Aiuto Spie Dsc + Eml | BMWpassion forum e blog

Aiuto Spie Dsc + Eml

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da UmbertoBellitto, 18 Gennaio 2011.

1. UmbertoBellitto

UmbertoBellitto Aspirante Pilota

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Salve,questo è il mio primo messaggio, dopo quello di presentazione che scrivo, ma vi seguo da un po' di tempo.
    Visto che la maggior parte delle volte che ho avuto un problema con la mia macchina ho trovato cercando tra i vari post da queste parti la soluzione.....vi posto il mio problema, che per me stà diventando una gran bella noia.
    Da un po' di tempo ho un problema con le spie eml e dsc. Ho portato più volte la macchina alla bmw di frosinone, sostituito corpo farfallato, batteria relé vari , regolato valvole ma il problema è sempre lì.
    Ho una Bmw 323 ci , comprata usata lo scorso marzo. quando si accendono queste spie.... la macchina va in recovery.
    Ultimamente ho notato che il problema mi si presenta quando la temperatura esterna è bassa ( in particolare quando la spia suona per la possibilie presenza di ghiaccio sulla strada e il termometero segna la temp esterna....ma anche quando è freddo/umido e la macchina è ferma per diverse ore); nonostante faccio scaldare la macchina prima di partire , i primi 5 km che percorro si accendono queste spie e la macchina è sempre in recovery, quindi non sale oltre i 3000 giri e singhiozza. Dopo vari tentativi di spegnimento e accensione le spie si spengono e la macchina torna a funzionare.....
    Avete qualche buon suggerimento da darmi in proposito?

Anticipatamente vi ringrazio di cuore.

2. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Possibile che nessuno abbia qualche suggerimento da darmi?

Ma se fosse la centralina, sarebbe possibile ripararla o va sostituita?

la cosa che mi lascia perplesso è che alla Bmw dicono che non può essere la centralina e che la macchina va bene..........

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  3. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Oggi la giornata, qui dalle mie parti era molto umida e la macchina mi ha dato più problemi del solito così ho richiamato la bmw, ma loro insistono nel dire che non può essere la centralina e secondo loro è una dispersione d'aria dell'impianto a gas, a questo punto, secondo voi conviene che porto a far controllare la macchina da un installatore di impianti gpl o perdo solo tempo e denaro?

mi raccomando non vi affollate in troppi a rispondere altrimenti non ce la faccio a leggervi tutti:-)

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    E' un problema di autoadattativita', causato da una errata taatura dell'impianto gas, devi andare da un bravo impiantista che mettera' a posto il gas e poi fai fare in bmw un azzeramnto e ipristino dei parameti di funzionmento a bnzina.

Uberto

5. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Grazie per il consiglio Uberto, allora, avevano ragione loro......in Bmw. se le cose stanno così è più semplice di quanto pensassi.

Ma è possibile che dopo tre anni che ho l'impianto a gas installato questi problemi si presentino solo ora?

Lunedi comunque porto la macchina da un bravo impiantista per fare una verifica,voi ne conoscete qualcuno bravo tra Roma e Frosinone?

6. alex330cd

alex330cd Collaudatore

341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    secondo me torna alla sola benzina e togli l'impianto a gas.imho

7. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Non sono ancora riuscito a trovare un installatore di impianti gpl di marca Romano dalle mie parti.

Ma nella mia totale ignoranza nella meccanica di una macchina volevo chiedervi una cosa, perdonate l'insistenza.

MA SECONDO VOI è POSSIBILE CHE IL PROBLEMA SIA EFFETTIVAMENTE L'IMPIANTO? IO STO' CAMMINANDO A BENZINA E OGNI VOLTA, TASSATIVAMENTE, DOPO CIRCA 5/10 KM MI SI ACCENDONO PRIMA LA SPIA DSC E POI EML!......Ma IL PROBLEMA SI PRESENTA SIA A BENZINA E CHE CON IL GPL. Poi se mi fermo, aspetto il tempo di una sigaretta e riparto quando riaccendo la macchina le spie spariscono ed essendo il motore caldo la macchina va bene per tutto il resto del tempo; mi confermate che è un problema di autoadattività i di dispersione d'aria dell'impianto a gas o pensato potrebbe essere qualcos'altro?

Scusate se sono stato maleducato e ho gridato, ma sono davvero demoralizzato.... porto la macchina da chi monta l'impianto gpl o di nuovo in bmw?

grazie e perdonatemi per lo sfogo!!!

8. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Vai in bosh car sevice e fai controllare che funzioni correttamente tutto: sensori temperatura sonde bobine termostato ecc, fai azzerare paramtri autoadattativita e poi viaggia a benzina , contatta la Romano e vai a far vrificare. Mttere a punto l'impianto gpl

9. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Grazie ancora uberto, farò come tu dici! Prima la porto da Romano visto che secondo la Bmw di frosinone è tutto ok, e poi farò un salto in un bosh car service per far azzerare i parametri e per una verifica generale.

A me la cosa che pare strana è che il problema me lo fa anche camminando a benzina per cui non capisco cosa possa verci a che fare l'impianto gpl; però forse interagisce ugualmente, boh!

Cqe grazie ancora per i tuoi interventi.

10. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Se la taratura del gpll e sballata la centralina iniezione benzina cerca di correggere e dopo un po va fuori parametri, per cui a benzina va male.

Pr questo occore PRIMA azzerare Autoadattativita' e far andare bene a benzina e POI sistemare la taratura del gpl.

Uberto

11. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    GRAZIE! GRAZIE GRAZIE!

Ora la situazione mi è molto più chiara !!

Pensi che se porto la macchina al bosh service di sabato mattina riescano ad azzerare l'autoadattività senza dovergli lasciare la macchina, per poterla utilizzare nel fine settimana a benzina e poi portarla martedi da romano?

poi ti volevo chiedere se usando così la maacchina almeno per un altro po' di giorni, prima di fare ciò che dici, pensi che possa provocare qualche altro danno?

Grazie ancora Uberto; i tuoi sconsigli per me sono preziosissimi, come ripeto non so nulla di questioni meccaniche.

12. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Azzerare autoadattativita' a faare per bene diagnoi ci vuole una mezzora. Poi se vai aa benzina due o tre gg prima di andare dal gasista e' meglio.

Se la usi cosi' non succde nulla di grave a parte andare male e accendr le spie

13. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Uberto scusami, io ho telefonato a un centro bosh e gli ho detto che dovevo azzerare l'autoadattività ......non sapevano nemmeno cosa sia... mi ha detto devi azzerare gli errori? ....volevo chiederti è la stessa cosa?

14. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    No, non e' la stessa cosa.

E' prevista una funzione spcifica nella diagnosi per riportare allo stato di partenza le correzioni che fa la centralinA.

15. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Va bene, cercherò di spiegarmi meglio, altrimenti andrò direttamente alla bmw! Per il momento grazie Uberto; ti farò sapere.

Buona serata.

Umberto

16. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Buon giorno, ho .....portata la macchina dall'impiantista del gpl, il quale mi ha messo a punto il gpl, ma il problema persiste, e il tizio ha detto che non dipende dall'impianto a gas anche perchè il problema si presenta anche a benzina.

Oltre alle spie eml+dsc, ho notato che quando quest'ultime si spengono e la macchina inizia ad andare bene , presenta comunque il proglema di camminare accellerata, e i tubi gi scappamento emettono , secondo me, un po' più fumo del dovuto.

secondo voi è ora di iniziare a pensare a una nuova centralina o è il corpo farfallato che mi hanno sostituito ad essere difettoso? In diagnosi mi da irregolarità potenziometro.

eventualmente se volessi mandare la mia centralina in assistenza, conoscete qualcuno veramente bravo che possa riscontrare il problema e procedere alla riparazione?

Boh,perdonatemi ma io non so più davvero il guasto da cosa possa essere causato.

Buona giornata.

Umberto

17. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    F-AUTRONICA, MONZA

per me a questo punto potrebbe essere il potenziometro farfalla...

dubito che sia la centralina, però...

18. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    Magari, se fosse quello il pezzo sarebbe in garanzia perchè l'ho fatto sostituire dalla bmw circa 2 mesi fa.. sempre per lo stesso problema, e la macchina per circa due settimane è andata bene dopo la sostituzione del corpo farfallato, ma poi ha ripreso a fare lo stesso problema.

Ora cammina anche accellerata tanto che in curva faccio dei traversi da paura:-)

Uberto perdona la mia ignoranza, ma potenziometro e corpo farfallato sono la stessa cosa giusto?

19. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non sono la stessa cosa. Il potenziometro e' attaccato al corpo fafallato e serve alla centralina per conoscere la posizione della farfalla e la sua direzione di movimento (apre / chiude)

20. UmbertoBellitto

31
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    quindi quando mi hanno sostituito il corpo farfallato è probabile che non mi abbiano sostituito il potenziometro?

Condividi questa Pagina