Ho notato che quando metto in moto il trattorino (136 cv) la spia della pressione dell'olio non si spegne immediatamente, anzi l'intervallo varia da qualche decimo di secondo ad anche oltre un paio di secondi! Capisco che da quando rilascio la chiave dalla posizione di avviamento a quando l'olio entra in pressione passa un determinato lasso di tempo ma il fatto che mi incuriosisce è che questo non ha una regola precisa, tipo la mattina l'olio è freddo; 1 secondo, dopo un parcheggio è caldo; 2 secondi, magari dopo una tiratina di orecchie è caldissimo 3 secondi, ecc. ecc.!?! NO, non funziona cosi! Delle volte a caldo subito si spegne a volte un paio di secondi. Idem la mattina; a volte subito si spegne a volte no??????? Come CAPPERO funziona? Da che dipende??? Filtro olio non originale??? Ma alle vs naftarole in quanto tempo si spegne?
mi era capitata una cosa simile sulla golf (addirittura in autostrada insieme alla spia si accendeva la cicalina come se mancasse olio) e la colpa era del sensore della pressione olio che con il passare dei km faceva un pò lo stronzo. cambiato quello tutto ok
Ciao a tutti , ho una 320i 2.2 170cv e il problema è che la spia pressione olio al minimo alcune volte mi fa l'occhiolino è mai capitato a qualcuno ? e come avete risolto?
intendi la spia olio motore?? perchè quella fa anche da livello.... se ce l hai sotto metà ogni tanto si accende....
olio sbagliato no.... spero sia il sensore... tira ancora come una volta??? fa qualche rumore strano? lo cambi regolarmente il filtro olio?(perchè a non cambiarlo mai l olio tende a non passare più, perchè si sporca..) scusa la miriade di domende.. ma è per capire meglio.. di solito se hai poca pressione hai il motore spompo.. ma mi sembra impossibile che sei riuscito ad abbattere sto motore.. (dovrei averlo uguale.. il mio m54..tu?)
La spia olio quando lampeggia di che colore è? se è rossa comincia dovresti preoccuparti,il bulbo rilevazione pressione olio(cosa fondamentale) sta posta dopo il filtro per rilevare subito un calo di pressione,se hai il filtro olio intasato(possibilità abbastanza remota)è ovvio si verifichi tale anomalia,anomalia può portare alla distruzione del motore in pochi secondi per mancanza di lubrificazione. Vai a far dare una controllata all'auto in Bmw o da un bravo meccanico e spiegagli la cosa,per cominciare potrebbe provare a cambiarti olio e filtro,poi potrebbe anche dover verificare il sensore pressione olio ed eventualmente la stessa pompa olio.IMHO
stessa cosa sulla 320i di mio papa',proveremo a cambiare il bulbo pressione olio voi come avete risolto?
wow... sono passati quasi 2 anni... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non saprei che dirti... io è un problema che nn ho mai avuto... ho provi a sentire l altro ragazzo del problema... che penso che a quest ora(se è ancora sul forum) abbia risolto..
Noto che spesso si chiede un aiuto e poi si sparisce nel nulla. Sarebbe bello invece spiegare come si è risolto per poter aiutare anche altri che hanno lo stesso problema. Questo penso sia lo spirito del forum.........
prima di cambiare pezzi,sensori o fare diagnosi,controlla togliendo il tappo dell'olio in che stato è il vano punterie se lo vedi pulitissimo o se vi sono delle morchie.. (passa le dita sotto il coperchio punterie attraverso il buco di riempimento olio,per vedere se sotto c'è attaccata melma)
scusa,ma non dovrebbe rispondere renato67,cioè colui che ha il problema? comunque o è tutto pulito,o vi sono i residui dell'olio. una cosa esclude l'altra. non deve esserci residuo alcuno,scolato l'olio il metallo ritorna come nuovo. se vi sono depositi di qualsiasi natura stai pur certo che ve ne sono anche nelle piccole canalizzazioni che portano l'oilio dalla coppa alle punterie.
Ecco, prendete quello che c'è scritto qui sopra e stampatelo in ogni pagina del forum! Chiedete, chiediamo, ma poi ricordiamoci di dare una risposta e raccontare com'è finita o come procede!
Sono daccordo, appartenere ad una comunity ha dei diritti e se vogliamo dei doveri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il bello del forum è la condivisione delle info. Per fortuna la maggioranza degli utenti si comporta in modo molto corretto, comunque è bene, quando si espone un problema e la comunity contribuisce con notizie e pareri, che una volta risolto il problema si comunichi, in modo che la nostra esperienza sia utile a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie, adesso arrossisco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao carissimo :wink:
Ragazzi ho urgentissimo bisogno di aiuto, stamane ho cambiato l'olio motore e il filtro olio al 530 e60 dei miei genitore, nella sostituzione del filtro olio, ho inavvertitamente rotto la parte bassa del tappo filtro che si infila alla fine dello scolo dell'olio.... ora ho acceso il motore ma esce la spia olio rossa e dice pressione olio bassa....... ho spento subito, ma spero di non aver combinato danni, l'olio l'ho messo a livello, ma quel coso di plastica che ho rotto possibile comandi tutto il sistema o serve solo a far capire al sensore olio che il tappo del filtro è inserito?