Consigli 528i Berlina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consigli 528i Berlina

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da molinari.simo, 19 Gennaio 2011.

  1. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se il mezzo è in ordine è un buon affare,diversamente no..l'errore commesso alla fine è sempre lo stesso..si portano a casa berlinoni di classe alta spendendo meno di una utilitaria e ci si dimentica nella maniera piu' assoluta che ogni imprevisto sara' da riparare ai costi del berlinone,non a quelli da utilitaria..e trattandosi di mezzi usati,pure con parecchie primavere,frasi del tipo "indistruttibile" oppure "affidabilissima" lasciano ampiamente il tempo che trovano..sono auto e come tali prima o poi si rompono..va decisamente a fortuna per quel che riguarda la spesa complessiva.

    per quel che riguarda i consumi,sono ALTI,sia ben chiaro..stiamo parlando di un mezzo che all'epoca orbitava tra gli 80 ed i 100 milioni di lire,quindi il cliente target poteva spendere per carburante e manutenzione..hai un motore che sfiora i 200 cavalli,quasi tre litri di cilindrata,1800kg in ordine di marcia..gli ingredienti per un mezzo che consuma ci son tutti..se è vero che il gpl permette di abbattere i costi è altrettanto vero che è impensabile confrontarla a mezzi di classe inferiore,costera' sempre di piu' alla fine..se non è carburante,saranno altre voci..la comperi perchè è una BMW e ti piace,non perchè potrebbe consumare poco..

    mettendoci qualche numero,direi intorno agli 8 in citta' tranquilla e 10 in autostrada a velocita' codice con il cruise inserito..(parlo di consumi medi a gpl,impianto landi omegas)..non trascurabile il consumo a benzina in ogni caso perchè gli avviamenti ed il primo riscaldamento si effettuano a benzina,nelle condizioni di peggior consumo possibile..se fai parecchia citta' benzina ne va via in maniera avvertibile..se sei un passista da autostrada,la cosa diviene sostanzialmente trascurabile

    da ricordare sugli esemplari manuali che è presente la valvola CVD sul comando idraulico della frizione,quindi aspettatevi di sentire una frizione con un comando decisamente diverso dal normale..per inciso la frizione stessa a mio dire non è assolutamente adeguata al resto del mezzo (ma ad onor del vero è uno dei pochi interventi che bmw fa pagare relativamente poco nel programma assistenza tutto compreso)

    rotture tipiche:

    riportate lesioni alla testa su alcuni mezzi..probabile impianto di raffreddamento sottodimensionato per la cubatura,da tenere molto sott'occhio quindi

    pompa acqua e termostatica da cambiare sistematicamente ogni 100 mila,diversamente vedi sopra

    sensori motore a volte difettosi,riparazione ragionevolmente economica

    centralina abs,difetto noto su e39..spesa dai 400 euro in su a seconda di dove si reperisce il ricambio

    per il resto,braccetti e sospensioni comuni alle altre e39..

    se la ricomprerei?..una e39 benzina la prenderei probabilmente nella motorizzazione 3,0..il motore M54 è l'evoluzione dell'M52 della 2,8 ed è probabilmente una scelta piu' oculata :cool:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si può togliere :cool:
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    lo so..riporto solo cosa trova montato di serie..

    io onestamente,per la guida che ho mi sono adattato alla presenza della valvola ed ora non mi disturba piu'..:rolleyes:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sul 528 disturba poco, su 330i, e anche su 325i, l'auto è letteralmete inguidabile :rolleyes:
     
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Perchè che sensazioni da?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    era letteralmente indescrivibile.

    molli la frizione e prima attacca, e di botto, poi scende troppo di giri e stacca, poi la riattacca troppo gradualmente, spintoni e riesci a muoverti da fermo :lol: e tutto questo durante la corsa del pedale, metre cerchi di partire da fermo in prima.

    ti pare impossibile di essere così incapace.

    ed infatti basta levarla e magicamente ricominci letteralmente a vivere.

    non lo avrei mai immaginato ma togliendola si ha un cambiamento dal giorno alla notte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  7. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    già...sono curioso anch'io

    se peggiora la guida perchè l'anno messa?
     
  8. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    a ke serve la valvola CVD??è presente per caso anke sul 523i manuale del 2000??mio cugino ha un 523i e39 e mio padre il 318i e46 manuali entrambi ed a caldo la frizione in partenza fa pena e misericordia...
     
  9. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    QUANTE RISPOSTE GRAZI E A TUTTI, è sempre un piacere.. ne farò tesoro!

    vorrei proprio trovare un prezzo basso.. anche perche come dite voi ha 11 anni!

    a quanto pare il gpl su un motore del genere risolve ben poco alle fine della fiera. come dice RAFAELE! di certo la prenderei proprio perche AMO qualla macchina!!!!

    cavoli non vedo l'ora che esca un bel 520d!!! in germania ce ne uno che lo prenderei al volo!!!

    e per quanto riguarda la mia peugeot 307.. è il diesel piu fuffa della storia

    è un duemila 107cv 8 valvole e in accelerazione e ripresa va piu veloce un 1.4tdi della Polo!!!!!!!!!!!!!

    fai i 14 km al litro se non la tiro mai, vuol dire 600 MAX MAX con 50 euro!!!!!

