Il mio 320d touring 136cv non andava bene: me ne accorgevo nei sorpassi oppure e sulle salite. I giri salivano fino a 2500, seguiva un leggero impuntamento della macchina che influiva negativamente sulla successiva progressione.. Dopo aver provato a pulirlo(senza risultati apprezzabili) oggi ho provato a staccare il debimetro. Risultato: quando passo i 2500 giri invece di impuntarsi si sente un aumento di potenza che incrementa con progressione omogenea fino ai 4000 (tutto il resto compreso il minimo e' ok) A spanne potrebbero non essere 136cv nominali ma un 100cv sicuramente. Ora pero' non riesco ad interpretare con certezza cosa e' successo. Com'e' possibile che con debimetro staccato la macchina vada addirittura meglio ???? Che controindicazioni ci sono ad andare a debimetro staccato ? Se qualcuno vuole darmi un parere....
Per il semplice fatto che il debimetro non funziona più e va sostituito... Fino a che rimane collegato la ECU legge dei valori, anche se sballati, e vede di far andare la macchina meglio che può, quando lo stacchiamo invece, la ECU lo capisce ed utilizza una mappatura particolare di emergenza per poter portare l'auto autonomamente da un Concessionario o comunque da un meccanico...
ciao gsi16 come vedi con un certo "prudenziale" ritardo ho seguito il tuo consiglio ed ho provato a staccare il debimetro....senza apparenti danni.... avevi ragione....non succede nulla grazie e ciao ma se lo lasciassi staccato che potrebbe succedere ??? ciao
Niente di particolare ma non hai tutti i cavalli dichiarati dalla casa e l'erogazione non è perfetta....
si penso anch'io mi premeva sapere se dopo un tot la centralina va in errore in maniera da costringermi al riazzeramento cosa che non penso visto che non mi avvisa di nulla naturalmente prima o poi volevo cambiarlo ma mi piaceva sapere che lo posso fare dove e quando lo voglio io ciao
La macchina resta in stato "Recovery"...! Mettilo al più presto e la macchina ritornerà pimpante!!! Ciao......
rimuovi casomai gli schermi che ci sono sia a "monte sia a valle" del sensore... noterai una maggiore fluidita' agli alti regimi.... e una migliore coppia su tutto l'arco dei giri.... non ti preoccupare... non rompi nulla.. basta che non tocchi il sensore direttamente..
mah..... io gli schermi non li ho mai toccati ho sempre lavorato solo sul debimetro vero e proprio. avevo letto che sarebbe il caso di pulirli ma siccome a staccarlo,indipendentemente dagli schermi, la differenza si sente eccome ho lasciato perdere. oltretutto ho trovato una certa difficolta a rimuovere l'intero barilotto. ciao