con la Mini prima serie quella dal 09/2001 per intendersi...la ONE aveva lo stesso motore della cooper solo con differenti settaggi elettronici della centralina ed alcune differenze nella rapportatura del cambio; qui si poteva intervenire con 1 rimappatura elettronica che portava la one alla stessa potenza della cooper, un mio caro amico lo ha fatto fare( da mani esperte) e usa la sua da ormai 6 anni senza problemi; con l'avvento delle nuove motorizzazioni made in bmw tutte le mini a benzina partono dalla stessa unità propulsiva(1600) differenziando poi i vari modelli con vari step di potenza, quindi credo che non sia utopico pensa re di rimappare un one da 98 cv ed arrivare intorno a 120 !
ammesso che si possa fare cio chi ti ho appena scritto....credo che convenga..con 400 euro passi da 98 a 120 cavalli...su un motore aspirato 20 cavalli sono davvero tanti e io interverrei...se davvero sentissi la necessità di avere un auto più briosa!
il motore in questione è il 1.400 quindi è difficile che possa arrivare alla stessa potenza della cooper; però qualcosa è possibile guadagnare ; con la sola modifica della curva di anticipo almeno 5-6 cv; se si potesse poi intervenire sulla fasatura e sull'alzata valvole( mi sembra che questo motore abbia il variatore di fase) il guadagno aumenterebbe... il problema della scarsa brillantezza ( o di questa impressione) è dovuto anche ( e soprattutto) ai rapporti del cambio assurdamente lunghi; sono gli stessi della cooper che ha 200 cm 3 in più ; in pratica un cambio a 4 rapporti + 2..... saluti
scusate non avevo capito che si parlarsse del 1400 benzina di origine Peugeuot-bmw..pensavo si parlasse del nuovo motore millesei nei vari step da 75-98 e 122cv!! trattadosi di un 1400 credo che 10cv li prenderesti solo con intervento su centralina scarico + filtro, altrimenti la vedo dura..e quindi credo che per dieci cavalli diventi un intervento antieconomico!
concordo con quello che hanno detto gli amici prima...i vantaggi dell'operazione non valgono i soldi spesi, ciao
Si, ma si parlava del 1.4 come già specificato.:wink: Mi sa che ti ho visto una mattina, a castellanza verso le 8.15, sulla via che da dietro al grancasa porta a castellanza, la faccio ogni giorno ed è pure divertente come percorso misto. La prox volta che capita ti faccio i fari, mi riconoscerai assolutamente perchè son l'unico con i bixeno su una classe a.
sinceramente non saprei perchè mi è passata di fianco due volte, comunque è identica alla tua, e non so perchè ero convinto fossi di Saronno... Io volevo la mia ex rossa ma poi scelsi il bianco...
Quindi secondo voi io che ho il 1.6 non vale la pena rimappare per prendere i 34cv che digital motor promette di dare? Il costo è di 450€...iva esclusa..però mi sono informato e l'intervento è solo di rimappattura della eprom senza sostituire l'originale...in pù si ha la garanzia di due anni sull'elettronica e la garanzia per danni causati dalla centralina entro i 100.000km....non so sono indeciso se farla o no /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si parlava del 1.4, non del 1.6. Con il 1.6 ne vale la pena, alla fine 34cv non sono pochi. Però con la digital tuning avrai una mappa probabilmente preconfezionata senza rullata.
Scusate, ma siete davvero sicuri che i motori aspirati, anche se 1.6, abbiano solo modifiche di centralina? Sui turbo, sai B che D, guadagnare cavalli in modo sostanzioso si può, ma sugli aspirati bisogna metterci le mani sul serio. IMHO copio incollo i dati Digital Versione Potenza Coppia Prezzo Ray 1.4 75 CV + 7 CV + 8 Nm € 450,00 One 1.4 95 CV + 7 CV + 8 Nm € 450,00 Cooper 1.6 120 CV + 8 CV + 8 Nm € 450,00 Cooper S 1.6 T 175 CV + 25 CV + 40 Nm € 450,00 One 1.6 D 90 CV + 30 CV + 45 Nm € 450,00 Cooper D 1.6 DPF 110 CV + 26 CV + 60 Nm € 450,00 Versione Potenza Coppia Prezzo One 1.6 90 CV + 34 CV + 18 Nm € 450,00 One D 1.4 75 CV + 20 CV + 50 Nm € 450,00 One D 1.4 88 CV + 20 CV + 50 Nm € 450,00 Cooper 1.6 115 CV + 9 CV + 8 Nm € 450,00 Cooper S 1.6 163 CV + 10 CV + 12 Nm € 450,00 Cooper S 1.6 163 CV sost. puleggia + 27 CV + 30 Nm € 950,00 Cooper S 1.6 170 CV + 10 CV + 12 Nm € 450,00 Cooper S 1.6 170 CV sost. puleggia + 25 CV + 25 Nm € 950,00 ho l'impressione che ci sia un errore su quanto scritto, il guadagno è abnorme rispetto a tutti gli altri, sempre secondo me Qualcuno ha provato a comparare i codici su realoem, che ne so, dei pistoni, delle guarnizioni testa, degli iniettori, della prima parte dello scarico fra One e Cooper?
No no, è tutto reale. Il motore è lo stesso per questioni economiche: ovviamente fare 2 motori uguali costa meno che farne 2 diversi, cambia solo la gestione elettronica. E' per questo che i guadagni sembrano enormi.
Che il gruppo, nel suo insieme sia pressochè uguale è vero, ma non in tutti gli organi: da Realoem comparando One e Cooper prodotte gennaio 2010 ho comparato solo questi 3, ma si può andare molto oltre... iniettore: codice uguale guarnizione testa: uguale pistone: codice diverso basta che il disegno del cielo del pistone sia diverso per modificare anche sensibilmente rapporto di compressione e distribuzione della fiamma durante il ciclo di scoppio, dando risultati molto diversi. Ecco che già qualche cavallino salta fuori. Poi, se vogliamo, possiamo continuare questa ricerca per capire tutti assieme cosa è modificato fra i 2 motori :wink:
ti dirò...se è precofenzionata penso che tu abbia proprio ragione...però ieri chiamando ho fatto alcune domande..per esempio sull'entrata del limitatore..e loro mi hanno detto "se vuoi lo lasciamo così com'è..altriementi lo spostiamo più in alto"...e poi sul sito nel FAQ "è personalizzabile il chip" loro scrivono: La richiesta più frequente è quella di avere maggior potenza ai bassi regimi. Nelle nostre riprogrammazioni abbiamo dato molta importanza al "tiro sotto", cercando di dare un'erogazione senza esitazioni e fare in modo che la coppia arrivi il prima possibile. Abbiamo comunque modo di ottimizzare l'erogazione in base ad una specifica richiesta del cliente, ovviamente restando entro determinati parametri. Il banco prova potenza Bosch ci permette di rilevare in modo corretto, oltre ai valori massimi, anche la curva di erogazione. Possiamo adattare la modifica in base al rendimento di ogni singolo motore. Quindi non penso lo sia al 100%
Tu hai guardato le 2010...magari le prodotte fino al 2006 (come la mia per esempio) sono uguali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">