Beh mi pare che piu che crisi questi furbetti vogliono spostare la manovalanza in paesi dove la manodopera non costa un caz.zo. Personalmente se avessi 400 dipendenti e un settore dove produco un bene che esporto in tutto il mondo non ci penserei 2 volte a decentrare il lavaro in paesi a basso costo, cogl.ione chi non lo farebbe.
Se sei un manager d'azienda devi saper tagliare i costi e accumulare maggior profitti, in teoria i maggior profitti ti permettono maggior investimenti, ergo meno profitti meno investimenti = meno competitività. Nel mercato globale non si può pretendere di essere competitivi producendo sdolo in italia in quanto il lavoro costa nototriamente di piu di una manodopera cinese non sindacalizzata, senza mutua e disposta a lavorare per 12 ore consecutive al giorno. O ti adegui o chiudi. Se non hai un infarinatura da imprenditore con dipendenti non puoi capire, se la vedi da dipendente allora capisco il tuo ragionamento.
E chi ti ha detto di non indignarti? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dico solo che, forse, sarebbe opportuno molto più clamore, indignazione e riprovazione attorno a vicende come quelle che ho citato e che invece, stranamente, passano in cavalleria Poi, venendo al topic, perdonami, ma puoi anche postare ogni giorno tutti gli articoli di Repubblica, l'Espresso e magari anche Liberazione, Il Manifesto e l'Unità... Io potrei fare altrettanto con Il Giornale e Libero, ma mi sa che non conferirebbero molto alla discussione, atteso che, le prime e le seconde, sono testate dichiaratamente e palesemente schierate su due sponde opposte. Mah...
Complimenti, proprio una grande strategia da grande imprenditore, poi l'ultima frase è il massimo. E' anche a causa di gente con la tua mentalità che stiamo per finire col cu.lo per terra, ciò che importa è solo il profitto personale, gli altri possono anche morire di fame basta che io guadagni di più. E' veramente da persona infame lasciare a casa 400 persone che per anni hanno contribuito a darti da vivere solo per avere un guadagno più alto. Prova a metterti nei panni di chi fa parte di quelle 400 persone e magari ha un mutuo e dei figli da mantenere poi vediamo se ripeti la stessa stronz.ata che hai scritto prima.
Ah beh, adesso Silvio è peggio di un ergastolano pluriomicida! Vabbè, ragazzi, continuate pure su questa linea e vedrete che, ahimè (e sottolineo ahimè), ci troveremo a discettare amabilmente sul Berlusca fino a quando non passerà a miglior vita!
Vedila in questo modo, teniamo tutta la produzione in Italia, fra due anni l'azienda perde di competitività per gli alti costi e l'azienda dichiara fallimento, non c'è piu un soldo in cassa per pagare stipendi arretrati e liquidazioni, tutti gli 800 dipendenti rimango a casa con il mutuo da pagare e senza possibilità di recuperare un uno. Non è fantasia, è gia successo e succederà ancora.
si ma pure l'imprenditore ha dato da mangiare a quelle 400 famiglie, magari rimettendoci un possibile margine superiore. sono cose che fa male sentire, ma è così. tu compreresti la stessa identica auto a 5000€ in più per fare il piacere di comprarla dal tuo amico concessionario? no....andresti altrove.
..e il concessionario dopo un pò chiude, lascia a casa i dipendenti. Se non si è dall'altra parte della barricata certe scelte non si possono capire. Basta vedere cosa è successo a Mirafiori con il referendum, è passato il si ma pareva che i lavoratori dovessero tagliarsi le palle e lavorare a frustate e gratis, invece..
ok il tuo discorso non fa un grinza. ma questi prodotti vanno pur venduti.Così facendo si innesca un meccanismo che con passare del tempo impoverisce sempre più la nostra nazione. Alla fine i profitti serviranno a poco, se chi produce risiede in un paese dove le masse senza lavoro si rivolteranno contro il sistema viziato.
Eh già.... Vabbè, dai, ragazzi, torniamo a lavorare, altrimenti, a son di discorrere, abbassiamo il PIL /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Saluti a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
vero anche questo. una soluzione c'è....lavorare...ma per molti, (per fortuna non tutti) che hanno il posto fisso questo diventa un optional. e giù di assenze, scioperi ecc ecc ecc il discorso di Marchionne a "che tempo che fa" non faceva una piega..... "producete come all'estero e io resto qui pagandovi come all'estero".
Ragioni sul paese italia, il problema è nostro, in Germania la VW produce sul suo suolo, evidentemente il lavoro avrà un costo minore e l'assenteismo è quasi a zero, scioperi pure. Se tu produci un prodotto che esporti in tutto il mondo non ti crea problemi se in italia poi nessuno sarà piu in grado di comprarlo perchè ti rimane il 99% del mercato. Se sei un manager devi creare profitto, stop. La nostra nazione pecca sul mondo del lavoro, la nostra manosopera costa parecchio e non rende, possibile che io debba demolire per esportazione una passat di due anni incidentata che qui è antieconomico ripararla (24.000 euro di danni) valore dell'auto dopo l'incidente 2.000 euroi e riesca rivenderla ad un commerciante lituano per 5.000 euro e loro per altrettanti 5.000 euro riescano a sistemarla rivenderla e incassare altri 10.000 euro? C'è qualcosa che non va in italia, e finche quel qualcosa qualcuno non lo sistema le cose andranno sempre cosi.
Quando le tasse (reali) verranno pagate da tutti, e i politici non si foxxono il resto, probabilmente si avranno + soldi per tutti !! Si dovrebbe fare come fanno i francesi. Comprare il + possibile prodotti nazionali .:wink: Così si aiuterebbe, e si incentiverebbe, l'industria Italiana.
Alla fine della seconda guerra mondiale in Italia c'era chi stava con gli alleati, chi coi nazisti e chi per i cazzi suoi. E si trattava di una questione di vita o di morte, ora tu pensi di unificare la nazione sotto l'egida del "sono italiano compro italiano"? Auguuuuuuuuri!