Nico scusa, ma a me risulta esattamente il contrario, ovvero che le centraline attuali prima di dare il miglior rendimento post-tuning debbano autoapprendere :wink: A mio avviso sulla GT-R non serve assolutamente a niente, non l'ho mai usato e sono riuscito a staccare un 3,4" sullo 0-100 ugualmente, sarebbe interessante vedere (senza polemica, ovviamente) cosa fanno le 997 senza attivare la procedura che se non vado errato è disponibile solo con il pacchetto "Sport crono plus" a pagamento ovviamente :wink:
la guidai anche io appena uscita e ne rimasi estasiato!! bè scendevo poi da un 120d he he!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quel retrotreno che segue l'asfalto,che è il fulcro di tutta la guida,che va controllato e indirizzato in ogni momento con gas e soprattutto freno e sterzo è l'essenza della guida delle 911.La turbo nuova,come un pò tutte rispetto alle vecchie(provando un bel 964 messo bene o un 996 gt3 con le stradali si capisce meglio) tenta in tutti i modi di cancellare questa caratteristica,che è un difetto per la maggior parte dei guidatori.In realtà le 911 che hanno questa caratteristica maggiormente evidente sono più facili una volta che si prende confidenza,per il semplice motivo che avvertono prima.Una gt3 più recente sembra più facile e docile ma quello che è il vero limite del retrotreno è molto più sottile e rapido nello sbandare.Quando perde aderenza bisogna essere rapidi e precisi in ogni manovra,laddove una m3 permette quello sterzo in più o in meno o quel ritardino senza punire. Le vecchie 911 d'altra parte sono sì più lente nelle reazioni ma hanno maggiori inerzie,se partono ad alta velocità fanno molta strada di traverso prima di poterle riallineare del tutto e tengono meno di muso per cui si va più fuori traiettoria,con le nuove se si ha la tecnica di controllarle rapidamente si fa meno strada verso l'esterno. Comunque è tutta abitudine,una volta imparato non si vorrebbe mai smettere di guidarle sentendo che scivolano,danno ben altre sensazioni che un motore anteriore secondo me ma il tutto vale anche per i motori centrali come lotus e c,non tanto per lo sbalzo,che da un solo un pò di carattere in più al tutto. Ci vuole tempo per acquisire confidenza se non viene istintivo(io l'ho sentita più naturale della m3 da subito),basta dedicargliene e ripaga.
Non so quanto duri l'apprendimento ma considera che quando ho provato il performance avevo fatto quasi 500km su strada e tre turni di pista.
Se in porsche dovessero dimostrare e "vendere" lo 0-100 della 997.1 C4S cabrio con i suoi simpatici 355cv, vorrebbe dire che: 1. non hanno ancora capito chi prende una C4S cabrio 2. hanno i cavalli dopati 3. hanno posizionato male questa macchina rispetto a tutto il resto di gamma
Complimenti zioAlex, la tua passion per le porche è nobile e profonda (come quella, finanche ossessiva, di Nic per la sua Blacky) EDIT @ Raffa: l'adesivo l'hai trovato attaccato o sei tu che hai trovato il tempo di andare lassù ad attaccarlo?
La mia preferita è centrale anteriore con transaxle posteriore e trazione posteriore...insomma come l'alfa 75 o come la 599GTO
Finalmente sono riuscito a caricare il video, erano i primissimi giri con la Porsche e dovevo fare da tutor, mi premeva intanto far notare la tecnica corretta. Nonostante non fossi al limite in staccata/inserimento già si nota il telaio poco frenato che fa ondeggiare il corpo vettura addirittura in accelerazione, fate caso al rettilineo che porta alla Campagnano, quello dopo il rettilineo principale, guardate il mio casco come ondeggia e come si accentua il fenomeno quando vado a frenare. Ero talmente a disagio che nei due giri successivi ho iniziato a staccare 20 metri prima per evitare di crearmi problemi nel momento in cui giravo lo sterzo. La situazione meteo e le condizioni della pista erano davvero problematiche, pioveva con una buona intensità, c'erano pozze dappertutto e la temperatura era di 3°, quindi è normale che la macchina in accelerazione e frenata tiri un pò ovunque, quello che non è normale è che questo si ripercuota con movimenti e trasferimenti di carico così ampi sul telaio. Gli ammortizzatori erano ovviamente in confort, già così avevo abbondanti problemi di sottosterzo in percorrenza per via delle Pzero Rosso, che non c'era modo di portare in temperatura, poi ho provato in sport e la situazione è migliorata ma come dicevo la macchina era diventata ancora più sottosterzante. Adesso ditemi che sono poco obiettivo.
Guarda, per me continuare a denigrare questa macchina perchè ha un comportamento consono ad un'auto stradale ,assai veloce ma comunque cabrio è parecchio forzata come azione. E' una cabrio,anzi una delle migliori cabrio,è veloce ed anche efficace ,poi se necessita di correzzioni e di sudare sette camicie per tenerla in starda...beh,questo fà parte di quella magia che Porsche ci regala quasi immutata fin dal 1964. Una Porsche non è un auto per tutti ,non è un semplice oggetto ,è più una filosofia di vita,un modo per godere di questa passione senza badare troppo al tempo che scorre accanto. La guida ,quella vera ,deve essere impegnativa...a maggior ragione se la utilizzo come strumento per perdere qualche ora in allegria tra i cordoli, o fra le curva di montagna. Ripeto che per le gare con il cronometro esistono le auto da corsa,quelle vere ,non le stradali taroccate,che comunque sia, rimangono appunto tali...cioè auto stradali. Quindi, a mio personalissimo parere,ben vengano le tutto-dietro che sbavano le traiettorie e che si scompongono quando si esagera!:wink:
Considerando poi che, senza stare a scomodare altre case automobilistiche, anche in casa Porsche ci sono prodotti adatti all'uso prettamente pistaiolo.
Dai ragazzi non si tratta di denigrare, stiamo parlando di un prodotto Porsche, che costa 110000euro, non bruscolini, che ha una forte connotazione sportiva pure se cabrio ed è lecito aspettarsi qualcosa di meglio, tanto più che anche la 911 TT CABRIO MKII pdk che ho provato 20 giorni prima è anch'essa una cabrio, è anch'essa un'auto sportiva ma non certo nata per i cordoli, quindi significa che in Porsche come ho sempre sospettato, si approfitta sempre del nome per vendere prodotti fantastici, come la GT3, la GT2 o la stessa TT e delle merde come la Boxer base che ha un motore asfittico o questa cabrio che ho provato, che non sta in strada.