Salve a tutti. Ho una E87 rest 118d, con comandi al volante, PDC posteriori e radio professional. Vorrei sostituirla con una Alpine IVA-D106R (o con IVA-D511R) Ora, quali sono i problemi a cui andrei incontro? Leggo che dovrebbe essere compatibile con i comandi sul volante, ma il PDC, e il Bong andrei a perderli? E per quanto riguarda i tagliandi in officina, eventuali aggiornamenti delle centraline?
esiste un apposita interfaccia per i PDC posteriori, oltre a quella canbus io non ho perso i going montando l'interfaccia canbus, la mia pero' pre-rest, non so' sulle nuove per l' aggiornamento sw serve la radio originale
Quindi dovrei comprare due interfacce, una per i PDC e una canbus, giusto? Ok, mi sapresti dire marca e modello? Per quanto riguarda l'aggiornamento sw dovrei smontare tutto e rimontare, giusto? Avevo sentito di gente che aveva montato l'originale nel bagagliaio, proprio per la questione degli aggiornamenti.. Leggenda metropolitana o realtà?
si giusto le interfacce sono Alpine, se guardi sul sito dovresti trovarle, altrimenti manda una mail direttamente a loro e ti dicono il codice no c'e' qualcuno che l'ha fatto, e potresti evitarti l'interfaccia pdc la lasci collegata alle casse dietro per sentire bene non si usano, rovinano la scena sonora :wink:
Uhmmm ora, parlando di interfacce, sono stato da un paio di installatori e ci sono 2 scuole di pensiero: Connect2, modello CTHBM101 http://www.connects2.co.uk/Instructions/CTHBM01.pdf Alpine, APF-S100BM (comandi al volante) e APF-R100BM (parcheggio) http://www.alpine-europe.com/fileadmin/user_upload/italy/images/News/02_News_CountrySpecificContent/Italy/Tabella_Comandi_al_volante.pdf Da quanto mi hanno detto oltretutto il connect2 mi fa sentire il bong e i bip dei sensori di parcheggio direttamente dalle casse, gli Alpine invece no, andrebbe montata una cassa supplementare. Qualcuno ne sa di più? Per quanto riguarda il lasciare le casse posteriori dovrei lasciare collegato lo stereo originale, credo, e cmq pensavo di cambiare e amplificare le casse anteriori (+ un sub) e di collegare le casse posteriori direttamente alla nuova autoradio, tanto per avere un suono anche dietro..
io avevo proprio la APF-S100BM e i gong li sentivo, la mia e' pre-rest con la professional chiedi direttamente ad alpine, rispondono anche velocemente :wink: il suono dietro rovina la scena sonora anteriore, in HIFI non si usa ai concerti ti giri di spalle? quando uno ti parla ti giri di spalle? e perche la musica dovrebbe venire da dietro? solo i sub si possono mettere dietro, perche sotto i 70hz il suono non e' localizzabile facilmente (lo senti davanti) :wink:
Poco fa sono stato in conce e mi hanno confuso ancora di più le idee: mi hanno suggerito di non fare nulla fino alla scadenza del 2 anno, cioè della garanzia che rischierei di andare a perdere.. Tra l'altro mi ha detto che avrei problemi con eventuali aggiornamenti delle centraline, dato che quando si aggiorna viene fatto un check a tutte le parti, e se l'autoradio è assente si blocca l'aggiornamento e che in caso dovrei rimontare la radio originale. Stesso discorso se montassi un antifurto diverso da quello ufficiale BMW.. Terrorismo psicologico o realtà? Che faccio?
si se vuoi aggiornare il sw vettura serve la radio originale, nulla ti vieta di rimontarla al momento :wink:
Intanto ti faccio un'altra domanda: leggo nel tuo profilo che hai sostituito il sub sotto il sedile.. Cosa hai montato? (Edit): Ho letto il link, scusa :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho appena telefonato all'Alpine, gentilissimi, mi hanno passato un tecnico che ha risposto a molte mie domande. Ora ho solo un dubbio: mi ha detto che a seconda del modello di BMW potrei perdere il "gong" relativo alle cinture di sicurezza.. A te funziona?
a me funzionava tutto, io pero' ti ripeto ho una pre-rest 06 ora non ho piu' l'alpine, ma ho rimesso la professional per il momento... :wink: