Smettere di fumare | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog

Smettere di fumare

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Davide, 3 Novembre 2006.

1. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Very easy!

2. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    va boh, l'ufficio è mio, fumare si può, sigarette a fianco, ma fumarne 60 non ce l'ho mai fatta, ed io mi impressionavo quando me ne facevo 20!!

ero un fumatore dilettante!! :mrgreen::mrgreen:

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Sono stato definito fumatore compulsivo

4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io fumeró 2 pacchetti a settimana (la maggior parte il we) e quando arrivo a 5-6 sigarette in un giorno, inizio a smagarmi. E vado avanto così da 3 anni ormai

5. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
  6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bhè..

Mi aggrego alla discussione, sono 6 mesi che non tocco una sigaretta "analogica", mi sono dato anima e corpo a quelle "elettroniche", e sono passato da 20/30 giornaliere a 0 in un pomeriggio..

Svapo come un ferro da stiro (le sigarette elettroniche producono vapore, non fumo..), non ho perso una gestualità che in un ventennio da fumatore era diventata parte di me, ho riacquisito l'uso delle papille gustative, e dell'olfatto, e l'estate scorsa ho riscoperto l'immersione in apnea (20 anni fa avevo 2 minuti e mezzo di apnea, nell'estate 2009 ne avevo 30 secondi, in quella 2010 sfioravo il minuto, la prossima, vedremo...).

E ci ho preso anche gusto, mi piacciono proprio, lo so, sembro un cretino con sto tubetto di plastica con un led sulla punta in bocca, ma ha un sacco di gusto (io svapo un mix di tabacco "virginia" e vaniglia), e non mi fa rimpiangere le marlboro...

Ovviamente non le consiglio come "metodo per smettere", sono uno sbattimento da usare:

ricaricare le batterie, ricaricare le cartucce, individuare il modello che più vi si addice come "prestazioni" e "dimensioni" (a proposito, evitate di comprare quelle in vendita in farmacia o dal tabaccaio, che oltre ai prezzi improponibili, sono totalmente inutili...), trovare il liquido di ricarica che vi aggrada di più...

Insomma..

Come metodo per smettere, mi pare macchinoso, ma se può aiutare, ben venga...

Io ora mi ritengo "diversamente fumatore", non respiro più roba combusta, ma mi "faccio" ancora di nicotina..

7. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sono contento per te, però nonostante tu abbia praticamente annullato i danni del fumo, sei passato da una dipendenza all'altra :-k

è sicuramente una cosa soggettiva, ma se smettevi senza ausili artificiali, davi a te stesso una prova di forza e di carattere non da poco :wink:

vera manna per l'autostima, che a mio modo di vedere è basilare per diventare ex fumatori :wink:

io ero arrivato a 60 al giorno, in 2 giorni mi sono tolto il vizio, era l'11 febbraio 2008, però devo dire che a tutt'oggi non mi sento al 100% ex fumatore, mi reputo uno che ci prova e cela mette tutta, ovvio che l'odore di chi mi fuma intorno, non mi lascia indifferente, e questo mi fà dedurre che forse sono ancora un soggetto a rischio, motivo per cui in questi anni ho evitato anche di fare soltanto un tiro, proprio per la paura di ricaderci :lol:

devo dire che non ho percepito molto i miglioramenti, che anche te descrivi, sul ritrovato gusto ecc... certo qualcosa in meglio si, ma niente di eccezionale, in conpenso ho spesso una noiosissima raucedine, e quasi 10kg in + ](*,)](*,) ma voglio, anzi penso di avere fatto la cosa giusta smettendo.....

fossi in te mi toglierei anche quello della sigaretta elettronica :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    ti faccio compagnia.... io avevo smesso e poi stupiadamente ho ricominciato...è facilissimo ricadere!

9. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    secondo me ognuno deve utilizzare i mezzi che più lo aggradano per smettere, se una strada può essere l'e-sig benvenga, l'importante è riuscire!!! macchiavelli diceva che il fine giustifica i mezzi

10. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Quoto.

