Spia gialla irregolarità motore-perdita potenza | BMWpassion forum e blog

Spia gialla irregolarità motore-perdita potenza

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hyppo, 11 Gennaio 2011.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Buonasera, a motore freddo, anche girando solo la chiave mi si accende la spia gialla del motore nel riquadro grosso e sul navi mi appare la scritta iregolarità motore perdita potenza. Lo fa solo a motore freddo, appena va in tempereatura (anche se le lamelle sul contagiri non sono completamente sparite) si spegne. Il motore ve benissimo sia a freddo che a caldo. Aggiungo che se fuori siamo prossimi allo 0 nelle lunghe discese (oltre i 4-5 km) viaggiando con un filo di gas, in 6, ogni tanto la spia si riaccende appena do gas ed il motore si scalda nuovamente si spegne.
    Che dite???
    Grazie
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata



    La mia dava quest'errore quando montavo il modulo e facevo una forte tirata..Ma nel tuo caso è strano..:-k:-k
     
  3. filomoto

    filomoto Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 touring
    prova a controllare/cambiare il filtro del gasolio e nel periodo invernale metti gasolio invernale
     
  4. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    se l'auto va bene quando la spia è accesa:-k,provabilmente è un sensore che a causa della frigidità fa falso contatto:-k:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  5. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Prova a vedere, anche con un semplice texter, se ti dà errore il sensore di pressione.
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Purtroppo tester (non BMW) non da errori
     
  7. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Si! L'errore al sensore di pressione se c'è il texter lo riporta! Fidati!

    Altrimenti è altro! Hai ancora il dfp?
     
  8. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    la mia auto da lavoro (stilo 1.9 jtd)quando piove si accende la spia avaria motore per poi spegnersi dopo un pò che non piove più,comunque l'auto non accusa nessun calo di potenza o altro problema;ci convivo ormai da 150.000 km8-[,all'època diagnosi non evidenziò nessun errore[-X,il meccanico mi disse che provabilmente un sensore si inumidiva facendo qul falso contatto:rolleyes:
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    I sensori di pressione allo scarico si trovano sotto la macchina, nelle e60 sul prekat e peraltro non sono completamente coperti dalla copertura sotto la macchina. In altre macchine sono addirittura sui katalizzatori che si trovano completamente "all'acqua e al vento".Ma...potrebbero anche essere: il sensore Rail, oppure gli iniettori partiti etc....Se non viene rilevato niente dal texter è meglio non accanirsi ed andare in conce per una loro diagnosi.](*,)
     
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non avevo capito quale sensore di pressione, domani faccio una verifica e vedo se il tester da l'errore.

    Ciao
     
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    O.K. fammi sapere!

    Controlla che non stia partendo in dfp. Per questo ti chiedevo se ce l'avevi ancora!

    In questo caso, il texster indicherà due errori: sensore pressione ed anomalia filtro del particolato!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  12. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao a tutti,se posso essere utile anch'io nella mia 530d e60 '04 il computer ieri l'altro mi segnalava spia gialla aumento emissioni inquinanti...panico avevo appena cambiato l'olio "fai da te"mio dio che avrò combinato!ho smontato condotto aspirazione(egr,debimetro relative tubazioni)pulito il tutto in modo maniacale e con grande gioia e sollievo la spia dopo qualche km sparita.....
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    ho tolto le rigenerazioni e ,solo a freddo mi compare la spia gialla : avaria motore - perdita potenza.

    Qualcuno ha opinioni o esperienze in merito?#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  14. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Si il tuo mappatore usa un software vecchio e /o non sa come togliere le rigenerazioni, ho avuto lo stesso problema mi aveva tolto tutte le rigenerazioni, la macchina andava bene ma a freddo spia accesa......cambiato mappatore e mappa e problema risolto....dimenticavo, scommetto che la spia si accende a freddo anche senza mettere in moto.....

    Ciao
     
  15. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie hyppo! hai ragione riguardo al fatto che la spia si accenda anche solo girando il quadro.

    Oggi sono tornato dal mio mappatore, il quale ha cancellato una serie di errori pregressi, che la scorsa volta non aveva cancellato, ha ricaricato il file e .....addebbitando la'accensione della spia a questa ragione.........

    devo dire che dopo tre ore di fermo macchina a freddo la spia non si è accesa. Vedremo domattina![-o<
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  16. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Sono tornato a casa e stamani ho ritrovato la spia accesa!

