Mi servirebbe un piccolo aiuto All'improvviso mi ritrovo senza: luci di posizione fari frecce frecce di emergenza stop il quadro non illuminato ma la macchina si avvia e cammina regolarmente il cambio va bene insomma il resto pare che va non ho lo schema dei fusibili (vorrei controllare io prima che mi spennino con qualche cavolata che non sia vera) c'è un fusibile che blocca tuto questo? Mauro.
Ok magari può essere di aiuto se capita a qualcuno ho staccato la batteria circa 10 min e poi tutto è tornato a posto queste centraline..........
c'e gia il topic a proposito delle luci e centralina LCM, potrebbe essere d'aiuto...se continueranno i problemi, fammi sapere che ti dico che dovresti fare per non buttare via 400 euro per centralina e reset
Ok ti ringrazio... se è un difetto capiterà di nuovo...se ti va intanto di darmi notizie te ne sarei grato così mi preparo sigh!! 210.000 KM senza problemi speriamo non comincino le danze...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4579731#post4579731ecco uno di tanti topic su luci e illuminazione, e problemi relativi
Ciao rieccomi col problema..mi sono un pò perso in quei discorsi...adesso la mia macchina fa così..accendo le luci di posizione e dopo un pò cominciano a lampeggiare..un lampeggio veloce tipo 3 secondi accesi e mezzo secondo spenti, se accendo anche i fari la cosa continua senza influenzare i fari ma ogni tanto mentre lampeggiano le luci di posizione lampeggiano anche i fari poi ogni tanto si spengono le luci di posizione l'illuminazione del quadro e non funzionano più le frecce e i fari rimangono fissi, di giorno con tutto spento a volte non funzionano le frecce e si accendono i fari da soli pensi che possa essere la centralina? li cambio sti mosfet? tanto penso che male non gli fa o no?
secondo me non c entrano i mosfet. Zero. hai troppo albero di natale. Io dico che hai qualche problema sulla linea k... ti ci andrebbe una diagnosi!
Allora rieccomi quà..oggi sono arrivati pezzi (mosfet) sono corso dal mio meccanico a smontare il modulo luci, ma ho avuto una brutta sospresa, come letto nei vari post il modulo luci si trova effettivamente qui: http://img831.imageshack.us/img831/4223/lcm2.jpg La brutta sorpresa è che non è affatto come nelle foto dei post ma è così: http://img121.imageshack.us/img121/1995/14012011033.jpg Ne ho trovata un'altra sotto il porta oggetti ma di mosfet ce ne sono solo tre e non sono quelli descritti nei post e comunque sono buoni (sigh) staccando la centralina sotto il porta oggetti le luci di posizioni i fari e le frecce si accendono lo stesso e il problema rimane, vengono a mancare solo le luci interne (quelle di cortesia la lucina del cambio quelle del quadro..e forse qualcos'altro...ha non si apre più il portabagagli mah!! allora rimonto quella coi mosfet e smonto per bene l'altra e........ nella parte sotto....porc....zo.... http://img560.imageshack.us/img560/5262/14012011036.jpg e mo che faccio?
quello e il modulo base (gestisce le centralizzate ,ivetri , i tergi,) il modulo luci e a dx dietro al rivestimento in basso . ma dal difetto ritengo che sia un difetto di massa oppure di alimentazione o un corto sull cablaggio cofano posteriore
E questo è a destra in basso come dici tu pare strano ma è così.. http://img831.imageshack.us/img831/4223/lcm2.jpg quindi pensi che quella parte bruciata http://img560.imageshack.us/img560/5262/14012011036.jpg non c'entri niente? Faccio controllare il cablaggio dietro e posto i risultati,.. comunque togliendo questo modulo non funzionano più i fari e le frecce il resto va...
secondo me non centrano nulla i mosfet, c'e qualche contatto falso (massa o altro) che ti da i problemi, dovresti eseguire diagnosi per trovare il difetto
Allora controllato il cablaggio..smontando mezzo mondo, ma il mio mec è pittosto bravo e non fa danni, sembra tuto ok, ho anche aggiunto qualche massa in più ma niente da fare, oggi si è aggiunto un'altro problema, spengo la macchina chiudo e mi accorgo che le luci di posizione i fari e le frecce a sinistra sono rimasti accese porc....stacco il modulo e tutto si spegne, ricollego il modulo metto in moto e.....adesso ho il pallino rosso... quello che nei vari post del forum si dice che esce quando i KM sono taroccati mannaggia...ho ordinato il modulo su ebay a 50€ pare che il numero è lo stesso, il venditore mi ha chiesto il numero del telaio per sicurezza e poi mi ha detto che dovrebbe essere giusto (speriamo bene).. ma per il pallino rosso se rimane mi crea problemi? Comunque quando faccio il lavoro ovviamente posto tutto foto comprese, magari l'esperienza può servire noon si sa mai..
Ciao rieccomi..dunque il problema l'ho risolto, ho provato a riparare le piste bruciate sul modulo, visto che quello comprato su ebay era identico ho ritrovato le varie piste microscopiche l'ho rifatte ma niente da fare, evidentemente si è bruciato qualcosa'altro nel modulo, ho messo su quella presa su ebay e il problema è sparito, quella rotta la tengo caso mai tornasse utile boh...ma il pallino rosso vicino alla scritta dei KM è rimasto "giustamente credo" visto che ho letto nei vari post che dovrei andare alla bmw ma se il problema è solo il pallino me lo tengo, grazie a voi comunque mi sto facendo una cultura su sta macchina...bye.:wink:
Mi ricollego qui, ieri sera dato che fa buio prima scendendo dall'auto mi sono accorto che la posizione sx non mi funziona... smontata la lampada pensavo che fosse bruciata .. invece funziona.. provato con il tester non mi arriva corrente... al cablaggio ( tutte le altre lampade ok! )verificato i fusibili( portaoggetti anteriore e sopra batteria posteriore... niente nessun fusibile per le luci .. mi sembra strano qualcuno conosce meglio di me l'impianto e puo darmi una mano.. Grazie
Prova a controllare lo spinotto. A volte capita che la guarnizione dello stesso non fa bene tenuta e entra umidità creando ossido.
Roberto grazie della risposta, ma provato , doto che e stata fatta una giunta...tagliato il tutto ma anche sul filo nudo non arriva corrente..la cosa strana e che sembra che l'impainto fari non sia protetto da nessun fusibile...forse ci sara una centralina.. oggi gli dedico piu attenzione..poi per essere in regola con il codice , prendero la corrente dall'altra lampadina e spero nel frattempo di trovare una soluzione..
Parlavo della centralina. I fusibili sono il 16+41 (dentro al cassetto) e 112+113 sotto la moquette lato passeggero