Filtro antiparticolato FAP | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Filtro antiparticolato FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da newcredo, 15 Luglio 2009.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se te lo fà da freddo allora non è un problema di dpf, o meglio da fredda non rigenera.

2. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ragazzi che ne dite se ad ogni rigenerazione circolassimo vicino le abitazioni di coloro che,per conto di chi li produce e li vende, sostengono la sana funzionalità del Fap o dfp?

Se, attendessimo risposte plausibili riguardo il consumo eccessivo di carburante?

Se mettessimo nei loro cassonetti tutti i dfp e fap ormai distrutti e le turbine andate a causa loro?

Se svuotassimo continuamente nei loro contenitori tutto quell'olio motore che continua a deteriorarsi per il continuo miscelarsi con il gasolio aggiunto dalle post iniezioni?

Perchè nelle pubblicità dei nuovi modelli si sente sempre meno, rispetto a prima, pubblicizzare l'utilizzo del dfp o fap nei nuovi veicoli??

Avete mai sentito dire che i peggiori virus sono inalati e trasportati da sostanze tossiche inodore ed incolore?

Che l'ulteriore frammentazione del particolato ne determina una migliore inalazione a livello degli alveoli polmonari?

Che ogni qual volta viene bruciato quella residua parte di particolato intrappolato nelle maglie del dfp, grazie alla combustione ed al successivo incenerimento, viene immessa nell'atmosfera una quantità di monossido di carbonio 10 volte superiore a quella che il catalizzatore aveva prima intrappolato nei suoi polimeri per poi trasformarlo,in acqua ?

Perchè pneumologi di tutto il mondo si sono per la prima volta,riguardo a sistemi automobilistici, mobilitati contro questo nuovo insidioso sistema (perchè inodore, incolore, leggero e facilmente inalabile) visto come la causa di future patologie polmonari?

A chi, questi ultimi, secondo voi stanno facendo la campagna pubblicitaria??

Credo solo alla nostra salute!

Tutti conosciamo il motto : nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma?? !!! Ma in cosa???

Chi si sente così sicuro di esprimere un giudizio oggettivamente accettabile,quando gli stessi esperti sono in contrapposizione fra loro, col rischio di ammazzare tutti!!

Per quanto mi riguarda, e soprattutto incoraggiato anche da tutti i guai che potrei evitare allo stesso veicolo, fino a che un sistema nuovo non sarà spudoratamente innovativo e sicuro come quando uscirono gli impianti di catalizzazione, meglio il vecchio conosciuto che il nuovo a conoscere!!:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    =D>=D>=D> quoto..appena posso rep+ :wink:

4. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    No, a freddo non ho rigenerazioni, ma auto in protezione a causa del fap eccessivamente sporco, almeno la diagnosi questo dice.

Di conseguenza bisogna partire, scaldare per bene l'auto e mantenere andatura "da rigenerazione".

Inoltre, quando ho questo problema la turbina tende a fischiare marcatamente se affondo sull'acceleratore.

5. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    E prima di spegnerla la macchina tirava?

6. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Non era in protezione ma era in fase di rigenerazione.

7. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Farglirla finire no èh?:biggrin:

8. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    E' l'auto che deve servire me, non io ad assecondare i suoi capricci...:rolleyes:

Comunque, ho notato che se la uso quotidianamente non capita, se la tengo ferma 2 settimane e l'ultima volta era in fase di rigenerazione.... sò dolori!

9. cegidio

cegidio Aspirante Pilota

38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    Salve ragazzi..

visto che da oltre 20gg mi compare il benedetto mess "Filtro particolato irregolare" (faccio 35-40km su superstrada extraurbana..) ho deciso che provo a cambiare il termostato (che anche a macchina calda mi segna sui 70°C.. e quindi non sufficienti x dare il via alle rigenerazioni chea avvengono a T>75°C) e se questo non funziona...Lo tolgo!

mi vorrei quindi costruire questo benedetto Tubo di collagamento (come German del forum)..

Mi sapere dire se esiste da qualche parte di Disegno (dxf, dwg o altro) del particolare in questione??? :biggrin:

Sapete dirmi a cui mi posso rivolgere x la rimappatura in Veneto? e nei dintorni? :-k

10. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    oppure trapano 3 buchi centrali e già vedi come respira.

11. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    a me appariva esattamente dopo che avevo fatto 6 km! purtropp ultimamente usavo l'auto solo per arrivare alla staz.ferroviaria. non appare più da quando le ho fatto fare un bel rally sulle nostre strade di montagna:mrgreen:

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    stranamente iniettori e fap se li maltratti durano di piu.

13. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ...sono come le donne...più le maltratti e più ti amano:mrgreen:

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    oh finalmente uno che sa come fare!

=D>=D>=D>

15. cegidio

cegidio Aspirante Pilota

38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura

Ieri dal meccanico ho sostituito il termostato ..

Ora finalmente è scomparso il mess FAP irregolare..e le rigenerazioni hanno riavuto inizio!

Il problema era dovuto al fatto che si apriva sui 70°C e quindi non arrivavo mai ai fatidici 75°C a cui ha inizio la rigenerazione.

Ora infatti, le tacche che si trovano sul contagiri rimangono ben più basse di prima :razz:

Cmq il meccanico conosce un tipo che gli vende una scheda interfaccia a cui collegare i sensori di pressione..

Io foro il DPF, La schedina fa si che la DiffPress letta sia sempre pari a zero e quindi le rigenerazioni non hanno mail luogo..

Secondo voi, facendo così, devo rimappare lo stesso?

16. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    ti ha gia' risposto altro post,......

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Lascia perdere i moduli inganna FAP

Son più cinesi di chi li vende .

Via software se vai a Roma alla tboxdiesel te lo fanno

18. cegidio

cegidio Aspirante Pilota

38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    sono di vicenza...e Roma, ahimè, è un tantinello distante..

Ma c'è nessuno in Veneto/emilia/lombardia che lo fa?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io son siculo!

vabbè non penso che non trovi un rimappatore e un marmittaro!

20. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Scendendo per via del Verme, prima di "strada delle cattanee", c'è un meccanico molto bravo. Qualche anno fà mi risolvette un problema al modulo tsz della mia S3, che neanche dopo due rientri all'Audi in via del commercio erano riusciti a risolvere. Lo stesso meccanico mi mandò da un suo amico in via..... non ricordo, ma era la concessionaria che si incontra sulla strada che da via del Verme ti porta al Lucignolo, il quale mi fece una rimappa con una curva pazzesca. Gli affidai un aereo e mi tornò un missile!!:wink:

Condividi questa Pagina