    La cosa strana è che la macchina va bene e non rigenera più. Non sò se sono state toccate contropressioni e/o valori di altri sensori ma....come mi spiegava il mio mappatore, quando viene fatto questo lavoro, il software che viene utilizzato, in automatico, rimappa in Ecu tutti i valori ottimali per una catalizzazione ormai priva di filtro antiparticolato ed esclude quest'ultimo.

    E' chiaro che l'esclusione è andata a buon fine ma qualche sensore, forse il 2° della temperatura kat, a freddo và in tilt! Il problema è che i valori vengono tutti caricati e/o esclusi contemporaneamente!

    Quando avevo svuotato il dfp, senza la presenza di alcuna spia, in diagnosi mi apparivano questi errori: centralina preriscaldamento (mai cambiata); 1-2-3-4-5-6 candelette (tutte sostituite);sensore contropressione (credo si riferisse a quello collegato al flauto rail);filtro del particolato. Ma nessuna spia accesa. Ieri sono tornato dal mappatore il quale ha rifatto l'operazione pensando che la spia fosse dovuta al fatto di non aver cancellato,prima dell'esclusione dfp, gli errori in diagnosi, pregressi. Negli stessi errori che ieri ha trovato ed eliminto, appariva : pressione impianto iniezione (nuovo);centralina preriscaldamento; 1-2-3-4-5-6 candelette, e qualcosa riguardo l'elettroventola.

    Ha cancellato il tutto e ricaricato il suo programma. La sfortuna, diciamo così, è che la spia avaria motore appare solo a motore freddo da 4/5ore, così quando tornavo da lui non appariva nulla né in display né in memoria errori.!! Che rottura!!!
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Fidati, il tuo mappatore ha un software per eliminare il FAP vecchio oppure non è capace.....io ho risolto cqricando una mappa prparata da un'altra persona e non ho più avuto problemi.

    Non dare retta al tuo mappatore ti dira una marea di balle, (il suo sofware è ok, ne ha fatte altre e non ha mai avutoproblemi, forse c'è qualche sensore nella tua macchina che non va....tutte caz....te)

    Cambia preparatore.....
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    problema mappatore anche per me.

    io non ho mai avuto problemi di spie ed andavo sempre senza fap !

    mi comparse un attimo e si è spenta subito e non è mai riacessa e non avevo errori in memoria.

    mappatore digli che cambia mappa .

    egr e coll aspirazione puliti?
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Buonasera Conte!!:wink:

    Cavolo, il mappatore mi ha proprio detto tutto quello che Hyppo ha appena citato!!

    Hyppo non è che sei tu??!!:biggrin:

    Cmq, non sò perchè ma mi fido di chi mi ha tolto le rigenerazioni, perchè quando parli con lui cercando di ragionare sulla cosa si fà indirizzare in un ragionamento corretto e non forviante, vedremo se avrò ragione!!

    Il mio mappatore, all'inizio del problema, si chiedeva se fosse sporca l'aspirazione e/o l'EGR , io l'ho informato di averle pulite da poco. Poi vedendo che la stessa egr non dava errori in diagnosi e considerando il fatto che la spia ](*,)accenda anche a freddo ancor prima dell'avviamento anche secondo lui il file caricato ed in suo possesso non è pienamente compatibile con la mia!:-s Se potessi avere un file da me mi toglierei dai casini!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  20. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi riapro questo post vecchio...premetto che non si è mai accesa la spia motore sulla mia auto...dopo qualche giorno dal tagliando accendo la macchina e si accende la spia irregolarità motore perdita di potenza....cammino un pò e la spia si spegne...da una settimana ho questo problema all'accensione dell'auto accendendo solo il quadro...poi la spia si spegne tipo quando l'auto riscalda e per tutta la giornata se non la lascio troppo ferma non la fà più...stamattina porto la macchina dal meccanico e in diagnosi mi dà 4 candelette bruciate............settimana prossima cambio tutte e 6....ma il problema della spia motore accesa può essere questo???anche perchè mi sono capitate altre volte le candelette bruciate ma la spia motore non si è mai accesa......
     

Condividi questa Pagina