Tutti i metodi sono meglio che continuare!

Ad ogni fumatore che mi legge posso solo dire "Smetti! Ti cambierà la vita!"

11. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ci mancherebbe.... togliere all'organismo il danno della nicotina ecc.... è una cosa basilare e inportantissima, ma io mi riferivo a una dipendenza qualunque essa sia,

per come la vedo io il vizio/dipendenza è uscito dalla porta ma è rientrato dalla finestra :mrgreen:

detto questo, ribadisco il fatto che smettere di fumare è la cosa + inportante, ma dare un taglio netto a tutto quello che si mette in bocca, e che somigli anche se vagamente a una sigaretta, allontana sempre + il pericolo di ricominciare,

questo come la penso io, poi è ovvio e normale che ognuno usi la tecnica che pensa gli sia + efficace :lol:

12. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    E' dal 10 dicembre che non fumo... era da gennaio 2010 che avevo ripreso (dopo 9 mesi di astinenza), a causa dei "fammi fare un tiro, offrimi una sigaretta"...

Adesso ho smesso, diciamo grazie, o a causa, di una serie di aritmie cardiache... ne ho sempre sofferto (saltuariamente), ma dopo un po' di tempo vi è un culmine e mi durano per tutta la giornata... stavolta mi son durate per 5 giorni, il primo dei quali un po' preoccupante...

Dopo una visita dal cardiologo, il risultato è stato che il cuore non ha niente, purtroppo ho passato un periodo abbastanza nervoso che, unito a 20 sigarette al giorno e 2 caffettini, hanno provocato il malanno...

Quel giorno stesso non ho più fumato, e adesso mi prometto di non ricadere nel "fammi fare un tiro, offrimi una sigaretta", si ricomincia sempre da lì...

Ho smesso di fumare e ho smesso di prendere caffè e, cosa incredibile, non ho preso un chilo, anzi, sto addirittura dimagrendo...

Non mi sono lasciato andare alla fame nervosa, anzi, ho eliminato tutti quei rituali che facevo per fumarmi con più gusto la sigarettina... ero un tipo di fumatore a cui non piaceva mai la sigaretta a "bocca asciutta", quindi facevo vari spuntini durante l'arco della giornata...

Adesso invece non faccio neanche la colazione (mi manca, ma che ci posso fare...), mangio meno a pranzo e il pomeriggio non tocco nulla, cena normale, niente birra nè alcolici, ho eliminato tutte quelle cose che amavo fare prima di gustare una sigaretta, per fortuna dopo il sesso non fumavo mai perchè mi dava fastidio, altrimenti mi toglievo anche quello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    • a parte il cuore, come saprai non fumare garantisce una serie numerosissima di benefici, quindi... :wink:
    • quando gli "amici" (che tali non sono, evidentemente) ti offrono una sigaretta, rispondi "vai a c..are": avrai perso un "amico", ma ne vale la pena :wink::biggrin:
    • [-X saltare la colazione è un grave errore alimentare, assolutamente da evitare
    • dopo il sesso, prova invece la nutella sulle "colline". è molto più appagante :wink::mrgreen:
    p.s.: complimenti per aver smesso ! :wink::biggrin:

14. EdoLazio

EdoLazio Kartista

163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Fumatore da 2 anni, smesso il 20 Dicembre, ripreso 10 giorni fa per un maledettissimo esame.

Fumare un bel sigaro dopo una cena importante può essere un ottimo sostituto, senza gravare sui polmoni.

Ora ho ricomprato il mio 4 pacchetto (viaggio sulle 10 al giorno), vorrei smettere dopo la preparazione di questi esami.

15. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non ho letto le 125 pagine, ma dico questo: sono fumatore aimè.... l'importante per smettere è darsi una data entro la quale smettere, un obiettivo, un qualcosa che il cervello percepisca ed abbia il tempo di adattarsi.

