Salve amici del forum è la prima volta che vi scrivo ma vi seguo cmq da tantissimo tempo perchè esperti delle nostre amate bmw. Arriviamo al mio problema che spero possiate aiutarmi a risolvere o cmq aiutarmi a capire perchè se ci si mette nelle mani della bmw sensa capirne nulla ti cambiano mille pezzi a mille milioni per poi lasciarti cmq il problema. La mia bmw è una x3 3.00d del 2005 con 130.000km cambio automatico(sono tanti ed infatti con l'anno nuovo la cambierò ma non posso se prima non risolvo il problema)da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a fare fortissimi rumori e vibrazioni che partono dalla parte posteriore dell'auto diciamo sotto i sedili passegeri e finiscono anteriormente(tutto questo su 2500-3000 giri) però non appena accellero il rumore scompare per poi tornare magari dopo qualche minuto sempre con la stessa intensità. Andando alla bmw mi hanno detto che si doveva cambiare il cambio(cosa però sostituita da me tempo prima per un problema)e il ripartitore(cosa che sembrano aver detto a molti di noi)soltanto che destino volle che mentre stavo aspettando il capo officina per prendere appuntamento un signore molto nervoso(giustamente) stava parlando con lui riguardo il fatto che aveva cambiato le stesse cose che hanno detto di cambiare a me(fortuna e destino hanno sempre voluto che trovassi un signore con stessa macchina,stessi problemi e stessi chilometri) ma il rumore gli era restato ugualmente e aveva speso un 4000€ che la bmw non gli ridava chiaramnete. Vista la situazione ovviamnte ho parlato con il capo officina e gli ho detto che me ne sarei andato perchè i soldi non me li regalano. Detto ciò questa è la mia situazione,una situazione molto confusa a cui non trovo soluzione e che spero possiate aiutarmi a risolvere perchè camminare con una macchina che tempo fà mi è costata 80.000€ e adesso appena sale sui 3000 giri mi fa delle vibrazioni pazzesche e rumori inquietanti mi sembra assurdo e mi sembra ancora piu assurdo che a quanto pare questo è un problema un pò diffuso sulle x3 e la bmw se ne freghi altamnete facendoti spendere soldi per ricambi dle tutto inutili. Anticipatemte grazie di tutto
i rumori li avverti anche da fermo?potrebbe essere un supporto dei tubi che portano il gasolio dal serba alla pompa che si e staccato e fa sbattere i tubi nella parte sotto della macchina per le vibrazioni....
problemi x3... No il problema lo fà solo in marcia. E problema di tubi staccati non può essere perchè cmq è stata controllata da un meccanico bmw al di fuori della concessionaria e mettendola nel ponte non ha evidenziato perdite di questo genere ho tubi volanti. Il problema è proprio mentre si cammina,all'improvviso mentre si è in marcia sui 2500 giri dalla parte posteriore parte un rumore fortissimo unito a vibrazioni che percorre tutta la macchina fino al davanti parte sterzo per poi finire appena si accellera un'altro pò. Poi ovviamnte dopo qualche minuto ricomincia ecc.. ecc...
Troppo facile dirti che potrebbe essere qualche sospensione o addirittura qualche pezzo che ha a che fare con le ruote, ma visto che cambio e ripartitore sono da escludere ed il tutto avviene in movimento ed ad un certo numero di giri, potrebbe interessare qualcosa che si è semplicemente allentato o rotto e per un effetto di risonanza riproduce all'interno rumori e vibrazioni. Io andrei a cercare più qualcosa tipo sospensioni, crociere, molle, serbatoio, ruote... provaci se già non lhai fatto.
Hai notato se ci sono spie che si accendono? A me quando si ruppe il ripartitore si accesero tre spie (abs, 4x4 e freni) e anche il cambio automatico ha la sua spia.......
problemi x3... No no questo è il problema,nessuna spia accesa che mi stia ad indicare qualcosa. E come detto se chiedo alla bmw loro sanno solo dire ripartitore 2000€....tanto mica sono loro i soldi. Nel frattempo però io rimango col problema e non posso vendere la macchina. Certo che se uno entra tre volte in concessionaria e per tre volte i meccanici non caspiscono qualche sia il problema e dicono solo ripartitore non è il massimo della vita anzi...
Forse ho risolto. Ho portato la macchina da un ex meccanico bmw(15anni di servizio) che è riuscito a capire(cosa che in bmw è passata inosservata)che nell'asse posteriore c'è da cambiare un braccietto i silent,e un'altro problema che non ricordo. Secondo lui dovrebbe essere questo a creare rumore anche perchè ha smontato tutta la trasmissione e il ripartitore era perfetto come tutta la trasmissione stessa. Ringrazio cmq la bmw che evidentemente senza neanche guardare le macchine riesce solo a spararti la necessita di cambiare pezzi dai 1500€ a salire(2500€ nel mio caso solo per il ripartitore)e per giunta dorme la notte sapendo di avere rubato i soldi cambiano un pezzo assolutamente perfetto. Qui in italia ci si lamente del governo(giustamente) ma è tutta l'italia che dovrebbe essere ricostruita sulla legalità
caro amico siciliano non posso che condividere...sotengo da sempre che le officine BMW siano ladri autorizzati e per nulla più competenti di alcuni di noi e di qualche meccanico serio... Che la cosa ti serva da lezione...stai lontano finchè puoi dai garage BMW...
Ecco, proprio ciò di cui parlavo prima nel post sulle vendite della nuova X3 (anche se la mi riferivo specificamente al reparto vendite), in BMW non servono, salvo rari casi, sono incapaci e strafottenti. Ora non so se il meccanico a cui ti sei rivolto abbia realmente individuato il problema (questo è ancora tutto da vedere), resta il fatto che in concessionaria l'unica cosa che ti sanno dire è di cambiare pezzi da migliaia di euro su macchine che 4-5-6 anni fa (non 20!!!) son costate un occhio della fronte (e tanti tanti sacrifici). A volte non è nemmeno colpa loro, sono semplicemente incompetenti (nella maggior parte dei casi), e non sanno cosa vendono (e di conseguenza che problemi potrà avere!). Purtroppo questo è il vero punto debole di BMW, date un'occhiata a quello che sta passando l'utente berto (insieme con altri) il quale si è accorto che la ruota anteriore sinistra della sua X1 nuovissima (da oltre 40.000 babà ) si muove!