Alpina B3 3.3 | BMWpassion forum e blog

Alpina B3 3.3

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Daniel M, 16 Gennaio 2011.

  1. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Ieri sono andato a vedere una Alpina B3 3.3 molto bella.

    A parte l'estetica e il motore 3.3, che differenze ci sono rispetto a una 330i?

    Ho provato a cercare un po in giro, ma tranne qualche dato di base, non ho trovato molto.
     
  2. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    interessante...mi iscrivo..
     
  3. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Ma qua scrivono solo le solite cose, per sapere che è un 3.3 con 280cv mi bastava cercare con google.

    Non scrivono se ha freni più grandi o se monta un autobloccate, che hanno fatto per aumentare la cilindrata e altre cose del genere.

    Vale davvero la pena comprare una B3 e spendere quasi quanto una 330i e90 o 3/4000€ in più di una 330i e46???
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    yes freni maggiorati, niente autobloccante a quanto ricordo

    vale la pena se ti piace aver qualcosa di esclusivo. di sicuro ricambi & co. li paghi più cari, l'unico distributore italiano è la carzeta e se ne approfitta!
     
  5. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    bhè, credo che molti componenti li puoi prendere anche in BMW
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    certo, che però si rifornisce alla Carzeta :lol: ed il giro si chiude.

    le alpina necessitano dei loro ricambi, sono motori completamente rivisti, non "elaborati"
     
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
  8. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    E quella che ho visto! :mrgreen:
     
  9. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Questo è se ho un problema al motore che spero sia solido quasi quanto un 330i.

    Ma se ho qualsiasi altro problema, basta andare in BMW, giusto?

    Ho letto in giro che per portarlo a 3.3 hanno montato pistoni forgiati, albero specifico e rialesato il blocco, avete altri dati in merito?
     
  10. Protos

    Protos Aspirante Pilota

    44
    1
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    31
    325i Touring E91 N52
    Ma il 3.3 deriva dall'M52 o dall'M54 ?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    certo, i tagliandi, volendo farli ufficiali, li fai c/o bmw
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ci sono due 3.3 della Alpina, quello base da 280cv deriva dal 28i M52, quello S da 300cv deriva dal 30i M54. :wink:
     
  13. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Però ho visto che il motore non è lo stesso della 328 e46.

    La Alpina monta un mono vanos mentre quello delle e46 è un dual vanos.
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Primo luogo comune da sfatare: le Alpina non sono bmw preparate. Per quelle c'è Hartge, Hamann, Schnitzer e tanti altri.

    Alpina è un costruttore indipendente che, pur collaborando intensamente con bmw e prendendo le sue vetture come base di partenza, realizza esemplari propri.

    Insomma, se la carrozzeria e gli interni sono grosso modo gli stessi, la meccanica e il comparto sospensioni cambiano, e non poco; il 3.3 non è un motore bmw rivisto, è proprio Alpina e i ricambi in comune col modello di partenza sono meno di quanto potresti supporre al primo colpo d'occhio.
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Affascinanti le Alpina, se non erro c'è già sul forum un possessore di B3, potresti chiedere info più specifiche a lui.
     
  16. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Ecco, sono tutte queste differenze che mi interessano.

    In rete non ho trovato un granche.
     
  17. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Non sai come si chiama?
     
  18. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    ma visto che tutte ste differenze (e sono quasi tutte negative quando si parla di ricambi non comuni) non sono nemmeno così "preziose" e per un motore che deriva da un progetto + vecchio dell'M54, per avere qualche CV in più (ne otterresti molti di più spendendo in elaborazione su un 330i la differenza del prezzo d'acquisto) senza contare che la troveresti più giovane... ma chi te lo fa fare? :biggrin:
     

Condividi questa Pagina