Per i moderatori: discussioni chiuse.. | BMWpassion forum e blog

Per i moderatori: discussioni chiuse..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Serpico73, 9 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Ho notato che spesso vengono chiuse discussioni che comunque risquotono interesse da parte di molti visitatori del forum, viste le numerose risposte e interventi tipo le tre chiuse oggi.
    Per quanto riguarda quelle che trattano argomenti già trattati, sarei d'accordo nel chiuderle se non venissero prese in considerazione da nessuno, ma da quelle che leggevo queste coivolgono opinioni ed esperienze diverse a quelle trattate in precedenza e con un certo interesse da parte di chi scrive.
    Per quanto riguarda quelle che trattano sfide tra le nostre Bmw e altre auto tipo quella trattata da Vaiper, è vero che tante volte vengono trattate in modo particolare, ma secondo me non fanno male a nessuno, in fondo questo è un forum e un forum è un posto dove le persone devono essere libere di trattare gli argomenti che vogliono e in completa libertà, sempre senza offendere nessuno e senza usare termini poco consoni(imprecazioni). Se uno dice che la sua Bmw da la paga a qualcun'altro, deve essere libero di farlo, se qualcun'altro dice che la sua serie 3 è nettamente superiore ad una vettura della concorrenza su un forum della Bmw deve essere libero di farlo.
    Nei forum della concorrenza tante discussioni su sfide tra le loro vetture e le altre, sconfinano in racconti che farebbero concorrenza a 20000 leghe sotto i mari per quanto fantasiosi sono. Nel nostro forum raramente ho letto "castronerie" e in quei rari casi giustamente sono state chiuse.
    Se a voi moderatori una discussione sembra trita e ritrita basta non leggerla e invece di chiuderla basterebbe indirizzare chi l'ha aperta nella giusta direzione, se in tanti hanno risposto vuol dire che non la pensano come voi. Chiudere le discussioni tante volte mi sa tanto di censura.
    Discutere di una gara tra due auto, non vuol dire che uno ogni volta che si trova in strada entri in gara con tutti quelli che gli capitano a tiro, certe sfide raccontate potrebbero essere intraprese in circuiti privati se non diversamente specificato.
    Vorrei inoltre specificare che ho scritto in questa sezione, ovvero quella che riguarda la serie 3 E9x perchè mi riferivo a discussioni chiuse in questa sezione.
    Quello che ho scritto spero che possa essere preso solo come un parere e non vuole essere una critica per nessuno. Grazie.

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non difendo i moderatori, ma e' il loro "lavoro" sul forum, l'importante e' scrivere nelle sezioni giuste, questa e' una sezione tecnica, sfruttiamo per le caxxate (passami il termine) con le quali mi diverto molto anche io, sezioni meno tecniche come off topic, generale bmw ecc. ecc. .........ovviamente e' un mio parere......

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  3. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Il mio ripeto è un parere soggettivo e spero non sia preso come un attacco ai moderatori che fanno un ottimo lavoro e ho sbagliato a non specificarlo, in quanto rendono unico questo forum sempre molto obbiettivo, preciso e ricchissimo di informazioni utili. volevo solo dire anche se mi sono dilungato che qualche discussione potregbbe essere lasciata un po più libera.

4. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Non so se rischio il ban, ma devo quotare...

A volte gli argomenti che per qualcuno sono triti e ritriti, per gente come me che fa parte da poco del forum sono comunque molto interessanti per il semplice motivo che non ho mai avuto modo di imbattermi in quella discussione... magari perchè mi era sfuggita ai tempi nella quale era stata lanciata, o magari perchè non mi era venuto in mente di cercarla con l'apposita funzione... Infatti a volte è impossibile cercare cose di cui non si sa nemmeno l'esistenza (e a me succede spesso essendo un neofita BMW!)

A questo punto meglio chiudere quelle discussioni che vanno fortemente OT (e ce ne sono davvero tante!) che magari si inizia a parlare di un cerchi da 18" e si finisce col discutere di argomenti totalmente diversi, anche per nulla pertinenti col mondo BMW...

Per quanto riguarda le sfide BMW come quella di Vaiper, personalmente a me fa molto piacere leggere, specialmente quando come in questo caso hanno un qualcosa di ironico... Sono le stesse cose che diresti agli amici in un bar, e io non potendo frequentare bar per motivi di tempo, trovo molto piacevole leggerle qui su questo forum!

La mia non è una polemica sia chiaro, capisco anche che fare il moderatore in un forum così frequentato deve essere veramente un lavoraccio, ma è soltanto la mia opinione e in questo momento sentivo proprio il bisogno di esprimerla, e ringrazio i moderatori che rendono questo forum unico e davvero bellissimo!

5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    se andiavo a vedere anche questa discussione non centra niente con la sezione tecnica serie E9x... ogni sezione ha una tipologia di discussione e loro cercano di mettere,tutto dove va messo...sennò sai che confusione!!!!

i moderatori chiariscono solo quello che c è scritto nel regolamento...dove ogni discussione a suo luogo...non difendo nessuno..ma i moderatori fanno un buon lavoro...hanno un grosso impegno che io non riuscirei a tenere....

cercano di tenere tutto sottocontrollo...certo anche loro sono umani e possono sbagliare....

quindi mi dispiace ma un applauso ai moderatori=D>=D>=D>=D>

6. Balbo

Balbo Kartista

63
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    44
    320d touring '07
    D'accordo con te al 100%!!!

Ho aperto la discussione sui fari blackline perchè su ebay.it non trovavo nulla...

Solo grazie a voi sono riuscito a trovare tutto ciò di cui cercavo, ed in più i "famosi" reni neri, di cui io non conoscevo nemmeno l'esistenza...

Vabbeh... :wink:

7. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Allora... tralasciando che forse non è la sezione adatta in quanto questa riguarda aspetti tecnici delle Serie E9X e rimettendo ai Moderatori di spostarla nella sezione corretta volevo esprimere alcuni considerazioni.

Premetto che esiste un regolamento e, che si sia d'accordo o meno, deve essere rispettato.

Chiudere delle discussioni riguardanti argomenti già trattati non è affatto censura. Risquotono interesse perchè non tutti sono a conoscenza di discussioni inerenti il medesimo argomento già ampiamente sviluppate... e colui che le crea non ha usato a dovere quella famosa funzione "cerca" a cui sempre i Moderatori rimandano. Tenere aperte discussioni identiche vuole dire ripetere cose già trattate andando ad aumentare esponenzialmente il numero di discussioni all'interno della sezione generando sicuramente caos ulteriore a chi si appresta a cercare l'argomento trattato.

Se poi venissero ogni volta argomentate con centinaia di messaggi ulteriori ci vorrebbe un server grande come un palazzo per il solo forum!

Personalmente sono d'accordissimo nel chiudere le discussioni nuove su argomenti già trattati. E non nascondo che spesso sono io a contattare i Moderatori, in quanto si lascia abbastanza "pulito" e "chiaro"il forum...almeno l'idea di base è quella!

Per quanto riguarda discussiono OT spesso, qualora lo stesso permanesse a lungo, cìè sempre un richiamo da parte di un Moderatore per rientrare IT... molte volte appunto perchè si persisteva con OT completamente estranei ho visto chiudere svariate discussioni.

Ma per questo aspetto ci vuole la mano di tutti altrimenti diventa ingestibile la cosa.

Tanto dovevo, senza remora alcuna. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    sulle sezioni pertinenti sono d'accordo, sulle castronerie sono d'accordo, sugli ot sono d'accordo, ma non lo sono sugli argomenti gia' trattati, certo fare una domanda stupida sul come si fa' una cosa stupida, di cui gia' si e' peraltro trattato non va sicuramente bene, ma per altri importanti argomenti si deve poter continuare a dibattere soprattutto se intervengono fattori e conoscenze nuovi, senza dover andare a proseguire una discussione di anni fa' ma riaprendola nuova, altrimenti si rischia che alla lunga il forum si trasformi in un libro da leggere invece di essere come e', un luogo d'incontro dove con l'apporto di tutti si accresce la coscienza e conoscienza colletiva.

PS

saremo tutti bannati?

9. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ma è meglio avere tutto discorsivo in una discussione sola oppure aprire 10 pagine di explorer per fare posto ad altrettante discussioni dovendo concatenare dati di una con dati di un'altra??? Meglio leggere un libro unico oppure dover leggerne dieci di piu piccoli mettendo segnalibri ad ogni pagina interessante?

Se si accoda la propria domanda ad una discussione di mesi od anni (difficile) la stessa viene messa in prima posizione e nessuno andrà a vedere la data dei singoli post...

10. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    guarda, poco tempo fa' e' stata proseguita una discussione da me aperta 11 mesi fa', se non ricordo male "penosa e svilente realta'..." per aggiungere delle cose che poco c'entravano con il T iniziale, quindi chi se l'e' trovata in prima pagina ed ha iniziato a leggerla dall'inizio, magari non e' arrivato alla fine perche' non interessato. a volte, a meno che l'argomento non sia molto specifico, le discussioni si articolano in molte diverse ed imprevedibili direzioni, io parlavo della presa per il c..o del venditore bmw che con il piano leasing prospettatomi dopo aver sentito quanti km faccio all'anno mi garantiva a scadenza l'acconto per la nuova a mio favore ed invece nella realta', prima del periodo convenuto con la macchina quindi piu' nuova e con meno km del previsto, ne voleva lui 8.000 di differenza piu' l'acconto della nuova senza chiaramente sconto visto il rientro, partendo da quella che io intendevo essere una denuncia per mettere in guardia altri malcapitati, si e' andato, con interesse collettivo poi a parlare di tutt'altro. se qualcuno dovesse denunciare fatti simili, deve secondo te proseguire la mia discussione dopo aver controllato anni di forum o ne deve riaprire un'altra? certo se si parla per 30 pagine di freni carbonceramici, sviscerandone tutti gli aspetti, il discorso e' un altro.

11. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Beh ma sia chiaro non vengono chiuse tutte tutte le discussioni. Quelle che riguardano aspetti non prettamente tecnici oppure materiali non vengono sempre chiuse.

Quelle strettamente tecniche si, e qui sono d'accordissimo.

Però mi è capitato rarissime volte di veder chiuse discussioni in cui venivano denunciate situazioni simili alla tua, al massimo venivano accodate ad altre già esistenti ma non chiuse. Come pure rimangono sempre aperte discussioni in cui un utente chiede parere tra due auto che ha visionato seppur con motorizzazioni e modelli già paragonate.

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Carissimo Serpico, come tutti i forum anche questo viene regolato da un regolamento semplice e chiaro. Se lo avessi letto attentamente avresti capito che prima di postare un nuovo argomento e' buona regola utilizzare la funzione cerca, in modo da assicurarsi che quello che ci preme sapere o discorrere non sia gia' trattato. Non si tratta di censura, come ti e' stato giustamente detto anche dall'utente MatteoBello, ma semplicemete si cerca di mantenere il forum snello, ordinato e fruibile per tutti. In caso di perplessita' ulteriori ti invito a contattarmi in privato, intanto qui chiudo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina