Mappatura centralina con valvola egr chiusa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mappatura centralina con valvola egr chiusa

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tasselli2006, 13 Gennaio 2011.

1. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Il mio meccanico addirittura riesce a escludere via software, la parte che gestisce il fap,dunque penso che fare la stessa cosa per l'egr sia altrettanto fattibile

2. tasselli2006

tasselli2006 Collaudatore

391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    si si fattibile è! però non ho chiaro ancora il discorso della spia.... siccome nelle auto di oggi se ti parte un sensore la macchina addirittura non va in moto... con la spia accesa su gli euro 4 vorrei avere la certezza se è solo la lampadina che si accende... oppure è proprio la centralina che va in recovery..... è questo che mi domando.....

3. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Praticamente tramite software,si fa credere alla centralina che l'egr sta lavorando,quando invece non lo fa,dunque niente spia.Credo che sia cosi'

Ultima modifica: 14 Gennaio 2011
  4. tasselli2006

391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    no non penso sia così.... via ecu ritardi l'apertura o parzializzandola fino al 90%.....

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sto discorso non c'entra nulla con la rimappatura,te lo hanno già detto.

non ha senso spiegare qui e ora i motivi tecnici,visto che sono stati ampiamente trattati.

secondo te una macchina elaborata non si può mappare se non ha tutti i suoi componenti originali?

allora se monti uno scarico artigianale senza sonda lambda non si può mappare?

ti è stato giustamente consigliato di cambiare meccanico,

sei stato messo in guardia affinche tu non riceva una fregatura,

ma non sei ancora convinto...

non è che la smania di rimappare è più forte della ragione???

6. tasselli2006

391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    marzo hai ragione! te la pensi come em! ma forze ho capito male io.... lui fa eleborazioni molto pesanti! l'ultima un 106 biturbo che andato anche su elaborare... cmq mercoledì vado da lui... tanto poi mi da il grafico! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vedremo un po... secondo me risolverà.... almeno lo spero.... con tutte le modifiche che ho una bella mappa al banco ci sta da 10! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nooo,fermo!

non metto in dubbio che sia capace,ho paura che ti freghi.

ho paura che ti faccia pagare per rimappatura su misura una normale mappa caricata nella ecu.

questo spiegherebbe perchè è restio a mappare con errore in autodiagnosi.

il software che utilizza non gli permette l'operazione se non resetta gli errori

se invece la mappa valore per valore non gli creerebbe troppe complicazioni il fatto che la egr sia esclusa.

io,Mao,Andreae46,che ti abbiamo risposto all inizio,abbiamo mappato e noi la egr non la possediamo nemmeno più,è stata sradicata..

il fatto che la rulli è ininfluente...

se insiste con sta storia ti avverto che oltre a fregarti butti via i soldi.

una mappatura preconfezionata è probabile che vada meno del tuo modulo,a meno che non ti carichi la massima configurazione tra le 2 o 3 solitamente disponibili in quei programmi;cosa pericolosissima,in quanto per ottenere potenze elevate non potendo lavorare di fino,la mappa preconfezionata nel suo step massimo alza i valori(nel tuo caso rail e press nominale turbo)oltre i limiti sopportabili..

mai sentito dire che se mappi poi dura poco?

è mappando COSI' che dura poco...:wink:

8. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quoto=D>=D>=D>....nel mio caso, fosse solo per l'egr,:mrgreen: ti immagini la mia macchina da quel marino?#-o#-o:mrgreen:

9. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Il discorso di esclusione/parzializzazione EGR non è semplice........

anche Garage Mp preferisce non escluderla ma parzializzarla per questioni di erogazione,soltanto che in molti casi (come il mio) un EGR parzializzata viene riscontrata come anomalia e si accende la spia motore,posso dirti che la mia ormai avrà fatto già 1000km. sui rulli (:mrgreen:) e con egr esclusa con sola rimappa aveva una curva di erogazione più bassa dai 2500rpm,anche Matteo questo fatto non riesce a spiegarselo ma è una cosa normalissima e su tutti i common rail si riscontra questo "difetto",ora non sò se Mariani intenda questo comunque da mie esperienze non posso dargli tutti i torti :wink:

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Fra, ho sentito anch'io che a erba usano fare così.

(informandomi su garage mp parlavano appunto di questa cosa,ma pare fosse una prerogativa del 330,tra l'altro io credo sia una per così dire "scelta personale"dettata dalla metodologia usata dal preparatore

per lasciare alcuni valori entro i limiti da egli ritenuti idonei.

diverso è il caso del 320.

il mio dubbio è come spiegato di altra natura..

cosa ne pensi?

(io sono malfidente di natura...

11. tasselli2006

391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    Bravo fra330!! Hai perfettamente capito il suo ragionamento! Guarda nel tuo discorso mi sono venute in mente le sue parole!! Cmq tempo fa ho parlato con il ragazzo che fa le centraline ad alosa e mi ha detto che paryano gi' da una mappa gia' fatta fra virgolette.. Dopo rullandola la migliorona anche in base alle esigenze del cliente... Cmq quando me la fa la mappa saro' presente... Mercoledi...

12. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ciao Marzo,diciamo che il 330 ne risente particolarmente ma il discorso si allarga a tutti i common rail,per quanto riguarda la tua malfidenza hai perfettamente ragione in quanto ormai le mappe preconfezionate hanno preso il sopravvento in vantaggio del preparatore in termini di tempo,a maggior ragione i tuoi dubbi sono fondati in quanto con l'esclusione dell'EGR tale fenomeno non si manifesta (accensione spia avaria motore),cosa che mi sembra Mariani non abbia citato però prima di stilare affermazioni negative bisognarebbe parlarne personalmente e capire il suo ragionamento:wink:

13. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Alla fine non ha tutti i torti ma la cosa è risolvibile con l'esclusione (anche se perdi un pelino),comunque hai fatto bene ad optare per una rimappa ed abbandonare i moduli...non te ne pentirai:wink:

14. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    dove posso trovare una bravo che rimappa le centraline come si deve???

A 1 persona piace questo elemento.
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche questo è vero,ma ti intortano facilmente...:evil::evil::evil::evil:

16. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quoto=D>

17. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    se mao porta la sua lo intorta per sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uhauhauhauhauha mao a lui uhuahuaha

18. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e' come portare una mazda rx7 da un meccanico generico.....lui ti rispondera...ma il motore dov'e'

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque ho letto più di un servizio di elaborare o riviste simili dove provavano i preparatori.

marini non ricordo,ma alosa è certo che si avvale di mappe preconfezionate(sebbene sviluppate da lui)

non è la stessa cosa.

mi direte che comunque poi se caso interviene modificando questo o quel parametro..

può essere,ma a sua discrezione.

lo stesso vale per chi mappa di sana pianta(anch'egli parte da una base)

solo che chi ha già una mappa bell'e pronta non ha nessun interesse a rivederla ad ogni intervento,allora cosa è stato a metterla a punto per fare?

tenderà a fare in modo di poterla utilizzare senza troppe modifiche,visto che così com'è è già testata..

L'altro invece deve comunque fare tutto da zero...

io sinceramente credo che quando fanno storie tipo quella dell egr che rende meno se esclusa è perchè il software non gli permette di caricare la mappa preconfezionata,appunto perchè pensata per il motore stock.

e se come nel caso di garage mp hanno problemi è sempre perchè partono da una base standardizzata(questa ultima considerazione riguardo il preparatore in questione è un mio dubbio,non una convinzione)

20. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    :popcorn:

Condividi questa Pagina