N/U: Jaguar XKR-RS | BMWpassion forum e blog

N/U: Jaguar XKR-RS

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 14 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Versione supersportiva della XKR-S progettata in congiunta con gli ingegneri che lavorano alla XKR RSR da competizione.

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Si sa già quali differenze dovrebbe avere in confronto con la XKR-S del 2008?

3. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non saprei, ma penso un handling ancora più curato ed una iniezione di potenza sul V8 5.0

4. -jaguarista-

-jaguarista- Collaudatore

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    Sulla base delle esperienze (anche negative) maturate nel 2010 dal team RSR che corre nell'ALMS e alla 24h di Le Mans, Jaguar stà migliorando la vettura, modificando in più punti. La vettura in questi spy shot è la XKR-S ovvero l'XKR più estrema di sempre, modifiche estetiche e di performance.

5. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    A mio avviso questa stategia di marketing potrebbe rivelarsi un danno di immagine per chi ha comprato la R-S del 2008, giacché quando una Casa fa un modello ad edizione limitata a 200 esemplari al mondo ci si aspetta almeno di non vederselo reiterare visto i leciti propositi di appetito collezionistico, non dico di investimento visto che nel Concessionario Jaguar di Bari ne viene venduta una già alla metà del prezzo con 2 anni di vita. Ormai con le XK dovremmo stare alla sesta-settima serie limitata in 2 serie, mi sembra una presa in giro per i clienti.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  6. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Sai che gliene importerà a loro, saranno pieni di soldi possono comprarsi anche questa:lol:

Quelli che hanno preso la 911 GT2 cosa direbbero davanti alla GT2 RS?

Io inizio a sbavare invece, bellissimissima leggera e potente!!!:BIG:

7. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Una grande macchina!!

8. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Infatti i possessori di 996 GT3 MK I si alterarono come montoni. A dire il vero tutti i possessori di 996 Carrera MK I si alterarono come montoni, ma questa è un'altra storia.

Parlando dell'XK in generale comunque, non è al livello di quella che sostituisce, stilisticamente e telaisticamente. Punto.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  9. phantom

phantom Kartista

193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Cioè? Dici che era meglio la vecchia in acciaio pre 2005 dell'attuale?:eek:

10. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Però l'alettone posteriore è una caduta di stile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Stilisticamente, nonostante il capo-designer abbia detto che non gli interessa se non verrà subito riconosciuta come Jaguar, non ha nemmeno lontanamente il fascino della precedente. La vecchia XK, insieme alla Aston DB7, è stata la più bella auto degli anni 90. Su questa sarebbe stato meglio se avessero subito detto che di meglio non si poteva fare viste le norme per i pedoni.

Telaisticamente, non discuto la carrozzeria leggera in alluminio, che è senza dubbio una grande conquista tecnica, ma il telaio, sviluppato velocemente per mettere subito la macchina in commercio, che non risolve le bizze della vecchia e si dice anzi che ne porti di nuove più strane.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    bella macchina

13. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Quotissimo!!!! Rep +!!=D>=D>=D>

La precedente versione stilisticamente era molto più bella!!

Ho visto che sei di Bari, ma sei un appassionato Jaguar per caso?

14. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se ti riferisci al galleggiamento della coda oltre i 200 all'ora è vero.

Ma con la nuova aerodinamica introdotta nel M.Y. 2008 (se non vado errato) questo difetto non voglio dire che è scomparso ma è drasticamente ridotto.

15. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Waliò e tu che dicevi che era il nuovo restyling!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quando andiamo a prenderla?!:mrgreen:

16. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    A dire il vero ho sempre avuto un debole per il Made in England :biggrin:. Ma ormai l'Inghilterra è tutta in vendita.

Sulla nuova aereodinamica del 2008 non saprei, ma la macchina rimane troppo morbida per essere definita sportiva (se non un cancello, quasi). Poi una Jaguar con l'alettone è troppo da digerire.

17. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma la XK non è una supersportiva, è una granturismo per viaggiare in comodità.

18. phantom

phantom Kartista

193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Avendo avuto di ogni, e soprattutto avendo avuto 2 xjs, 2 xkr anni '90, una xk8 del 2006 ed ora una Xkr del 2009 510cv posso dire che c'è un abisso tra la vecchia e la nuova.

Come piacevolezza di guida la xkr è come una M6 un filo più morbida e più piacevole nella marcia turistica, con miglior frenata e sterzo un filo meno preciso.

Meglio provare che sentire il "si dice..."

19. -jaguarista-

-jaguarista- Collaudatore

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    Visto che sei di Bari mi spiace davvero contraddirti, la nuova XK è anni luce superiore alla precedente XK8 se parliamo di telaio, carrozzeria, handling e motore (il 5 litri è il miglior V8 Jaguar in assoluto). Se parliamo di estetica, di design beh quella è e rimmarà sempre una parte puramente soggettiva, molto personale. Il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" funziona sempre. Hai citato Ian Callum, ma in realtà quelle parole del Capo Design Jaguar non si riferiscono alla XK attuale ma sono state pronunciate alla presentazione ufficiale della XF perchè vero punto di rottura con il design vintage-retrò .

L'XK è una granturismo che unisce confort e prestazioni e nell'arco della sua vita si è aggiornata e migliorata passo dopo passo, tant'evvero l'ultima la M.Y. 2011 è la migliore in assoluto. Ora, visto che c'è un progetto comune tra il team da corsa RSR e la Jaguar finalizzato nel migliorare le performance e tutto quello che ne consegue della XKR sia per chi l'acquista in concessionaria sia per il team impegnato nell'ALMS e alla 24h di Le Mans, stanno preparando la nuova XKR-S che in buona sostanza sarà il frutto delle esperienze (anche e soprattutto negative) maturate nel 2010 in pista.

20. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sinceramente non credevo si potesse paragonare a un'M6, ma di chi si qualifica così non si può che fidarsi :wink:.

P.S.: io dell'XJS non me ne sarei mai privato, specie se V12.

Ed infatti su questa affermazione non posso che concordare (difatti avevo specificato il "si dice" visto che non ho avuto modo di provarla) e sono molto felice di trovare sul forum un possessore che può contribuire alla discussione.

Accetto la tua risposta come quella di phantom, ed anzi sono più che contento che le mie informazioni siano contraddette da chi l'ha provata e come phantom posseduta, perché, come già ho avuto modo di scrivere, sono un estimatore del Marchio.

Per quanto riguarda l'estetica non penso ci sia nessuno né su questo forum né su questo mondo a dire che la nuova XK non sia bella. Ciò su cui volevo portare la riflessione era sul fascino stilistico, che non è riduttivamente ascrivibile al solo gusto retrò, il quale è stato ormai perso in tutto il nuovo corso Jaguar.

Il fascino è diverso dalla bellezza secondo i canoni estetici: la Ferrari Testarossa è forse una delle auto più brutte e canonicamente improponibili mai disegnate, ma è pure quella forse che esprime il fascino più alto. La prima XK era sia bella che affascinante, come l'Aston DB7. La uova è solo bella, e, questo si a mio esclusivo parere, nemmeno altrettanto quanto quella che sostituisce.

In definitiva, non penso che guardando fra 10 anni questa XK riconosceremo l'archetipo Jaguar, e sinceramente non so nemmeno se guarderemo una macchina che avrà già fatto il suo tempo; vorrei esemplificare con la Mercedes SL: la W113 Pagoda e la R107 Pagodone sono auto fuori dal tempo, iconiche ed inimitabili, la R129, seppur forse la migliore SL rapportata al suoi tempi, non lo sarà mai, e rimane figlia del suo tempo, i 90s, pur rimanendo ancor oggi bellissima, fine che farà a mio avviso anche la R230.

P.S.: Scusate i molteplici OT...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina