Una giornata in Superprint

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 3355hotwheels_123, 22 Gennaio 2011.

1. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Tormentato dallo strano comportamento dell'auto dopo la sostituzione di alcuni componenti della linea di scarico ( probabile perdita di contropressione, consumi elevati, estetica del terminale da paesi dell'ex unione sovietica ) ho deciso di rivolgermi direttamente alla ditta che mi ha fornito i materiali installati, la Supersprint di Mantova che mi ha gentilmente invitato presso le loro officine per una verifica del mezzo.
    Piccola premessa, ecco la foto esplicativa di ciò che mi ha tolto il sonno per parecchi mesi:

Come potete notare un disastro assoluto, si vede anche la barra di rinforzo posteriore sinistra piegata per poter farci stare la marmitta..

Dunque, arrivo a Mantova alle 9,30 del mattino e subito senza farmi aspettare vengo accolto dal responsabile tecnico della ditta il sig. Sandro, al quale spiego di persona i problemi; senza indugi l'auto viene messa sul ponte :

ecco come si contorce il finale con il calore...

faccio notare che oltre agli inconvenienti dal lato funzionale, anche la parte estetica è compromessa per la apparente incompatibilità del terminale con il modello della mia auto, infatti i due ovali non collimano assolutamente con l'incavo del paraurti, cosa non riscontrata nel sito internet dove viene pubblicizzato e venduto il terminale in questione...:evil:

Dopo la visione della pancia della bimba, gli addetti si consultano e decidono sul da farsi: rimozione completa di tutto quanto dopo i collettori
    foto del prima :

un particolare dell' x pipe :

e foto del dopo :

ed ecco la "salma" portata in officina da Marco ed Adriano:

Viene deciso quindi di sostituire il mio finale con uno con due uscite tonde da 80 e di mettere un centrale nuovo al posto del mio originale Bmw; anche l'x pipe verrà sostituita, perchè ci si accorgerà poi che è stata lavorata da chi me l'ha installata in precedenza e non collima più perfettamente con il nuovo centrale
    Nel frattempo la bimba vanitosa com'è, si concede a qualche scatto panoramico :mrgreen:
    ed ecco i nuovi pezzi,
    centrale:
    x pipe nuova:
    e finale:

sono passare 3 ore da quando la bimba è stata sollevata ed è giunta l'ora di pranzo, vengo quindi invitato a provare l'auto e a ripresentarmi nel primo pomeriggio per relazionare sui risultati, dicendomi già che probabilmente il centrale toccherà da qualche parte, infatti così sarà e dopo aver acceso il motore e schiacciato l'acceleratore, un piccolo ma fastidioso battito si avverte.
    Dopo un'ora di pausa sono di nuovo sul ponte, a questo punto vengono rimossi nuovamente il centrale ed il finale per essere scaldati con il cannello in due punti particolari e battuti a caldo, rimediando così al battito che saggiamente avevano previsto.
    Viene rimontato il tutto e non è cosa di poca fatica inserire, collimare, battere, spingere per fare un lavoro a regola d'arte che dia un risultato perfetto e siccome sono un cagac@zzi quando mi ci metto con le mie manie di perfezione, faccio piegare leggermente i supporti del finale per far stare la marmitta il più possibile vicino al paraurti pur mantenendo quei pochi millimetri necessari al gioco della stessa...
    Il lavoro comunque viene eseguito senza indugi e sempre con professionalità tant' è vero che alla fine il buon Marco si offre di colorare di nero la base dei tubi affinchè da dietro la marmitta sia il meno evidente possibile, "solo i due scarichi si devono vedere" dice...
    A questo punto il lavoro è terminato e dopo un giro di prova non accuso nessun battito od anomalia; l'unico neo è che il due uscite da 80 è mooolto più civile del due uscite da 100x75, sebbene il barilotto sia uguale, sono proprio i due canotti finali che determinano la differenza, va bene così comunque, anche perchè il sound rimane piacevole e comunque sportivo.
    Ma ecco comparire di nuovo il sig Sandro che mi chiama per andare a fare una prova ai rulli per capire i miei dubbi legati al vuoto di potenza che avvertivo ad un certo numero di giri e che imputavo l'x pipe come responsabile...
    collegamento presa obd

collegamenti sul motore

e voilà! le ruote iniziano a girare vorticosamente

il nuovo finale canta che è un piacere

ed ecco i primi responsi:

dopo 5 o 6 rullate e una prova su strada, il responsabile tecnico analizzando i grafici mi fa notare che non ci sono perdite di potenza legate al motore ed alla linea di scarico, le curve sono in progressione senza cali apparenti, probabilmente l'inconveniente che lamentavo è legato alla gestione del cambio automatico in particolare tra il passaggio abbastanza lento tra una marcia e l'altra per un leggero slittamento della frizione.
    Lo scarico è a posto, ora devo controllare il cambio, ma questa è una faccenda
    Guardo l'ora in auto:

a parte l'ora per il pranzo, è dalle 9 e mezza del mattino che tre persone si sono dedicate alla mia auto sostituendo parti usate con delle nuove...
    mi preparo alla "botta finale" chiedendo al sig. Sandro quanto dovevo per il tutto, manodopera e pezzi e con mio grande stupore ma immenso piacere mi liquida con un semplice: nulla ...:eek::eek::eek::eek::eek:
    perfino il mio vecchio centrale bmw mi viene imballato e restituito..
    E' doveroso dire che ho assistito ad un grande esempio di professionalità e onestà, condito con una sana dose di gentilezza e simpatia da chi mi ha accolto; non posso quindi che ringraziare ed elogiare la Supersprint di Modena per la sua serietà e per il servizio resomi

