Ciao a tutti, da tempo leggevo le discussioni presenti sul forum riguardo al fatidico problema della turbina e tutte le volte prima di chiudere pensavo:" Speramu....." Stasera il patatrac. Sono in autostrada, andatura tranquilla sui 130 quando la macchina perde subito potenza, quasi come ingolfata; accellero, la macchina non sale oltre i 2500 giri e fischia peggio della bora di Trieste. Arrivo fortunatamente in una piazzola di servizio e chiamo il carro attrezzi. La cosa strana è che non c'è stata nessuna fumata o cenno di perdita d'olio nei pressi della turbina e fatto che ancora più mi sconcerta è che facendo il check-in mi dice tutto ok (tutto ok una sega!! ) Ora sono a casa che medito sul cosa fare: ho 65000 km e la best4 è finita ad aprile 2010. Mea culpa ad aprile 2010 avrei dovuto fare il tagliando ma quest'ultimo l'ho saltato. Leggendo in altre discussioni qualcuno accennava al fatto che Bmw sembra essersi messa una mano sulla coscenza accettando sostituzioni con rimborso perlomeno solo parziale entro i 100000 km. Ma chiedo, anche dopo il periodo di best4? In definitiva....... secondo voi potrei tentare la strada "conce BMW" in cerca di qualche agevolazione o mi conviene rivolgermi al mio meccanico-amico di fiducia che sicuramente mi tratterà bene ma rinunciando ad ogni possibile forma di garanzia? Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.
quoto alec. molto probabile che sia il manicotto che si è spaccato e soffia, però dovrebbe anche farti fumo nero perchè il motore non dovrebbe riuscire a bruciare tutto il gasolio che entra nelle camere.
ma il tagliando l'hai saltato nel senso che non l'hai fatto proprio...o non l'hai fatto in bmw? credo anch'io che se non c'è stata nessuna fumata il problema potrebbe essere altro.
Ho fatto il tagliando quando ho comprato l'auto usata nel maggio del 2009 a 43000 km. Il pc di bordo diceva di fare il tagliando ad aprile 2010 ed io non l'ho fatto. Domani vado in conce bmw a vedere se c'è qualche speranza. Ma a prescindere da questo.......... vi sembra normale che il pc di bordo mi dia check in ok???
Secondo me è andata la turbina. Mi dispiace dirtelo ma io che ho rotto la turbina tre anni fa i sintomi erano identici ai tuoi. Anch'io ero in autostrada e tutto di un colpo perdita di potenza e autoambulanza dentro il cofano, nessuna spia accesa e dal computer di bordo tutto regolare, e nessuna fumata bianca o di altro colore. Mi dispiace. Ciao
Nel mio caso, stessi sintomi era la turbina... il pc non segna nulla, niente fumata. Prova dal conce dove l'hai comprata se era BMW pr la Best4. Quel tagliando saltato potrebbe pesare, sta al loro buon cuore. Al massimo giri i tacchi e te ne vai dal tuo meccanico. Io sono rimasto a piedi in Emilia a 300 km da casa. Il conce, mai visto prima, alla fine mi ha fatto pagare 700 (circa metà turbina) con manodopera e macchina di cortesia inclusa. Avevo circa 75mila e best 4 scaduta da un mese. Ero in garanzia e il venditore mi ha dato 500 euro avendolo preventivamente contattato concordando con lui come e cosa fare. Se è la turbina ricorda che dovranno cambiarti anche un filtro e forse qualcosa d'altro che non ricordo. Controlla nelle discussioni sull'argomento. speriamo bene
Stesso motore tuo, stessi identici problemi a 80k km. Attuatore andato, sostituzione di tutto il gruppo turbina.....mamma mia ste geometrie variabili, pare abbiano la scadenza, gran flop di BMW per quanto riguarda questo aspetto.
sarebbe ottimo se indicate anche il prezzo che avete pagato per la sostituzione....... per vedere se c'è disparità di prezzi tra conce e conce o tra conce e officine esterne.... .......io sono a 80mila......che devo fare oltre che grattarmi
attuatore turbo andato e il classico nessuna fumata solo calo di potenza comunque ti consiglio di fare sempre i tagliandi anticipati e di cambiare il filtro recupero vapori olio ogni due tagliandi
Ho l' auto in concessionaria per gli stessi sintomi: sostituzione turbina 108.000 Km e garanzia Best scaduta a Settembre 2010, BMW mi ha riconosciuto il 40% di sconto sul ricambio e il prezzo della manodopera scontato... preventivo 850 Euri + IVA Sempre trattata bene... mai tirata a freddo e difatti l' anomalia l' ho riscontrata a minimo, in paese, senza averla tirata... A voi i commenti...
A me, idem come sopra, a Luglio 2010 con 98000 km e best four scaduta a Febbraio, con 700 euro iva compresa hanno sostituito: Turbo, FATE ATTENZIONE CHE SIA DI MARCA GARRET (la migliore) E NUOVO conpresa minuteria varia di montaggio. Filtro recupero vapori. Filtro olio. Sostituito olio Long Life. Controlli vari e mano d'opera, mi sembra non machi nulla...
