ruota inclinata help!! | BMWpassion forum e blog

ruota inclinata help!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da anto84, 15 Gennaio 2011.

  1. anto84

    anto84 Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4
    Dopo un incidente...muretto basso maledetto ho sostituito il braccetto e fatto saldare la culla che aveva una lesione sulla propria saldatura!faccio convergenza ed equilibratura..ruota inclinata di due gradi!la bmw mi dice che potrebbe essere la culla la scatola dello sterzo ammortizzatore piegato fuso o mozzo!il problema?si dovrebbe andare a tentativi x trovare il pezzo...quindi costi assurdi!cosa li dite?help!!
     
  2. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Secondo me cambia officina! Mi sembra strano che non si riesca a capire qual è il pezzo lesionato....
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quando si tratta di costi importanti il consulto a più professionisti è d'obbligo!:wink:
     
  4. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Appunto, sentirmi dire che devono provare a cambiare pezzi a caso finché non trovano quello storto non è proprio da professionisti [-X
     
  5. anto84

    anto84 Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4
    È quello che mi hanno detto in bmw..cioè adesso voglio aggiustare la macchina ma non posso perché non so quanto mi viene a costare!assurdo!
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    portala da un meccanico degno di tale nome, non in BMW.

    altra cosa, mi pare di capire che il problema sia sull'anteriore giusto?? guarda che due gradi di campanatura sono anche meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. anto84

    anto84 Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4
    Si parliamo anteriore destro!magari su entrambi i lati ma così non và tanto bene!è possibile che tutto ciò sia stato causato da una piccola saldatura sulla culla?saldatura sulla saldatura originale dove c'è l' attacco del braccetto!
     
  8. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Utilizzo questo topic per fare una domanda:

    Ho portato la zetina a fare la campanatura.

    All'anteriore, togliendo i perni di fissaggio si guadagna una miseria...diciamo non più di mezzo grado.

    Al posteriore il massimo che si riesce a raggiungere coi registri è + o - 2°... La cosa strana è che quando sono andati a contrallare dietro prima di modificare, tra la ruota sinistra e la ruota destra c'era una differenza di 0,65° di camber!

    Mi chiedevo: ma è possibile che col tempo si modifichino i parametri...o l'hanno regolate a ca**o di cane i precedenti gommisti?
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    NOn sono un tecnico, ma propendo per quella in neretto...
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma a prescindere da quanto costa, merita andare a giro con una ruota inclinata di 2 gradi?? :eek:

    non so.. io la farei smontare e farei sostituire il pezzo danneggiato pregando che non sia danneggiata la scatola dello sterzo..
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se fosse danneggiata la scatola dell sterzo, avresti avarie allo sterzo, se la ruota è storta sono solo ed esclusivamente i bracci e/o gli attacchi. al 99% sarà il braccetto, che non ha costi assurdi, se per sbaglio non è quello allora è la saltadatura che è stata fatta che non è buona xè nel farla ti hanno deformato l'attacco.
     
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no, anzi sarebbe meglio se guidi forte e la usi in pista per limare un pò di sottosterzo.

    dietro per esempio se gli fai un assetto basso è anche troppo.

    se ci fai caso il camber posteriore è sempre maggiore di quello anteriore (parlando per lo più di audi e BMW).

    i motivi sono due:

    - avanti c'è l'incidenza o caster... man mano che giri lo sterzo la ruota esterna guadagna camber

    - farle sottosterzanti! :wink:

    Dado BMW, guarda a me pare impossibile.

    se ti trovi la stampata degli angoli (sul forum è stata pubblicata) di serie la Z4 con assetto normale al posteriore deve avere 2° e 15 primi se ricordo bene.

    con l'assetto M sono 2° e 50 primi (cioè quasi 3) di campanatura negativa. con le molle eibach così ad occhio saranno anche 3° e mezzo (30 primi).

    e cmq mezzo grado avanti non è mica da buttare! :wink: non è poco...
     
  13. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma se son 2 gradi di campanatura positiva?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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