Consigli 528i Berlina | BMWpassion forum e blog

Consigli 528i Berlina

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da molinari.simo, 19 Gennaio 2011.

  1. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    Ciao a tutti!

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187123944

    ecco il gioiellino =) leggendo quà e la le sventure con i diesel, ho iniziato a valutare anche i Benzina visto che essendo meno sofisticati (es non hanno turbine, pompe HP.. ) meno cose ci sono meno si rompono...

    in particolare questo 528i (anche un informazioni su un 520i mi andrebbe bene) e mi chiedevo le seguenti cose:

    1) Giudizi sulle prestazioni;
    2) Consumi! (urbano in particolare.. e autostrada max 130 - 150km)
    3) Informazioni su una possibile installazione di un l'impianto GPL, in particolare Quanto risparmierei (ad esempio rispetto ad un 530d 193cv), e se da noie di incompatibilita.
    4) Difetti caratteristici! e a che kilometraggi (se avete avuto esperieze magari... )
    nota:

    ho letto sul vademecum che per questo motore sono possibili guarnizione testata ed alla testata stessa (rischi di lesioni):
    A che Kilometraggi intendete scusate ???? :eek:

    e soprattutto per il consumo d'olio, non è interessato giusto???

    Grazie.. faro' tesoro delle vostre utili informazioni!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sembra molto ben tenuta,secondo me con una limatina al prezzo che non guasta mai...è una buona macchina,considera che compie 10 anni in questi giorni. Unica cosa non mi sembra affatto una futura piuttosto attiva....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  3. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    ma l'attiva non ha il volante a tre razze..... cmq.. non sai nulla di almeno quanto risparmio con il GPL? ne vale la pena? sai se sono esente dal bollo per 5 anni!?!?
     
  4. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    528 '99 km 200.000 di cui gli ultimi 50k percorsi con gpl , questi motori si prestano molto bene a essere gasati non hanno problemi e vanno molto bene anzi hai due carburanti in caso hai problemi su uno vai con l'altro, consuma 45% meno che a benzina con praticamente le stesse prestazioni e direi un 10% meno rispetto al 530d che avevo prima, solo che col diesel hai piu rogne varie piu o meno gravi . Ottimo compromesso tra confort qualità e costi piu che accessibili.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    no l'attiva ha il volante in quel modo ma senza tasti mf,però da quello che so avendo una 525futura manca navy e cambio automatico...allora forse è eletta...

    per quanto riguarda i consumi ho letto che sei sugli 8km/l, vedrai che puccio ti saprà dire meglio di me,ha fatto l'impianto qualche mese fa su un 325...

    certo che tu passi da una 307 che di sicuro fa i 16 a un 2.8 litri che si porta dietro una massa di quasi 2 tons...
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sempre tenendo conto del fatto che i diesel che trovi in giro hanno alle spalle percorrenze non inferiori ai 300/350k km anche se poi i venditori ne scalano almeno 100k:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e chi acquista è convinto di avere un'auto con 150 k km quando si rompe magari la turbina in realtà la sua vita è ben'altra!!..
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'attiva ha i cerchi styling33, il volante a tre razze M e l'assetto M oltre il caricatore CD. Essendo prerest gli allestimenti non sono esattamente sovrapponibili a quelli presentati in occaisone del restilig di settembre dello stesso anno.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto, aggiungo anche il servotronic, solo non mi ricordo se presente anche sulle prerest.

    consumi: urbano alto (7-7.5 km/litro nel traffico da suicidio)

    autostradale basso (9.5-10 fattibili, è la berlina e manuale).

    impianto a gpl: costo medio 2200 euro impianto "normale" (bigas ad esempio), 2500 euro impianto "cazzuto" (prins, vialle, brc).

    le medie scendono di circa 1 km/litro, il costo del gpl è grossomodo metà rispetto alla benzina.

    l'esemplare postato è carino, appare ben messo ma sicuramente da visionare, è pur sempre un'auto di 11 anni.

    6mila euro è una cifra altina, non giustificata dall'esiguo kilometraggio, con 700 euro in più c'è quel 530i chrome.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cala almeno 1500 euro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    A Torino, chiesto a 5/6 impiantisti, prezzi tra i 1700€ e i 2800€, a seconda della marca dell'impianto e del meccanico che lo monta (io ho chiesto solo ad officine che fanno esclusivamente GPL, non a meccanici generici).
    I conti li fai in fretta, sapendo consumi di entrambe. Da considerare anche che l'assicurazione è di circa 100€ in meno all'anno sul 528GPL rispetto a un 525/530d.

    Il bollo, una volta passato a GPL è simile..

    Secondo i miei conti, l'impianto GPL si ammortizza in circa 60.000km, fatti un due anni.

    Se intendi tenere l'auto piu a lungo, si va dunque potenzialmente a risparmiare. Se la vuoi tenere solo due anni, boh, dipende dal culo che hai (cosa si rompe e cosa no), e dal tipo di motore che ti piace guidare.
     
  10. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    io ho da poco acquistato il 528i Touring automatico e trasformato a gpl, impianto BRC sequent, serbatoio toroidale 50 lt costo tutto compreso 1800 (+100 per spostare compressore sospensioni ma sulla berlina non dovrebbe esserci).

    nessuna perdita di prestazioni o quantomeno non avvertibile, consumi con una guida normale e non prettamente cittadina intorno ai 9 kml.

    Terreno ideale l'autostrada, molto silenziosa (a 130 kmh gira a 2500 giri) e confortevole.

    difetti caratteristici riscontrati: contatti display cruscotto da riparare, fermi dei fari ant. si rompono, impianto di raffreddamento da tenere ben sottocontrollo e poco altro.

    6000 euro direi troppo, considera circa 8/900 euro solo di passaggio, proporrei se km reali e davvero ben tenuta per l'età al max 5500 passaggio compreso.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  11. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Compie 11 anni e non e' una attiva, vedi le cromature che non dovrebbe avere, l'assetto non ribassato e il volante a 4 razze anzicche' a 3.A parte questa sarebbe una buona auto ma allo stesso prezzo si trova il 530i che e' ancora meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io ci provo ma sbaglio sempre allestimento....la e39 è stata prodotta in tantissime salse che non coi capisco mai niente....comunque si la 530 di sicuro con quasi 40 cv in più è meglio ma questa 528 sembra veramente nuova...io non mela lascerei sfuggire
     
  13. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Io lo so solo perche' ho una attiva ma prima chi ci capiva niente :biggrin:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se la conosci "abbastanza" bene, difficilmente sbagli :wink:
     
  15. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Vorrai dire che spendi il 45% in meno perchè il gpl consuma il 20% in più del benzina da quel che so io.
     
  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma per vedere se i km erano scalati non bastava verificare l'assenza del pallino in mezzo al contakm? O riescono a scalarli anche senza pallino?:-k:-k
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quello indica una manomissione al quadro, che non è necessariamente una modifica ai km, può essere qualsiasi cosa fatta -male- in modo casereccio
     
  18. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ho capito, allora il libretto manutenzioni al limite, ma anche quello con un concessionario compiacente si farebbe falso. :evil:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se il lavoro si fa bene, c'è ben poco da fare
     
  20. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    sembra molto ben tenuta, anche se le foto cosi' piccole non rispecchiano il reale
     

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