.... io ho avuto il tuo stesso problema fischio fortissimo tipo treno a vapore e perdita di potenza, l'unica cosa senza fumate strane.....pensavo fosse la turbina ma alla fine per mia fortuna era solo il tubo in gomma che dall'intercooler va all'aspirazione che aveva una lesione e da li sfiatava l'aria..... spero che sia la stessa cosa anche per te..:wink:
sostituire più lesto che in fretta: - sensore attuatore turbina - sensore pressione valvola egr - filtro recupero vapori olio I primi due ogni 80.000km e il terzo ogni 60.000...la migliore cura!!!
Eccomi ragazzi, scusate per l'attesa ma solo stasera sono riuscito a sbrogliare la matassa. Dunque dunque...... partiamo dalla fine ovvero dalla sentenza spietata del conce: turbina andata. Nel mio libretto tagliandi mancava il primo, effettuato dal vecchio proprietario, e subito proprio a causa di questo la situazione sembrava critica, con pochissime possibilità di contributo: preventivo di spesa intorno ai 1600 euri. Con un pizzico di fortuna (che non guasta mai) sono riuscito ad arrivare alla documentazione del primo tagliano regolarmente effettuato dal vecchio proprietario. Alla fine della fiera il conce mi dice che BMW mi riconosce il 50% del materiale equivalente a circa 600 euri di conseguenza spesa contenuta (si fa per dire) in 1000 euri. Considerando che sono fuori dalla best4 di 8 mesi non mi lamento (che ne dite?). Un' ultima considerazione, che non ha a che fare con la noia meccanica ma sempre inerente all'accaduto: il traino. Avendo comprato un usato da un conce non bmw nessuno mi aveva informato che avevo diritto al traino gratuito. Tantomento il padroncino affiliato alla compagnia di soccorso cui si appoggia BMW che si è rivelato un furbacchione. Ed inoltre sentite queste: 1) Arriva, carica la macchina, esce dal casello e porta l'auto nella sua autorimessa.In totale circa 5 Km. Costo di questa operazione € 121,80 (TENETE PRESENTE PER DOPO GIORNO ED ORA: Sabato ore 22,30) 2) Prima di andare via mi fa firmare praticamente in bianco il foglio di consegna: oggi ho scoperto di aver sottoscritto che la mia macchina ha "rigature e bollature su tutta la carrozzeria" , giusto per mettere (lui) le mani avanti. Mi informa inoltre che il deposito costa 15 euri (HO DETTO QUINDICI) al giorno. Mi da l'ultima mazzata dicendomi che lunedi se voglio la macchina a casa (40 km) devo aggingere altri € 240. 3)Passa domenica......... arriviamo a lunedi mattina. Avviso il mio conce dell'accaduto e finalmente grazie a loro scopro di avere il traino gratuito. Telefono al n° verde indicatomi dal conce, signorina gentilissima che mi dice di provvedere subito a prendere in carico la pratica, informandomi inoltre che ho pieno diritto a portare la macchina in conce BMW nel raggio di 40 km. Peccato che l'onestissmo trainatore risponde di aver già emesso documento fiscale e quindi nisba. Inoltre inizia una pantomina sul trasporto in conce dicendo che i 40 km sono 80 perchè lui calcola andata e ritorno, che vuole un conguaglio, che lui sennò ci rimette e via cantando. Della serie: toccatemi tutto ma non il mio pollo (cioè io ). 4) Alla fine la signorina dice che mi rimborserà gli inziali 121,80 più le spese di deposito e impone al Monsignor Trainator il viaggio verso il conce. 5) Lo ricontatto personalmente per fissare la riconsegna e giusto per puntualizzare gli chiedo quanto gli devo. - Lui:" Allora.... sono 121,80..... + 60 sono 181,80" - Io:" Ma come.... 15 euro al giorno..... " - Lu:" Ehhhhhh no! con la ricevuta sono 20!! " - Io:" D'accordo, accetto anche questa, ma i giorni sono 2, domenica e lunedi (mezza giornata)" - Lui:" No no, anche il sabato DALLE 22,30 a MEZZANOTTE" Questo è quanto.
Che storia ragazzi...incredibile...meglio sempre averla compresa nell'assicurazione l'assistenza in viaggio...almeno uno è coperto...a me è successo con la vecchia auto e nel giro di un'ora sono venuti a prendermi, portato nella mia officina di fiducia entro 60 km (andata + 60 km ritorno) e non mi han chiesto un centesimo...assicurazione REALE MUTUA...
Comunque direi che ti è andata bene...a questo punto fatti anche sostituire, se riesci nel prezzo, i sensori che ti ho detto sopra ed il filtro recupero vapori olio...ed assicurati che la nuova turbina che ti montano, sia davvero nuova e non revisionata e soprattutto GARRET...non MITSUBISHI come le prime che cedevano!!!
Per quanto riguarda la turbina... mi sono accertato in conce. che sostituiscono con Garret... Per quanto riguarda le spese aggiuntive... tipo traino etc. etc. Anch' io ho dovuto noleggiare una 500 per una settimana alla Hertz 178 euro, perchè BMW riconosce la vettura sostitutiva per 3 giorni solo se si è il primo proprietario