pressione di gonfiaggio corretta scusate per il consiglio ma ho letto delle cose che mi hanno fatto preoccupare per la vostra e l' altrui incolumità e mi sonosentito in dovere di dirvi quello che so: come qualcuno ha già detto la gomma stradale lavora in un range di temperatura diverso dalla gomma da pista . quindi la temperatura della vostra gomma non porterà mai la stessa ad avere un incremento di pressione tale da destare pericolo. quando facciamo i corsi di guida sicura aumentiamo di 2-3 bar la pressione di gonfiaggio per facilitare la perdita di aderenza del pneumatico. sgonfiamo le gomme quando queste sono slick ovvero gomme morbide soggette a variazioni di temperatura e di pressione enormi. il mio consiglio ,come mi hanno insegnato i tecnici bmw in svizzera e germania, è di aumentare di 0.3 bar la massima pressione di gonfiaggio a pieno carico;la pressione del pneumatico per cm quadrato a terra aumenta (anche in acqua),il consumo del pneumatico è più regolare in funzione della campanatura.la vostra auto sarà meno confortevole ma sicuramente più reattiva. non voglio essere un sapientone , ma quando si parla di sicurezza trovo sia giusto portare la propria esperienza e crescere nel confronto. se provate fatemi sapere ciao e grazie shark
le P0 nero (205/55 r16) le tengo a 2,4-2,5 sia all'anteriore che al posteriore (come da consiglio del mio gommista) e ti posso dire che mi trovo benissimo.
dico a pieno carico perchè è quella da aumentare, indipendentemente che l' auto sia o no carica. ciao
Continetal Premium Contact SSR runflat 205/55 r16 viaggio quasi sempre solo al max in due..... che pressione ottimale posso mettere? 2.2 /2.3 puo' andare bene? uguale su tutte e 4 o maggiore al anteriore..... son un po dubbioso.....
Intanto complimenti per aver riesumato, fra circa i 500 topic che parlano di pressione gomme, un 3D del 2005!:wink: usando la funzione "cerca", e avendo una pazienza notevole, troverai opinioni di tutti i tipi, anche sul tuo modello di auto. Comunque la pressione dei pneumatici è definita da mamma BMW, quindi comincia con seguire quanto consigliato sulle istruzioni. Controlla poi, con l'aiuto del tuo gommista, l'usura del pneumatico: se si consuma + in centro aumenta la pressione, se consuma sul bordo diminuisci, modificando di non più di 0,2 atm per volta, e poi vedi come ti trovi. Considera anche che gomma + gonfia = -confortevole, + reattiva, - consumi; gomma - gonfia = + confortevole, - precisa, + consumi Personalmente (con gomme diverse) ho aumentato di 0,1 atm quanto consigliato. Poi ci sono altre variabili (date dallo stile di guida e dalle differenti caratteristiche di ogni pneumatico), ma prova a cominciare così. IMHO
cavoli l' ho ben usata la funzione cerca e questa discussione mi pare l'unica da poter riprendere senza starne a aprire una nuova...... cmq la macchina ha 7 mesi di vita e usata nemmeno molto, ha 5500 km , pero' volevo giusto dar un controllino alle gomme prima di partire per il mare.. :P mi atterro' all etichetta sulla portiera dai. al max gli do un 0.1 in piu visto che la carico coi bagagli... che dici.....
Sulla porta sono riportate sia le pressioni a medio che a carico max. Gonfia a quanto consigliato x carico max, a meno che tu non voglia fare i 280 su asfalto rovente....:wink: Ricorda anche che per massimo carico si intendono 5 persone + bagagli! Ma.... in 5500 km mai fatte gonfiare e controllare lo stato di usura?
no le gomme ancora non le ho mai guardate.... cioe' a usura mi pare siano omogenee la pressione invece non l' ho mai fatta.... e' da febbraio che ci giro cosi' com e'.......
Se qualche espertone ti legge ti e ti degrada a utente del forum Tata!!!! (PS: l'usura si misura con uno spessimetro da gommisti)
eh te ghe rasun,,,, e' che con cosi' poca strada il problema non me lo ero ancora posto....... cmq faro' la pressione per l'usura vedro' poi... cmq pressioni uguali su tutte e 4 o piu davanti di 0.1 .02 .......
Scusa ma non è esattamente il contrario??? Se si consuma più al centro vuol dire che è troppo gonfia, quindi deve diminuire la pressione!!!
IMHO cosa inutile.... la temperatura in strada non stravolge mai la pressione degli pneumatici, a cmq avere la gomma più gonfia, almeno sull'asciutto, per me è meglio che sgonfia.... poi ovvio, se le tieni a 5 bar come lo zio per driftare non è il massimo! Ah, cmq nell'aria che respiriamo c'è già il 70% di azoto... risparmio!
ho letto la targhetta oggi ..... con le mie misure da 2.0 davanti e 2.2 dietro ... le faro' cosi' e amen.. al max sto di un 0.1 in piu su entrambi gli assi...
Capita... l'avevo immaginato... però ho preferito puntualizzarlo perchè qualcuno può seguire alla lettera... :wink: