Strana Vibrazione | BMWpassion forum e blog

Strana Vibrazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Theun, 10 Gennaio 2011.

1. Theun

Theun Aspirante Pilota

6
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E90
    Ciao a tutti, ho un problema con la mia 320d, ovvero una forte vibrazione dai 120 in su...ho i cerchi replica M da 17 e distanziali solo al posteriore, (era già così quando l'ho presa, cerchi gomme e distanziali erano nuovi) la macchina vibrava molto (tutta la macchina non lo sterzo) abbiamo fatto 3 equilibrature e il problema persisteva, pensando che fossero i distanziali li ho tolti e provato, nulla di fatto, anzi vibrava ancora di più, poi abbiamo avvitato le ruote con la chiave dinamometrica e sia con i distanziali sia senza, la vibrazione è notevolmente scesa (si sente circa l'80% in meno) ma resta comunque in accelerazione intorno ai 170-180, mentre in marcia normale e in decelerazione da 120 a 140....qualcuno mi dice che sono i cerchi, purtroppo non ho quelli originali per provare. Voi che dite?

2. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Se hai fatto queste prove e la macchina di meccanica e' ok per forza di cose sono i cerchi!!:-k

3. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    dovresti peovare un treno di gomme e cerchi nuovi anche se secondo me sono le gomme forse ovalizzati

4. Theun

Theun Aspirante Pilota

6
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E90
    vaiper: Se sono le gomme non avrebbe dovuto farlo sempre? Invece quando sono stati avvitati con la pinza dinamometrica la vibrazione è sensibilmente diminuita...

chicco81: Ma quando fanno l'equilibratura se c'è un problema al cerchio non viene fuori?

5. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    se il cerchio e storto si vede , cambia gomme fidati

6. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    certo!!! la prima cosa che si fa è proprio mettere il cerchio senza gomma sull equilibratrice x verificare se questo e storto o ovalizzato.....se il cerchio fosse ovalizzato te ne accorgi a 60 km orari

anche secondo me sono le gomme....scalinate o ovalizzate.....

c è anche un altra possibilità i cuscinetti mozzi ruota.....:wink:

7. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    quoto=D>=D>

8. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Visto che le gomme non le hai citate le

Ho date per buone...

I passi da seguire sono come hanno indicato gl'altri

1)stato delle gomme, se sono ovalizzate si vede che la CAR e' stata ferma per molto tempo;

2)verificare lo stato dei cerchi, magari qualche buca ha creato uno squilibrio ho uno dei cerchi e'piegato;

3)utilizzando i distanziali qualche cuscinetto e' partito, cosa molto frequente dopo un tot di km...

4)cambia gommista e rivolgiti ad uno con un Po più di malizia nel suo mestiere...

9. Theun

Theun Aspirante Pilota

6
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E90
    Grazie ragazzi, allora faccio un pò di chiarezza: i cerchi, le gomme (certo non sono michelin...) e i distanziali sono stati messi un mese fa da chi l'ha venduta, sono tutti nuovi.

Ha vibrato dal primo momento, con tutto il pacchetto nuovo.

Chicco ecco perchè non avevo citato le gomme, e tantomeno una buca...

e anche i cuscinetti non dovrebbero aver sofferto, visto he i distanziali sono stati messi ora...

I gommisti ( 3 ) sono tutti concordi che l'equilibratura è ok, poi uno dice che possono essere le gomme, un'altro mi dice il cerchio...il terzo non si spiega...

La cosa che vorrei capire è questa:

Se è un problema di gomme o di cerchi, avvitandoli con la dinamometrica la vibrazione dovrebbe comunque essere presente con la stessa intensità oppure può diminuire?

La differenza di vibrazione fra avvitare con la normale pistola e avvitare con dinamometrica è davvero tanta!! (nel primo caso la macchina saltella quasi, nel secondo si avverte una leggera vibrazione alle velocità che vi dicevo prima)

Un ultima cosa, le hanno anche invertite...se fosse un cerchio o una gomma e fosse stata quella messa al posteriore a presentare il problema, all'atto dell'inversione non avrebbe dovuto vibrarmi l'avantreno e di conseguenza lo sterzo? Invece continua a vibrare tutta la macchina, ma non il volante...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  10. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    fatti prestare un treno di gomme da un gommista x provare

11. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  12. Theun

Theun Aspirante Pilota

6
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E90
    Il TONYM: Si la tua è la conclusione più logica a cui sono arrivato anche io, e come te la cosa che non mi spiego è il diverso comportamento quando si usa la dinamometrica....anche perchè la differenza è davvero tanta.

Mi sa che devo fare come dice Vaiper, ovvero provare con delle altre gomme.

13. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Eliminato il problema dei cuscinetti, prova a fare le verifiche sia dei cerchi che delle gomme... Il motivo salterà fuori sicuramente!:wink:

14. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    guarda io avevo il problema con l audi che a una certa velocità mi vibrava...ho girato 20 gommisti e nessuno riusciva a trovarmi il problema...

cerchi perfetti.....

poi sono andato da un gommista stimato quà nella zona ed è stato l unico a capire il problema..in pratica un gommista fasullo di asti mi aveva montato 2 gomme nuove ovalizzate...(difettose)....il bastard....risolto cambiando le gomme

15. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Io sulla mia e90 ho avuto lo stesso problema erano 3 cerchi storti, li ho fatti rettificare ed è tornato tutto ok.....

Prima di passare dal gommista ero stato in bmw dove mi hanno detto di far controllare prima cerchi e gomme altrimenti il problema poteva dipendere dal volano della frizione....

Fai una prova....porta l'auto alla velocità in cui senti maggior vibrazione e metti in folle....se la vibrazione sparisce può dipendere dal volano, altrimenti sono sicuramete i cerchi o le gomme

Condividi questa Pagina