Buonasera, a motore freddo, anche girando solo la chiave mi si accende la spia gialla del motore nel riquadro grosso e sul navi mi appare la scritta iregolarità motore perdita potenza. Lo fa solo a motore freddo, appena va in tempereatura (anche se le lamelle sul contagiri non sono completamente sparite) si spegne. Il motore ve benissimo sia a freddo che a caldo. Aggiungo che se fuori siamo prossimi allo 0 nelle lunghe discese (oltre i 4-5 km) viaggiando con un filo di gas, in 6, ogni tanto la spia si riaccende appena do gas ed il motore si scalda nuovamente si spegne. Che dite??? Grazie
La mia dava quest'errore quando montavo il modulo e facevo una forte tirata..Ma nel tuo caso è strano..
se l'auto va bene quando la spia è accesa,provabilmente è un sensore che a causa della frigidità fa falso contatto
Si! L'errore al sensore di pressione se c'è il texter lo riporta! Fidati! Altrimenti è altro! Hai ancora il dfp?
la mia auto da lavoro (stilo 1.9 jtd)quando piove si accende la spia avaria motore per poi spegnersi dopo un pò che non piove più,comunque l'auto non accusa nessun calo di potenza o altro problema;ci convivo ormai da 150.000 km,all'època diagnosi non evidenziò nessun errore,il meccanico mi disse che provabilmente un sensore si inumidiva facendo qul falso contatto
I sensori di pressione allo scarico si trovano sotto la macchina, nelle e60 sul prekat e peraltro non sono completamente coperti dalla copertura sotto la macchina. In altre macchine sono addirittura sui katalizzatori che si trovano completamente "all'acqua e al vento".Ma...potrebbero anche essere: il sensore Rail, oppure gli iniettori partiti etc....Se non viene rilevato niente dal texter è meglio non accanirsi ed andare in conce per una loro diagnosi.
Non avevo capito quale sensore di pressione, domani faccio una verifica e vedo se il tester da l'errore. Ciao
O.K. fammi sapere! Controlla che non stia partendo in dfp. Per questo ti chiedevo se ce l'avevi ancora! In questo caso, il texster indicherà due errori: sensore pressione ed anomalia filtro del particolato!:wink:
ciao a tutti,se posso essere utile anch'io nella mia 530d e60 '04 il computer ieri l'altro mi segnalava spia gialla aumento emissioni inquinanti...panico avevo appena cambiato l'olio "fai da te"mio dio che avrò combinato!ho smontato condotto aspirazione(egr,debimetro relative tubazioni)pulito il tutto in modo maniacale e con grande gioia e sollievo la spia dopo qualche km sparita.....
ho tolto le rigenerazioni e ,solo a freddo mi compare la spia gialla : avaria motore - perdita potenza. Qualcuno ha opinioni o esperienze in merito?
Si il tuo mappatore usa un software vecchio e /o non sa come togliere le rigenerazioni, ho avuto lo stesso problema mi aveva tolto tutte le rigenerazioni, la macchina andava bene ma a freddo spia accesa......cambiato mappatore e mappa e problema risolto....dimenticavo, scommetto che la spia si accende a freddo anche senza mettere in moto..... Ciao
Grazie hyppo! hai ragione riguardo al fatto che la spia si accenda anche solo girando il quadro. Oggi sono tornato dal mio mappatore, il quale ha cancellato una serie di errori pregressi, che la scorsa volta non aveva cancellato, ha ricaricato il file e .....addebbitando la'accensione della spia a questa ragione......... devo dire che dopo tre ore di fermo macchina a freddo la spia non si è accesa. Vedremo domattina!
Sono tornato a casa e stamani ho ritrovato la spia accesa! La cosa strana è che la macchina va bene e non rigenera più. Non sò se sono state toccate contropressioni e/o valori di altri sensori ma....come mi spiegava il mio mappatore, quando viene fatto questo lavoro, il software che viene utilizzato, in automatico, rimappa in Ecu tutti i valori ottimali per una catalizzazione ormai priva di filtro antiparticolato ed esclude quest'ultimo. E' chiaro che l'esclusione è andata a buon fine ma qualche sensore, forse il 2° della temperatura kat, a freddo và in tilt! Il problema è che i valori vengono tutti caricati e/o esclusi contemporaneamente! Quando avevo svuotato il dfp, senza la presenza di alcuna spia, in diagnosi mi apparivano questi errori: centralina preriscaldamento (mai cambiata); 1-2-3-4-5-6 candelette (tutte sostituite);sensore contropressione (credo si riferisse a quello collegato al flauto rail);filtro del particolato. Ma nessuna spia accesa. Ieri sono tornato dal mappatore il quale ha rifatto l'operazione pensando che la spia fosse dovuta al fatto di non aver cancellato,prima dell'esclusione dfp, gli errori in diagnosi, pregressi. Negli stessi errori che ieri ha trovato ed eliminto, appariva : pressione impianto iniezione (nuovo);centralina preriscaldamento; 1-2-3-4-5-6 candelette, e qualcosa riguardo l'elettroventola. Ha cancellato il tutto e ricaricato il suo programma. La sfortuna, diciamo così, è che la spia avaria motore appare solo a motore freddo da 4/5ore, così quando tornavo da lui non appariva nulla né in display né in memoria errori.!! Che rottura!!!
Fidati, il tuo mappatore ha un software per eliminare il FAP vecchio oppure non è capace.....io ho risolto cqricando una mappa prparata da un'altra persona e non ho più avuto problemi. Non dare retta al tuo mappatore ti dira una marea di balle, (il suo sofware è ok, ne ha fatte altre e non ha mai avutoproblemi, forse c'è qualche sensore nella tua macchina che non va....tutte caz....te) Cambia preparatore.....
problema mappatore anche per me. io non ho mai avuto problemi di spie ed andavo sempre senza fap ! mi comparse un attimo e si è spenta subito e non è mai riacessa e non avevo errori in memoria. mappatore digli che cambia mappa . egr e coll aspirazione puliti?
Buonasera Conte!!:wink: Cavolo, il mappatore mi ha proprio detto tutto quello che Hyppo ha appena citato!! Hyppo non è che sei tu??!! Cmq, non sò perchè ma mi fido di chi mi ha tolto le rigenerazioni, perchè quando parli con lui cercando di ragionare sulla cosa si fà indirizzare in un ragionamento corretto e non forviante, vedremo se avrò ragione!! Il mio mappatore, all'inizio del problema, si chiedeva se fosse sporca l'aspirazione e/o l'EGR , io l'ho informato di averle pulite da poco. Poi vedendo che la stessa egr non dava errori in diagnosi e considerando il fatto che la spia accenda anche a freddo ancor prima dell'avviamento anche secondo lui il file caricato ed in suo possesso non è pienamente compatibile con la mia! Se potessi avere un file da me mi toglierei dai casini!!
Ragazzi riapro questo post vecchio...premetto che non si è mai accesa la spia motore sulla mia auto...dopo qualche giorno dal tagliando accendo la macchina e si accende la spia irregolarità motore perdita di potenza....cammino un pò e la spia si spegne...da una settimana ho questo problema all'accensione dell'auto accendendo solo il quadro...poi la spia si spegne tipo quando l'auto riscalda e per tutta la giornata se non la lascio troppo ferma non la fà più...stamattina porto la macchina dal meccanico e in diagnosi mi dà 4 candelette bruciate............settimana prossima cambio tutte e 6....ma il problema della spia motore accesa può essere questo???anche perchè mi sono capitate altre volte le candelette bruciate ma la spia motore non si è mai accesa......