    CONSUMI DA 530d!!!!

    insomma consuma e non va.. almeno andasse.. direi vabbhe.......

    è scomoda a parere mio!

    voi avete qualche consiglio su cosa si puo fare a un diesel di 77000km per farlo consumare meno ES. ( non chiedo miracoli) mi chiedevo se ci fosse qualcosa da far pulire o sistemare!?!? (scusate colgo solo l'occasione.. non vorrei uscire off topic)

    :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quell'auto è condizionata dal fap!!!!:sad::evil:

    i motori peugeot non sono mai stati velocissimi ma grandi macinatori di km....

    ho sentito dire che se non la spurghi spesso il fap fa più male che bene..

    per fortuna la mia "vecchia" non teme questo disagio...
     
  11. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    .. lo ben so'.. in fatto ho provveduto ad eliminarlo 400€ quanto mai non li ho spesi prima!!! mi ha fatto mega penare!!!!!!!!!! con quella maledetta spia!!

    cmq si di certo non è un 2000 "sovralimentato" "ultracopresso".. 8v manco 16.. mi sembra che 107cv li regga benissimo dai......

    ora ho ancora una noia... il volano BIMASSA che cigola da morire.. ma aspetto che si spacchi... per mettera il monomassa.. ffffffffffffffff
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ragazzi miei, armatevi di pazienza e buona volontà, e leggete, prima di prendermi per idiota come solito, le opinioni di chi prima di me ci è passato

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99339&highlight=valvola+cvd

    se vi dico che PRIMA di toglierla era inguidabile, perché c.azzo non mi credete? non mi pare di essere l'ultimo c.oglione iscritto :lol: e che c.azzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :biggrin:...................................................................................................=D>
     
  14. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Si consuma un pó di piu a gas ma non credo si arrivi al 20% , se a benzina fai 10 lì farai 9 con un litro . Con gli impianti moderni come ho io e come hanno tutti che sono a iniezione non cè molta differenza nei consumi .
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto, di solito la differenza si stabilizza su 1-1.5 km/litro a favore della benzina
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quando avevo l'audi a6 2.0 a gpl ogni 2/3 pieni di gas dovevo buttarci anche 20€ di benza ovviamente perchè il mio utilizzo era quello cittadino casa-lavoro-spesa-etc,e la raccomandazione dell'installatore è stata di non far mai mancare la benza perchè altrimentimi mi giocavo la pompa ....adesso non so come funziona nei motori bmw,ma se dovete percorrere tratti cittadini come facevo io e mettere regolarmente la benzina non so quanto guadagno economico ci sia.....
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    di sicuro non vale la pena, in questi casi.

    pensa che usandola principalmente per 70% extraurbano e 30% urbano, con 2-4 accensioni al giorno, faccio fuori 25 euro/mese di benzina (in inverno).

    voglio cambiare la valvola termostatica però, secondo me non è al 100%
     
  18. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    A me lo disse l'installatore Landi quando lo montai sulla mia 520i E34 nel lontano 2000.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    beh ma a gas il motore scalda molto meno,vero??

    ricordo che l'audi aveva la lancetta della temperatura che non stava quasi mai al centro...
     
  20. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    premetto che non sto sconsigliando o denigrando una 528i a gpl..fosse per altro perchè è esattamente l'auto che ho voluto io per primo..ho solo messo bene in luce la questione costi,che deve restare bene in mente a chi si accinge a portare a casa certi mezzi..deve metterci anche la passione..senno' prima o poi finisce per sospirare dietro ad un'utilitaria,ecco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per puccio..parlai a mio cognato della valvola tempo fa (lui ha un 330ci)..non mi diede troppo peso..risultato: un (uno) giro di pista con la macchina che aveva 40mila km,frizione bruciata..adesso la valvola sta ancora al suo posto,in compenso lui sta fuori dalle piste..io continuo a ripetergli che FORSE dovrebbe decidersi a toglierla,ma tant'è...lui lavora in banca,io sono solo un povero tecnico :biggrin:

    discorso consumi: il consumo di benzina è piu' tosto per chi fa città in inverno,perchè a benzina il motore funziona fino alla temperatura di regime..ed in quelle condizioni (citta',motore freddo,bassa temperatura) i consumi sono realmente notevoli..esiste l'alternativa gpl in fase liquida, che riduce il fenomeno grandemente,in quanto non c'è il riduttore di pressione da scaldare ed il passaggio avviene per regola di tempo invece che di temperatura...difatti la morte sua sul 3 litri sarebbe un bel vialle :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011

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