Io nel 2006 avevo fatto il "fioretto" dicendo che se l'italia vince il mondiale smetto! Mancavano circa 2 o 3 mesi al mondiale, il mio cervellino si è abituato perchè ai rigori ho fumato l'ultima, pregustando la vittoria. Dal goal di Grosso in poi non ho più fumato per 4 o 5 mesi. E non ne sentivo l'esigenza...fantastica la sensazione ed il gusto dei cibi. Non ero ingrassato, infatti non mangiavo di più. All'epoca lavoravo in un posto dove si fumava in ogni dove, e fumava il l'80% dei dipendenti, bevevo caffè senza problemi. Insomma un sogno.

Poi ho ripreso per motivi personali che non sto qui ad elencare...](*,)](*,)](*,)

La mia intenzione è smettere nuovamente, certo che in casa smettessero con me sarebbe meglio... speriamo!!!!!

16. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Dico anch'io la mia senza leggermi le 125 pagine, il risultato di leggerle sarebbe riiniziare a fumare.........

scherzi a parte, voglio portare al mia esperienza sperando di essere utile a qualcuno: ho fumato, non tantissime sigarette al giorno, per 20 anni, ho provato a smettere alla leggera per un pò di volte senza mai riuscirci, poi all'improvviso un giorno ho comprato un pacchetto, l'ho aperto, ho fumato una sigaretta e ho detto: "è l'ultima!".

Morale sono due anni passati che non ne tocco e non ne toccherei mai più una.

Il pacchetto aperto ce l'ho ancora in salotto.........

Non son un ipocrita, ho amici che fumano e quando andiamo fuori, cene, serate.. invidio la sigaretta dopo il caffè, dopo l'aperitivo, quasi tutte le invidio e vorrei anch'io.

Fumare è piacevole, chi fuma e ha fumato lo sa, ma è da deboli.

Resistere alla tentazione è da forti, si riesce a nonfumare dicendo a se stessi: "domani fumo una sigaretta". Poi all'indomani non la si accende perchè un giorno in più senza fumare fa sentire più forti e si può sempre dire: "domani fumo una sigaretta".

Chi ha smesso non faccia l'errore di accenderne nemmeno una, in quel momento avete riiniziato a fumare come prima...

Ragazzi non fumate, ve lo dice un ex fumatore.......... che tra le altre cose, non ha preso un grammo di ciccia.. Non state a sentire chi vi dice se smetti ingrassi, non è vero, chi smette di fumare ingrassa solo se inizia a mangiare!!!!!! Ma se smetti con la testa, continuia mangiare come prima..

Buonanotte.

17. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Scusa ma quello che dici non è del tutto vero, smettendo di fumare come penso tu sappia, il metabolismo rallenta non poco, ne consegue che l'effetto del cibo sull'organismo cambia totalmente,

quindi smettendo di fumare, devi per forza rivedere anche l'alimentazione, oppure fare tanta attività fisica, se non vuoi ridurre la quantità di cibo,

il fatto che te non sia ingrassato di un grammo, è sicuramente vero e mi congratulo, ma di sicuro non perchè hai smesso con la testa,

dimenticavo, parla un ex fumatore che ora l'11 febbraio fa esattamente tre anni che non ne tocca una, ho fumato per 35 anni gli ultimi dei quali 50/60 al giorno, e pensi che per non avere ricominciato da tre anni non abbia smesso con la testa? eppure ho preso quasi 12 kg #-ocontinuando la stessa vita di prima, e mangiando come prima per quantità, e varietà,

ovvio che c'è chi ne ha presi di meno di kg ma alla fine succede al 96% di chi smette, ribadisco se si continua la vita e l'alimentazione di prima :wink:

18. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ho riportato la mia esperienza, e quindi tutto quello che dico è vero; certo non fumavo 60 sigarette al giorno, e da sempre faccio attività fisica.

Se ritieni che abbia detto cose false, chiedo scusa e giustamente aggiungo quanto sopra, penso che così si possa accettare.

Non ho rivisto per nienta la mia alimentazione, ma certo non avevo una alimentazione scorretta nemmeno quando fumavo (comunque un'alimentazione nella norma, senza privarmi dei piaceri che piacciano a tutti :wink:).

