlo verificare e mi hanno sostituito, cuscinetto a gole profonde nel supporto, cuscinetto centrale, cuscinetti di gomma per fissaggio, nastro bulitico suppagomma questo e quello che mi hanno scritto nella fattura al rilascio della macchina ma pultroppo il rumore lo fa ugualmente, sono andato il giorno dopo per esporgli il fatto e mi hanno detto che il rumore è normale xkè la mia auto ormai ha 143000 km e quindi è un gioco che fa la trasmissione perche usurata. Ma sinceramente leggendo questo post e da quanto ho capito gli organi stessi da fermo non subbiscono movimenti non riesco a capire xkè non riescono a risolvermi il problema e mi hanno liquidato cosi velocemente dopo aver speso anche dei soldi, il rumore è lo stesso o in retro o con la prima la frizzione lo fatta controllare e dicono che è apposto x favore potete darmi una mano voi non so piu cosa fare grazie mille a tutti in anticipo