Salve a tutti! Scrivo per ricevere illuminazioni: non riesco a capire il comportamento dinamico della mia auto...prima tira a dx...poi a sx... Mi spiego meglio: il mese scorso, causa buche di poroporzioni allucinanti, ho rotto prima le gomme (anteriore e posteriore) lato guida...poi anche quelle lato passeggero... Cmabiato gomme...fatto controllare cerchi, bracci, tutto...insomma...tutto ok... Un gentile e caro amico mi regala un set di Eibach Pro Kit...decido quindi di montarle (associate agli ammo M-Sport che monto)... Pochi giorni dopo comincio ad avvertire lo strano comportamento dell'auto...e comincia a tirare parecchio a destra... Visita dal gommista: si cerca di correggere l'errore ma senza risultati ottimi (si è ridotto solo l'effetto), in compenso noto che il simpatico gommista che mi aveva cambiato le ultime ruote bucate aveva messo la pressione agli pneumatici in modo totalmente random (2.6 ant. e 2 post): seguendo un suo consiglio ci faccio un 2000 km in tale configurazione cercando di scongiurare un consumo anomalo delle gomma destra... Dopo i 2000 km l'effetto è peggiorato: ritorno dal gommista e dopo qualche ora di lavoro non si risolve nulla... Da due giorni a questa parte invece la mia auto ha cominciato a trirare a sinistra...e tira anche parecchio... Onestamente non so più che pesci prendere: domani provo a farmi fare una diagnosi anche del ponte da un gommista (dicono bravissimo) all'EUR...ma la cosa continua a non convincermi... Qualcuno sa spiegarmi qualcosa? Ringrazio in anticipo per ogni risposta...
Controlla: - pressioni - angoli (convergenze) Poi se ne riparla.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ps: le molle SICURO fossero per serie1??
Pressione è ok: 2.3 ant. e 2.6 post. Angoli: cerco di mantenere avanti una convergenza al limite del neutro (dovrebbe essere un +0.04 totale) perchè mi ci trovo meglio e "riduco" (mi vien da ridere solo a pensarci) il sottosterzo. Molle per 1er sicure: me le ha regalate un utente del forum che possedeva una 118d...hanno scarsi 30000 km...per cui nuove...quasi nuove...
Son perplesso, anche perchè non capisco come è possibile ti si consumino diversamente le gomme dello stesso asse. Hai una stampata della convergenza??
No muccio... Domani vado da sto tizio all'Eur...e magari la recupero... Considerando che ho vagliato tutte le possibilità, fatto controlli (e si...lo ammetto...sono psicotico e sensibilissimo alle variazioni del mio carro funebre) sono davvero disorientato... Spero solo non sia nulla di grave...tipo ponte o similia... Anche se qualsiasi cosa sia pagherà il comune di roma...spero...
Ma è strano. Non vorrei che confondessi il fatto che la macchina segue la strada con il fatto che tira..
No Muccio...credo che il seguire la strada c'entri poco... Ora mi ritrovo piuttosto basso...e il cambiamento del comportamento dinamico l'avevo preventivato (insieme alle buche che prenderò )... La macchina è fortemente instabile: se carico una curva a sx la macchina ha un comportamento...se carico una curva a dx ne ha un altro...se vado piano tira...se vado forte tira... Insomma...non posso lasciare il volante...perchè lo fa con parecchia forza...quindi è un difetto...e del resto si sente...
Ah giusto! Questa non l'avevo detta... Se per supporti ammostrizzatori intendi i dumper di fine corsa...beh...cambiati anche quelli...tutti e dure... Del resto le buche mi avevano strappato in 2 la guaina di protezione dell'ammo...e nel kit erano presenti anche quelli... Per cui cambiati...
...ne ho fatte 8 di bancate dal 3 di gennaio... Mi sarò anche rotto i maroni! Monto l'assetto nuovo! Sono pronto a fare l'idiota (dove posso) e non va l'auto... Forse devo andare a fare le bancate a Lourdes...
E di tutti non hai una stampa?! Cmq può essere qualsiasi cosa... Il più è capire se l'auto è dritta o meno. Braccetti, mozzi, silentblock, ammo piegato, culla dell'ammortizzatore, ralla in cima all'ammortizzatore, testina di sterzo... Boh.
Beh no...il mio gommista non la rilascia se non la richiedo... A me preoccupa proprio questo...(grassetto) E di tutto ciò che hai elencato: beh...mi hanno assicurato di aver eseguito tutti i controlli del caso... Del resto...ero presente anche io quando li hanno fatti... Tocca solo capire se c'è l'errore umano... P.S. Ecco...anche lo sterzo potrebbe essere interessante...porcaccia la trota...
Quello lo vedi in convergenza. Fatti fare una stampata completa e postala perchè molto spesso i gommisti quando dicono che è dritta guardano ben poco TUTTI i valori. :wink:
Giornata passata dal gommista... Difetti rilevati: retrotreno sballato (+30 sx e +10 dx) ma per il resto nulla di eccezionale... A parte che mi fa strano anche il retrotreno in queste condizioni...però... Nota del gommista: hai le PZero Nero avanti? Normale che tirino a destra...è il disegno... ...qualcuno ha notizie più precise? Sa delucidarmi?
prova a farti montare altre 2 gomme davanti.....anche usate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
CI avevo pensato...e magari lo faccio... Appena riesco a trovare 2 gomme della misura (assurda) che montano le 1er...