Problemi con il FAP | BMWpassion forum e blog

Problemi con il FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alex330, 18 Dicembre 2010.

  1. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Il mio computer di bordo, da ormai due settimane, mi continua a dare un errore relativo al "fitro particolato".
    L'altro giorno, il concessionario BMW mi ha fatto un check al veicolo e secondo il capo officina, dopo un 30-40 minuti di autostrada a 130km/h il filtro avrebbe dovuto pulirsi da solo.
    In questi giorni, di autostrada a 130km/h ne ho fatta parecchia (550km) ma l'errore persiste.
    Sto valutando di togliere il filtro e di conseguenza rimappare la centralina.
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
    Conviene ?
    Sono da Vicenza, conoscete qualche officina che faccia questo tipo di lavoro?
    Grazie !
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ma provare con la funzione cerca ?

    comunque le pratiche illegali e non previste dal CDS non le condividere troppo in giro ...... [-X
     
  3. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Prova con la funzione cerca ci sono già 1000 discussioni in merito:evil:
     
  4. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    La funzione "cerca" l'ho già usata.

    Volevo sapere se c'è qualcuno che conosce qualche officina nella mia zona che potrebbe fare questa modifica . . .
     
  5. MsportNera

    MsportNera Aspirante Pilota

    36
    7
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.819
    520d F11 Futura
    Perdonate la mia ignoranza, ma togliere il Fap vuol dire togliere anche il catalizzatore?

    Cioè sono in pratica la stessa cosa, o 2 componenti distinti e separati?
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.217
    6.507
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Distinti e separati :wink:
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Nelle auto odierne, compresa la vostra, filtro antiparticolato e catalizzatore sono un'unico barilotto.

    Questo ad esempio quello del 330d e90 LCI:

    [​IMG]

    Son presenti altri due barilotti nella linea di scarico ma sono soltanto due silenziatori: uno nel centrale ed uno è il terminale stesso.

    Se il problema persiste hai due possibilità:

    - cambi il filtro antiparticolato

    - come già hai detto, lo elimini sostituendo l'intero downpipe con un downpipe "dritto" e rimappi la ECU.

    Personalmente ti consiglio la seconda scelta: almeno risolvi il problema definitivamente e allo stesso tempo hai anche un guadagno in termini di prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  8. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Ok,dal punto di vista delle prestazioni nn fa una piega:wink:,ma quando devi fare la revisione?:-k
     
  9. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Devi andare a Faenza...:wink:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Siamo in italia. :wink: Capisci a me! :lol:

    In linea di massima, in ogni caso, rimonti il fap... Ma in casi estremi. :wink:

    Non è necessario: Bartoli ti modifica il tuo originale. Io sostituirei proprio l'intero downpipe lasciando l'originale da parte... Può sempre servire (revisione, rivendita dell'auto, ecc).

    Si può anche considerare l'alternativa di intervenire solo tramite ECU ed andare a modificare le soglie di intervento della rigenerazione del FAP...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  11. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Anch'io avevo pendato di montare il Downpipe,per fare prima,ma mi hanno detto che ti segnala errore sul BC!?

    Poi un mio amico addetto ai lavori,mi ha detto che se dopo aver fatto delle modifiche nn riuscissi a passare,c'è un suo amico a Forlì che dà una mano.....!:wink::mrgreen:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si è così.

    Segna errore sul BC, e la mappa serve, oltre a dare prestazioni, a correggere questo errore, per questo vanno per forza di cosa affiancati... :wink:

    Dopodiche il funzionamento è ottimale.
     
  13. cascio

    cascio Kartista

    54
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90 futura sw
    tutti a forliììììì
     
  14. cascio

    cascio Kartista

    54
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90 futura sw
    [-X sono pratiche fuori Codice......

    :lol: quanto costa il pezzo e la manodopera (oltre al costo della mappa)
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dipende dall'auto, dipende se il pezzo lo produce qualcuno o se è da fare artigianale... Ecc.

    Io direi che, a occhio e croce, si va sui 1000,00€ compresa mappatura... Tutto dipende dal costo del downpipe: di montaggio ed elettronica ci son 500€ circa.. :wink:
     
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  16. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Grazie mille : molto chiaro.
     
  17. MsportNera

    MsportNera Aspirante Pilota

    36
    7
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.819
    520d F11 Futura
    Ma allora quelli che hanno un 163 cv come me, non possono ordinare semplicemente un ricambio originale senza la versione fap, ed avere comunque l'auto catalizzata ma senza quel fastidioso ammenicolo che si intasa facilmente?
     
  18. MsportNera

    MsportNera Aspirante Pilota

    36
    7
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.819
    520d F11 Futura
    Non c'è nessuno che sia in grado di dirmi se ho fatto una considerazione giusta o sbagliata??? #-o
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non so.

    Che io sappia il 163cv monta sia turbine Garrett che turbine Mitsubishi... Presumo quindi (presumo, nota bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) che la flangia di attacco al Downpipe sia diversa...

    In ogni caso ordinando il ricambio in BMW spenderesti cmq molto di più (più del doppio ho fede) che fartelo fare artigianale. :wink:
     
  20. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Io ho trovato un preparatore delle mie zone,che con 250 euro ti monta il downpipe artigianale e ti elimina gli errori sul BC,e con altri 250 euro ti rimappa la centralina per prendere più cv!:mrgreen::wink:

    Questa settimana dovrei fare l'intervento...poi vi dico come è andata!8-[:mrgreen:
     

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