Probabile turbina andata | BMWpassion forum e blog

Probabile turbina andata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nira, 9 Gennaio 2011.

1. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    320d E 91 attiva 163 cv. FAP
    Ciao a tutti,
    da tempo leggevo le discussioni presenti sul forum riguardo al fatidico problema della turbina e tutte le volte prima di chiudere pensavo:" Speramu....."
    Stasera il patatrac. Sono in autostrada, andatura tranquilla sui 130 quando la macchina perde subito potenza, quasi come ingolfata; accellero, la macchina non sale oltre i 2500 giri e fischia peggio della bora di Trieste.
    Arrivo fortunatamente in una piazzola di servizio e chiamo il carro attrezzi.
    La cosa strana è che non c'è stata nessuna fumata o cenno di perdita d'olio nei pressi della turbina e fatto che ancora più mi sconcerta è che facendo il check-in mi dice tutto ok (tutto ok una sega!! ](*,) )
    Ora sono a casa che medito sul cosa fare: ho 65000 km e la best4 è finita ad aprile 2010. Mea culpa ad aprile 2010 avrei dovuto fare il tagliando ma quest'ultimo l'ho saltato.
    Leggendo in altre discussioni qualcuno accennava al fatto che Bmw sembra essersi messa una mano sulla coscenza accettando sostituzioni con rimborso perlomeno solo parziale entro i 100000 km. Ma chiedo, anche dopo il periodo di best4?
    In definitiva....... secondo voi potrei tentare la strada "conce BMW" in cerca di qualche agevolazione o mi conviene rivolgermi al mio meccanico-amico di fiducia che sicuramente mi tratterà bene ma rinunciando ad ogni possibile forma di garanzia?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Potrebbe essersi semplicemente allentato un manicotto da come lo descrivi. :wink:

3. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quoto alec.

molto probabile che sia il manicotto che si è spaccato e soffia, però dovrebbe anche farti fumo nero perchè il motore non dovrebbe riuscire a bruciare tutto il gasolio che entra nelle camere.

4. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ma il tagliando l'hai saltato nel senso che non l'hai fatto proprio...o non l'hai fatto in bmw?

credo anch'io che se non c'è stata nessuna fumata il problema potrebbe essere altro.

5. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    Ho fatto il tagliando quando ho comprato l'auto usata nel maggio del 2009 a 43000 km.

Il pc di bordo diceva di fare il tagliando ad aprile 2010 ed io non l'ho fatto.

Domani vado in conce bmw a vedere se c'è qualche speranza.

Ma a prescindere da questo.......... vi sembra normale che il pc di bordo mi dia check in ok???

6. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Secondo me è andata la turbina.

Mi dispiace dirtelo ma io che ho rotto la turbina tre anni fa i sintomi erano identici ai tuoi.

Anch'io ero in autostrada e tutto di un colpo perdita di potenza e autoambulanza dentro il cofano, nessuna spia accesa e dal computer di bordo tutto regolare, e nessuna fumata bianca o di altro colore.

Mi dispiace.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  7. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Aggiornamenti?

Turbina andata o...altro di minore impatto economico??

8. momi

momi Aspirante Pilota

25
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Nel mio caso, stessi sintomi era la turbina... il pc non segna nulla, niente fumata.

Prova dal conce dove l'hai comprata se era BMW pr la Best4. Quel tagliando saltato potrebbe pesare, sta al loro buon cuore. Al massimo giri i tacchi e te ne vai dal tuo meccanico.

Io sono rimasto a piedi in Emilia a 300 km da casa](*,).

Il conce, mai visto prima, alla fine mi ha fatto pagare 700 (circa metà turbina) con manodopera e macchina di cortesia inclusa. Avevo circa 75mila e best 4 scaduta da un mese. Ero in garanzia e il venditore mi ha dato 500 euro avendolo preventivamente contattato concordando con lui come e cosa fare.

Se è la turbina ricorda che dovranno cambiarti anche un filtro e forse qualcosa d'altro che non ricordo. Controlla nelle discussioni sull'argomento.

speriamo bene

9. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Stesso motore tuo, stessi identici problemi a 80k km. Attuatore andato, sostituzione di tutto il gruppo turbina.....mamma mia ste geometrie variabili, pare abbiano la scadenza, gran flop di BMW per quanto riguarda questo aspetto.

10. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    sarebbe ottimo se indicate anche il prezzo che avete pagato per la sostituzione.......

per vedere se c'è disparità di prezzi tra conce e conce o tra conce e officine esterne....

.......io sono a 80mila......che devo fare oltre che grattarmi#-o

11. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    attuatore turbo andato e il classico nessuna fumata solo calo di potenza comunque ti consiglio di fare sempre i tagliandi anticipati e di cambiare il filtro recupero vapori olio ogni due tagliandi

12. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Ho l' auto in concessionaria per gli stessi sintomi: sostituzione turbina 108.000 Km e garanzia Best scaduta a Settembre 2010, BMW mi ha riconosciuto il 40% di sconto sul ricambio e il prezzo della manodopera scontato... preventivo 850 Euri + IVA:evil: Sempre trattata bene... mai tirata a freddo e difatti l' anomalia l' ho riscontrata a minimo, in paese, senza averla tirata...=D> A voi i commenti...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  13. williedeejay

williedeejay Kartista

172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    A me, idem come sopra, a Luglio 2010 con 98000 km e best four scaduta a Febbraio, con 700 euro iva compresa hanno sostituito:

Turbo, FATE ATTENZIONE CHE SIA DI MARCA GARRET (la migliore) E NUOVO conpresa minuteria varia di montaggio.

Filtro recupero vapori.

Filtro olio.

Sostituito olio Long Life.

Controlli vari e mano d'opera, mi sembra non machi nulla...

14. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    ....mi state facendo sudare freddo.....

15. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    .... io ho avuto il tuo stesso problema fischio fortissimo tipo treno a vapore e perdita di potenza, l'unica cosa senza fumate strane.....pensavo fosse la turbina ma alla fine per mia fortuna era solo il tubo in gomma che dall'intercooler va all'aspirazione che aveva una lesione e da li sfiatava l'aria..... spero che sia la stessa cosa anche per te..:wink:

16. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    sostituire più lesto che in fretta:

- sensore attuatore turbina

- sensore pressione valvola egr

- filtro recupero vapori olio

I primi due ogni 80.000km e il terzo ogni 60.000...la migliore cura!!!

17. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    Eccomi ragazzi,

scusate per l'attesa ma solo stasera sono riuscito a sbrogliare la matassa.

Dunque dunque...... partiamo dalla fine ovvero dalla sentenza spietata del conce: turbina andata.

Nel mio libretto tagliandi mancava il primo, effettuato dal vecchio proprietario, e subito proprio a causa di questo la situazione sembrava critica, con pochissime possibilità di contributo: preventivo di spesa intorno ai 1600 euri.

Con un pizzico di fortuna (che non guasta mai) sono riuscito ad arrivare alla documentazione del primo tagliano regolarmente effettuato dal vecchio proprietario. Alla fine della fiera il conce mi dice che BMW mi riconosce il 50% del materiale equivalente a circa 600 euri di conseguenza spesa contenuta (si fa per dire) in 1000 euri.

Considerando che sono fuori dalla best4 di 8 mesi non mi lamento (che ne dite?).

Un' ultima considerazione, che non ha a che fare con la noia meccanica ma sempre inerente all'accaduto: il traino.

Avendo comprato un usato da un conce non bmw nessuno mi aveva informato che avevo diritto al traino gratuito. Tantomento il padroncino affiliato alla compagnia di soccorso cui si appoggia BMW che si è rivelato un furbacchione. Ed inoltre sentite queste:

1) Arriva, carica la macchina, esce dal casello e porta l'auto nella sua autorimessa.In totale circa 5 Km. Costo di questa operazione € 121,80 (TENETE PRESENTE PER DOPO GIORNO ED ORA: Sabato ore 22,30)

2) Prima di andare via mi fa firmare praticamente in bianco il foglio di consegna: oggi ho scoperto di aver sottoscritto che la mia macchina ha "rigature e bollature su tutta la carrozzeria" [-X , giusto per mettere (lui) le mani avanti.

Mi informa inoltre che il deposito costa 15 euri (HO DETTO QUINDICI) al giorno.

Mi da l'ultima mazzata dicendomi che lunedi se voglio la macchina a casa (40 km) devo aggingere altri € 240.

3)Passa domenica......... arriviamo a lunedi mattina.

Avviso il mio conce dell'accaduto e finalmente grazie a loro scopro di avere il traino gratuito.

Telefono al n° verde indicatomi dal conce, signorina gentilissima che mi dice di provvedere subito a prendere in carico la pratica, informandomi inoltre che ho pieno diritto a portare la macchina in conce BMW nel raggio di 40 km. Peccato che l'onestissmo trainatore risponde di aver già emesso documento fiscale e quindi nisba. Inoltre inizia una pantomina sul trasporto in conce dicendo che i 40 km sono 80 perchè lui calcola andata e ritorno, che vuole un conguaglio, che lui sennò ci rimette e via cantando. Della serie: toccatemi tutto ma non il mio pollo (cioè io ](*,)).

4) Alla fine la signorina dice che mi rimborserà gli inziali 121,80 più le spese di deposito e impone al Monsignor Trainator il viaggio verso il conce.

5) Lo ricontatto personalmente per fissare la riconsegna e giusto per puntualizzare gli chiedo quanto gli devo.

- Lui:" Allora.... sono 121,80..... + 60 sono 181,80"

- Io:" Ma come.... 15 euro al giorno..... "

- Lu:" Ehhhhhh no! con la ricevuta sono 20!! :eek::eek::eek:"

- Io:" D'accordo, accetto anche questa, ma i giorni sono 2, domenica e lunedi (mezza giornata)"

- Lui:" No no, anche il sabato DALLE 22,30 a MEZZANOTTE"

Questo è quanto.

18. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Che storia ragazzi...incredibile...meglio sempre averla compresa nell'assicurazione l'assistenza in viaggio...almeno uno è coperto...a me è successo con la vecchia auto e nel giro di un'ora sono venuti a prendermi, portato nella mia officina di fiducia entro 60 km (andata + 60 km ritorno) e non mi han chiesto un centesimo...assicurazione REALE MUTUA...

19. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Comunque direi che ti è andata bene...a questo punto fatti anche sostituire, se riesci nel prezzo, i sensori che ti ho detto sopra ed il filtro recupero vapori olio...ed assicurati che la nuova turbina che ti montano, sia davvero nuova e non revisionata e soprattutto GARRET...non MITSUBISHI come le prime che cedevano!!!

20. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Per quanto riguarda la turbina... mi sono accertato in conce. che sostituiscono con Garret... Per quanto riguarda le spese aggiuntive... tipo traino etc. etc. Anch' io ho dovuto noleggiare una 500 per una settimana alla Hertz 178 euro, perchè BMW riconosce la vettura sostitutiva per 3 giorni solo se si è il primo proprietario #-o

Condividi questa Pagina