Mi hanno detto che le M3 giungono al cliente con un limitatore del numero di giri e della potenza erogata . Mi pare di capire che sia una sorta di mappatura della centralina finalizzata al buon conseguimento del rodaggio motore . E' vero ? In che termini viene limitato ?
Non è così. Di fatto non ci sono limitazioni imposte da una mappatura sulla centralina o altro. Al fine di fare un buon rodaggio, come mamma BMW suggerisce, c'è solo da seguire quanto hai scritto sul libretto manutenzione, sulle etichette attaccate sul parabrezza e sul motore. Ovvero: Per i primi 2000 km non superare i 5500 giri e i 170 kmh; A 2000 km fare il famoso 1° tagliando; Tra i 2000 e 5000 km non superare i 220 kmh. Dopo i 5000 km, aggiungo io, dar finalmente fuoco alle fiamme... :wink:
io so che l'e 46 quando esce dalla conce separa a 4000 giri, questo per 350km, poi si sblocca, ne sono sicuro all'80%
ricordo che prima della M comprai un 330ci nuovo, prima di uscire da concessionario mi fu raccomandato di nn esagerare, e di nn superare i 4000giri per i primi 2000km se..... appena esco metto manetta e da li sempre a tavoletta fino alla vendita, il motore nn ha mai dato problemi, e l'ho venduta praticamente perfetta in tutto!!
... e dai Angelo che scherzavo !!! La mia battuta non era rivolta alle auto, tant'è vero che "rodaggio" era fra virgolette! Se però la battuta ti ha infastidito chiedo scusa, non era mia intenzione.
mna che casso dici io avevo capito che parlavi di auto invece ti riferivi a me e si e vero io sono in eterno rodaggio ma ci vieni il 22 a vallelunga?????? voglio vedere la tua M!!!
Ah ecco allora c'è sto limitatore... cmq un mio amico l'ha presa nuova ed era limitata, gli s'è sbloccata in autostrada.
Meno male, temevo te la fossi presa per una battuta "infelice"! :wink: Per il 22 a Valle sto facendo l'impossibile per esserci: già ordinato le Pagid RS19 ant e post e le gomme, ma non sono sicuro arrivi tutto in tempo! Male che vada vengo solo per incontrarci tutti, ma vedervi girare e non poterlo fare anche io sarebbe una tortura!
si, purtroppo c'e' il limitatore a 275 kmh indicati ma si puo' rimappare e togliere cosi' arriva a fondo scala