[Reportage] Tagliando MINI ONE D 2006

Discussion in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' started by mario74, Jul 10, 2010.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Ciao a tutti,
    eseguito il tagliando della mini

    MINI ONE D 1.4 anno 1006.

    posto il lavoro magari a qualcuno puo servire :wink:

    Comincio con il materiale necessario:

    filtro olio:

    [​IMG]

    filtro aria

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    microfiltro

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    filtro gasolio

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    olio motore

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    Ho alzato la macchina col crik sino a che la riota anteriore non toccasse piu, e assicurato il tutto con un martinetto idraulico da 2 tonnellate

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    Sostituzione olio e filtro olio:p:p
    togliere il pannello di protezione motore

    [​IMG]

    per fare questo ci sono delle viti da togliere tutte a vista e facili ci vuole un cacciavite a croce (es: vedere vicino alla i di mario)

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jul 19, 2010
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  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    e una chiave inglese da 10 per quelle anteriori

    [​IMG]

    [​IMG]

    ecco che compare la coppa olio e il filtro

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    togliamo intanto il tappo di scolo per svuotare la coppa olio (ricordarsi di aprire il tappo sulla testata da cui poi riempiremo..
     
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  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Ecco il tappo e chiave …

    [​IMG]

    [​IMG]

    A sto punto ho tolto il filtro con questo attrezzo

    [​IMG]

    In questo modo

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  4. mario74

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    Ecco come si presenta senza filtro mente scola..

    [​IMG]

    Dopo che si è scolato tutto chiudere tappo coppa olio e montare filtro, ricordarsi di ungere con un po di olio la guarnizione del filtro nuovo..

    [​IMG]

    Versare 4 litri di olio circa… controllare sempre tramite asta di controllo livello cosi da non superare il max..

    Accendeteilmotoreeraboccate…alla fine dei lavori, fate un giro di 10 minuti ed eventualmente raboccare…

    Passiamo al filtro aria:
    semplicissimo qui la scatola filtro svitare le viti!

     


    [​IMG]

     


    Togliere il filtro vecchio

     


    [​IMG]
     
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  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    inserire il filtro aria nuovo

    [​IMG]

    Ecco il paragone tra i due

    [​IMG]

    Passiamo al filtro gasolio … lo hanno messo all’interno del passaruota della ruota posteriore destra!!!!

    Ovviamente tolto crick dal davanti e messo dietro,assicurare sempre con crik idraulico.. togliere ruota..

    [​IMG]
     
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  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Togliere la copertura

    [​IMG]

    Ci sono delle viti delicatissime che si tolgono con cacciavite a croce bloccando con quello a stella la base dove ci sono gli intagli

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    [​IMG]

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    Poi guardando il disco a destra e sinistra all’interno del passaruote ci sono due bulloni di plastica delicati e da togliere

    [​IMG]
     
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  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    bmw 320 E91 LCI
    Ecco finalmente il filtro

    [​IMG]

    Sostituirli togliendo le fascette a vite dei due tubi ingresso e uscita.. attenzione a metterlo nel verso giusto, c’ una freccia nera che deve indicare il posteriore della mini….!!

    Rimontare il tutto…
     
    Last edited by a moderator: Jul 10, 2010
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    bmw 320 E91 LCI
    Sostituzione Microfiltro

    Purtroppo non ho le foto… ma è semplicissimo:

    all’interno dell’abitacolo lato passeggero in fondo dai piedi c’e un coperchio che ha 4 viti.. toglierle e disincastrare i 4 denti… vedrete il microlitro sfilarlo e infilare quello nuovo..

    [​IMG]

    FINITO.. e buon lavoro

    PROCEDURA RESET OIL SERVICE:

    1. Schiacciare il tastino sul contachilometri e tenerlo premuto girare la chiave al primo scatto
    2. tenere sempre premuto il testo reset sinoa quando non compare al scritta sul display dei km: SERVICE OIL e a fianco SIA


    3. mollare e ripremere il tasto reset e tenerlo premuto sino a quando al posto di SIA compare la scritta RST
       
    4. mollare e schiacciare il tasto reset cosi che compariranno i 25000km dell'oil service.
       
    ciao
     
    Last edited by a moderator: Jul 14, 2010
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Nov 4, 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Bravo Mario, ottimo reportage! =D>=D>=D>


    Presto rep+



     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    nella sezione mini non ha fatto molto successo peppe!:-k
     
  11. Luca141

    Luca141 Kartista

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    Jul 12, 2010
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    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Ciao veramente fatto da Dio complimenti molto molto molto utile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    grazie troppo buono:biggrin:
     
  13. Luca141

    Luca141 Kartista

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    Jul 12, 2010
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    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Figurati è la verità :biggrin: grazie ancora :wink:
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    scusate, avevo dimenticato di inserire la procedura per il rest oil service!!!:wink:
     
  15. Ghibli64

    Ghibli64 Aspirante Pilota

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    Feb 8, 2010
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    10
    Mini One
    Che è proprio quello che mi serviva!! Grazie :biggrin:

    Sarà lo stesso anche su una Mini One benzina del 2003?
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    bmw 320 E91 LCI
    si dovrebbe essere uguale...
     
  17. zinannik

    zinannik Secondo Pilota

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    Feb 1, 2007
    SS LAZIO
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    Serie 1 F20 e F40
    se avevo qualche dubbio sulla MINI ora me li hai fugati!

    sono uno che si fa quasi tutto da solo e pensavo che sulla MINI non fosse così facile e stavo optando per un'altra auto.....

    bravo, veramente un ottimo reportage!

    la MINI ti dovrà un nuovo cliente!
     
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  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 26, 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    grazie... troppo buono :wink:
     
  19. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

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    Dec 12, 2006
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    4 ruote un volante
    Grandissimo Mario, ottimo report, neanche io capisco perche non abbia avuto tutto il successo che meriterebbe.

    Posso farti una domanda ?

    La cooper D, il filtro gasolio, ti risulta sia sempre dietro ruota post o sotto cofano motore ?

    Grazie mille
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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