Che tu abbia smesso con la testa non lo metto in dubbio, senza non si smette (e qui non accetto smentite!), non esistano trucchetti, gomme, cerotti miracolosi, non credeteci!!!

Riguardo al tuo peso, beh, che posso dirti, mio padre, uomo piuttosto robusto e corpulento, grande mangiatore e grande fumatore da sempre.... 2 pacchetti delle rosse con la M al giorno, su consiglio del dottore ("o smetti o crepi"), ha smesso da un giorno a un altro (da oltre 8 anni non tocca sigarette) ed è addirittura dimagrito! Pensa te.

Normale che nel suo caso l'alimentazione è cambiata, ma non per il fumo, per la salute; lui aveva un'alimentazione scorretta proprio.

Non fa e non ha mai fatto attività fisica se non che lavorare.

Questo per dirti che non si può generalizzare, siamo tutti diversi, con il mio discorso, e mi scuso se si è capito male, volevo dire che non è automatico che smettendo di fumare si ingrassa, se smetti di fumare con la testa, con la testa sai anche se devi regolarti coil mangiare...

Tutto questo, ovviamente, IMHO e per mia esperienza diretta, se qualcuno la pensa diversamente, siamo qui apposta per scambiare opinione in tutta serenità.

19. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Guarda chiedere scusa non è minimamente necessario, ci mancherebbe.... io pensavo di essere stato chiaro, quando ho scritto di non mettere in dubbio che te non hai preso un grammo, infatti la mia non voleva essere di sicuro una bacchettata, anzi mi sono sinceramente congratulato :lol:

ho avuto da ridire, quando hai scritto che basta smettere con la testa per non ingrassare, nel tuo secondo post sei sceso in particolari, ed è stato + chiaro quello che volevi dire, in pratica quello che dicevo io,

in definitiva poi non sono cose che dico io, ma mi limito soltanto a ripetere/scrivere cose che mi sono state dette da medici di centri antifumo, pneumologi ecc.... quindi basate su riscontri e casistiche reali, e non su indagini di mercato,

poi è ovvio capitano per fortuna anche persone come te, che non hanno bisogno di cambiare abitudini alimentari e quant'altro,

tuo padre pur avendo già un'alimentazione sbagliata, se non l'avesse modificata, ma avesse soltanto smesso di fumare, pensi che non sarebbe ingrassato? la nicotina e tutte le porcherie che ci sono dentro le sigarette accellerano il metabolismo, e aiutano a bruciare,

siamo tutti diversi, ma purtroppo la nicotina ci accomuna, e come ti ripeto purtroppo detto da medici del settore, smettere fà ingrassare nel 96% dei casi se non si modifica lo stato, la qualità della vita, e l'alimentazione

concludendo, tra virgolette le mosche bianche sono quelle che smettono senza modificare niente, e riaggiungo per fortuna :wink:

20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Come gia scritto sono uno di quegli imbecilli coglioni che hanno ripreso......Ho butatto via le mie marlboro medium il 09/06/2009.......per riprendere a fumare poco piu' di un anno dopo i primi di agosto del 2010....nervosismi dell'anno 2010 che mi hanno portato erronemanete a mettere la sigaretta in bocca......

A parte questo volevo parlare del peso.....Ho un'alimentazione controllatissima,non mangio dolci,non sgarro praticamente mai tranne che sul bere...Faccio almeno mezz'ora al giorno di attivita' fisica comprese tre serie da 90 d'addominali......insomma,cerco di fare del mio meglio per rimanere attivo e giovane.....Beh,smettendo di fumare avevo messo inspigabilmente 6 kg,tutti sulla pancia e sulle maniglie ell'amore......eppure non mangiavo di piu',e non risucivo a smaltirli.....dopo che ho,ripeto errore grossissimo,riopreso a fumare nel giro di 60/90 gg sono tornato in forma......ma com'e' possibile??

Condividi questa Pagina