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. pasta82

pasta82 Kartista

152
    2
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    90
    e90 320i msport
    Eccezionale, queste sono ditte serie, io ho avuto un'esperienza simile con l'imasaf e devo dire che sentirsi ogni tanto al centro dell'attenzione di una ditta importante fa sempre piacere, qualità e professionalità ormai è rara trovarla

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non riesco a capire un paio di cose.

1- Chi ha fatto il primo lavoro?

2- Per quale motivo sono stati sostituiti pezzi?

Non capisco il problema da cosa sia stato causato, voglio dire, è stato commesso qualche errore da parte di chi ha fornito lo scarico o da chi l'ha installato?

Inoltre, chi ha acquistato la prima volta il tutto, tu o il preparatore?

4. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il primo lavoro l' ha fatto il mio mecc che non è un preparatore, quindi non è molto solito a certe modifiche, infatti ho trovato la sua condivisione fino alla sola installazione del finale, poi per il resto ha avuto perplessità e trovato delle difficoltà a far combaciare il tutto. Inizialmente avevo tolto pure il centrale ma le cose andavano ancora peggio, poi per recuperare l'ho fatto rimontare, ma il collage di pezzi è riuscito male come hai visto dalle foto, con spessori vari per adattare i diametri diversi.

Finale e x pipe sono stati acquistati da me in tempi diversi

Parzialmente in errore comunque è anche supersprint perchè come ho detto il finale che pubblicizzano e vendono nel loro sito non combacia con i modelli indicati e questo lo hanno riconosciuto

5. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Gran bel topic =D>=D>

Io ci passo molto spesso davanti alla supersprint..mia nonna abita a 500m da li :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    una giornata di divertimento con gente davvero preparata e professionale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

scusa la domanda ma nn hai pagato neanche i pezzi?

7. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    no, non mi hanno chiesto nulla nemmeno per i pezzi, io gli ho lasciato il mio vecchio finale e l' x pipe, ma il centrale me lo hanno proprio regalato

8. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    ma li conoscevi ? i pezzi che avevi montato erano stait comprati da loro?

9. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ho solo comprato l' x pipe nuova da loro, il finale l'ho preso usato qui nel forum e non conoscevo personalmente nessuno di loro, ho avuto solo degli scambi via mail evidenziando e parlando dei miei problemi sempre con rispetto e dovute maniere.

Sanno inoltre che scrivo nel forum, quindi è anche loro vantaggio dare una buona immagine credo :wink:

10. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ottimo allora!

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Brava Supersprint!

Il problema non era "loro", eppure l'hanno risolto.

Bravi.

Ma quando l'hanno messa sui rulli non c'era nessun "ventilatore" davanti?

Posto che non ho mai messo sui rulli una macchina e non so come funzioni, mi sembrava di averle sempre viste.

PS: Belli i cerchi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ammazza se c'erano!

forse dalla foto non si vedono ma c'erano eccome:wink:

13. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ehilà collega, sei stato fortunatissimo!!!

Io, come ben sai, ci ho messo anni e ho fatto impazzire il mio meccanico per ottenere un risultato come il tuo per colpa del mio SS che non era compatibile per la E46 cabrio nonostante il catalogo dicesse l'opposto!

Puoi postare una foto del tuo terminale visto da dietro? Vorrei vedere com'è rimasto e quanto guarda a sinistra...

Anche io ho colorato la pancia di nero e tutto il resto :wink:

PS: ora abbiamo lo stesso identico terminale :mrgreen:

14. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao Davide,

si, guarda un pò a sinistra ma non mi sembra sgradevole, forse perchè ho ancora la visione dello scandalo precedente

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Hanno fatto un bel lavoro, niente da dire!

Poi quando hai tempo riusciresti a fare una foto dell'auto nel suo insieme esattamente da dietro?

Con cosa l'hanno verniciato di nero? Come hanno proceduto a riguardo?

Mi chiedo perchè non li vendano già verniciati a questo punto...

16. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    io ho il tuo stesso scarico ma non sporge cosi' tanto... purtroppo e' la conformazione del para della cabrio resty che incide.

il mio sulla coupe l'ho messo quasi a filo... sia sul bordo superiore che lateralmente.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  17. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    La cabrio, al contrario della coupè, ha anche quella dannata traversa di rinforzo del telaio che intralcia tantissimo il posizionamento dello scarico :rolleyes:

Comunque bel lavoro Jamal :wink: ma il 60% del posizionamento lo fa l'abilità di chi lo monta visto che bisogna tagliare via l'originale ecc :wink:

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ma hai una 318 143cv anche tu, mi era sfuggito!

Che centrale hai? :cool:

19. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a parte il terminale e' tutto originale.

20. *Zeta10*

*Zeta10* Presidente Onorario BMW

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Bellissimi! =D>

bel lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina