ciao a tutti.... da quando ho preso la mia bella bimba ho sempre avuto problemi con l'impianto a gas... sembrava quasi che non arrivasse il gas... oggi l'ho portata - in garanzia - dal meccanico che lo ha installato e questa sera mi ha detto che non è un problema di impianto gpl bensi di iniezione della benzina. mi ha dato il foglio con la diagnosi che ha fatto e sono stati rilevati i seguenti errori: - 7B - raffreddamento su base diag. caratterist. interruzione/massa/cortocir. a pos. - CB - regolazione lambda arresto (bancata 2) su fermo regolazione - E3 - differenza titolo (bancata 1) troppo forte - E4 - differenza titolo (bancata 2) troppo forte - CA - regolazione lambda arresto (bancata 1) su fermo regolazione - 08 - misuratore massa aria interruzione/massa/cortocirc. a pos. inoltre mi ha segnalato errori 15, 35, 1B e 82, ma questi mi ha detto che possono dipendere da eventuali morsetti scollegati durante lavori che ho eseguito - è possibile che valga la stessa cosa per l'errore 08 ossia il debimetro? ho girato con il debimetro staccato per una giornata perchè avevo il cavo del VANOS staccato e con il debimetro collegato la macchina non andava... per gli altri errori? mi ha detto che potrebbero essere le sonde lambda andate... come si fa a controllarle? quanto costa cambiarle? è un lavoro che posso fare da solo recuperando i pezzi? quando mi ha fatto il preventivo per poco non svengo - 440 per le sonde e 400 per il debimetro + mano d'opera.... help me!!!!!
chiedi + info a Rox,lui ha l'impianto a gpl per le sonde sarai sui 100 euro a pezzo,prendile della bosch
guardando su realoem ho visto che di sonde ce ne sono 4.... dagli errori dati quali sono quelle incriminate? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AM11&mospid=47636&btnr=11_2181&hg=11&fg=50
quindi per vedere in che stato sono e se funzionano basta smontarle e guardarle? prove con tester o similari?
si volendo potresti farlo anche da solo infilandoti sotto la car....pero' dopo andrebbe resettato l'errore in diagnosi
anche se scollego la batteria? ma le sonde mi pare che siano nella parte alta del motore... per lo meno ce no sono 2, una per bancata di collettori di scarico... volevo eventualmente, prima di cambiarle, provare a pulirle un pò.... penso che siano li da quando è uscita dalla fabbrica....
allora, oggi ho provato la macchina senza un filtro che era completamente intasato... mi sembrava tutto ok... ora vorrei controllare le lambda, ma vorrei evitare di portarla dal meccanico.... come si fa senza che la centralina registri l'errore? e come posso capire se e quali sonde sono andate? eventualmente si possono pulire in qualche modo??