La mia zetina (2001, blu topazio) ha gia' 9, anzi quasi 10 anni. Stavo pensando di dare una lucidatina alla carrozzeria, magari anche da solo. Consigli/procedure? Qualcuno ha gia' provveduto da solo, con risultati di che tipo? o e' meglio rivolgersi al carrozziere? grazie a tutti Giovanni
Puoi fare benissimo anche da solo. Io mi son sempre affidato a lacuradellauto.it Nel forum trovi moltissimi consigli e guide ed in piu vende i prodotti online. Per ottenere risultati buoni devi comunque acquistare una rotorbitale.
Ci vogliono molti prodotti per avere una buona lucidatura..E anche delle mani abili ed esperte.. La rifinitura dell'auto è la parte piu difficile e bella.. Io ti consiglierei di andare da un bravo carrozziere.. Ma puoi fare anche da solo.. Come prima cosa, lavaggio auto anche una cosa veloce solo per levare la polvere,, ovvio.. Seconda cosa.. Ti serve del nastro da carrozzieri cioè Questo.... Circunnavigare, guarnisioni stemmi, antenna fari ante e post.. in poche parole tutto ciò che non deve essere lucidato.. Terza cosa.. Munisciti di macchina per lucidare cioè e un compressore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( che a mano ci lasci sicuramente tutti gli aloni,,( in controluce è una schifezza fidati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Quarta cosa.. Ti serve della pasta abrasiva da mettere sul tampone.. di solito c'è il livello 1 cioè poco granellosa e la passi per prima..prendi un panno, lo passi sulla macchina, levi tutte le scorie la sciate dalla pasta, e poi parti con la seconda lucidata cio il livello 2 ( detto prima ).. Ed esegui lo stesso lavoro fatto precedentemente .. a questo punto siamo quasi arrivati.. quinta cosa..hai bisogno di un Antialoni..come questo A questo punto.. Riprendiamo la nostra lucidatrice,, Cambiamo il panno.. Ne mettiamo uno nuovo..E si parte con la lucidata finale.. Una volta fatta tutta la macchina e levate tutte le scorie dell'antialoni ( con un panno normale basta che non speli! ), fate la prova del 9.. la metti al sole, guardi controluce, se ci sono le srisciate.. Panno olio di gomito e pulisci.. Fino a quando non brilla totalmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A questo punto siamo in dirittura d'arrivo.. ti manca solo da scartare tutti i nastri che hai scocciato prima, per tappare le guarnizioni capote ecc.. Se hai fatto un buon lavoro la macchina torna da vetrina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buon lavoro..
Si Alfonso faccio anche il carrozziere, ora mai sono 2/3 anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io sono un fermo oppositore del togliere strati e buon consigliere dell'aggiungerli. Il risultato che dà un lavaggio a mano serio con prodotti seri e uno strato di cera di alta qualità (anche da un carrozziere, sempre se serio) ha a mio avviso risultati paragonabili con la lucidatura, non toglie nemmeno un micron di verniciatura e lo strato di cera protegge gli strati sottostanti.
Togliere strati se vuoi fare una lucidatura è obbiligatorio.. Aggiungere.. Non ho capito cosa intendi.. Se intendi abbondare di pasta abrasiva o antialone, a mio avviso non ha senso..In quanto un buona lucidatura non si ottiene dal quantitativo di prodotto, ma dalla mano del lucidatore.. Il lavaggio, può essere paragonabile...Vero anche che non toglie micron.. Ma può essere solo paragonabile.. Il lavaggio auto lo fai quando vuoi, la lucidatura, è un altra cosa.. Una macchina non si lucida 6 volte in un mese.. Al massimo 2.. Una buona lucidatura, è anche un mantenimento per prossimi lavaggi.. I prodotti buoni servono, ovvio.. Ma come dici ci vuole una buona mano d'opera.. Poi ognuno ha i suoi pensieri niente in contrario :wink:
Dipende cosa si deve fare. La lucidatura con prodotti abrasivi va fatta per eliminare graffi o imperfezioni. A seguito della lucidatura si va di mantenimento con cere e sigillanti. La procedura corretta per rinnovare una vernice è: lavaggio decontaminazione lucidatura ceratura Guardatevi il forum ed il sito di lacuradellauto.it Il proprietario lo conosco da parecchio tempo perche eravamo iscritti allo stesso club di SLK... Troverete ottime info sui prodotti e metodo d'uso degli stessi. Ci sono poi parecchi utenti che pubblicano i loro lavori....
Infatti il topic dice macchina di 9, 10 anni mi sono basato su quello.. Bene che sia tenuta una macchina di 10 anni non possiede graffi?! :wink: