eliminazione prekat o svuotamento dello stesso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 8 Settembre 2010.

1. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    solo che ho sempre 1000 lavori da fare...mi rimetterò quest'inverno a programmarlo su questa macchina ...così son + tranquillo...

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :mrgreen:ok,così poi quando facciamo cambio di auto ho già anche quell upgrade...:mrgreen:

3. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    #-o

4. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    #-oPensavo che le nostre turbine sono diverse,sulla tua magari la pressione che hai adottato va bene,sulla mia vecchia chiocciolona mi sa che è troppo;dipende dalla dimensione,dal tipo di angolo delle pale,da molti fattori suppongo a rigor di logica,è un pò come il passo delle eliche dei motoscafi(credo).non so ,ma non credo che si ottengano gli stessi risultati aumentando la pressione di per esempio 0.3 atm sulla mia e sulla tua.

5. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ahhh izzicaa è vero mi ero dimenticato che la tua e la 136cv allora di sicuro abbiamo 2 turbine diverse:-k

6. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ERA la 136cv..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  7. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    salve,porto un aggiornamento alla questione da me introdotta.

il mio dubbio era che eliminando il prekat la contropressione diminuisse troppo creando un calo prestazionale ai regimi più bassi.

però qualche modifica in tal senso la ritenevo necessaria per salvaguardare la turbina visto anche il lavoro di rimappatura eseguito sul motore..

qualcuno mi consigliò di montare un cat metallico,solo che il costo era notevole,inoltre data la particolare curvatura secca del prekat e46 nonchè la mancanza di spazio avrebbero reso il lavoro una cosa per me di difficile realizzazione.

(specie la corretta collocazione che renderebbe necessaria una modifica al componente aftermarket non proprio ottimale,in quanto le curve strozzate inficierebbero in parte il vantaggio ottenuto)(il kat brain è più lungo e presenta 2 coni .per essere alloggiato nello stesso spazio andrebbe talmente ridotta la conicità da risultare meno agevole il passaggio di gas rispetto al barilotto originale,già conformato per quanto possibile al meglio.)

Svuotare completamente il componente di serie avrebbe però proprio per la conformazione di quest' ultimo potuto creare delle turbolenze(da vuoto)non proprio vantaggiose.

La sostituzione con un tubo libero non avrebbe creato questo problema,ma come per lo svuotamento avrebbe ridotto forse troppo la contropressione;inoltre come in quel caso avrei perso la funzione catalizzante...

siccome nel forum ho letto di utenti che scatalizzando notavano un aumento sensibile della classica puzza allo scarico anche questa soluzione non mi sembrava la migliore..

CONCLUSIONI:

il tubo libero non catalizza e perdo tiro ai bassi.

il cat svuotato idem,oltre a creare un flusso dei gas non proprio ottimale.

il cat brain è troppo lungo per essere modificato senza strozzare troppo le curve.

ho optato allora per questa soluzione:

svuotamento del mio prekat e sostituzione dell'alveolo interno con il corrispettivo metallico tolto da un brain 100 celle.

come abbiamo visto nei bei reportage sul forum(ringrazio tutti gli autori,perchè mi sono stati utilissimi) il mappozzo interno dei nostri cat si spacca via con facilità.

l'interno del brain che ho recuperato invece è una semplice lamierina plissettata di non so quale metallo nobile avvolta su sè stessa a mò di rotolo.

viene tenuta bloccata all interno del cilindro tramite un paio di perni(tondino di ferro)che trapassano tutto l'involucro trafiggendo il rotolo catalizzante,e saldati per fissarli all'esterno del cilindro metallico di inox.

con pochi colpi di frullino ho liberato i perni saldati,i quali sono stati così sfilati dal corpo del catalizzatore brain con facilità, dopo aver tagliato l'involucro esterno mi è rimasto in mano il rotolo metallico plissettato.

inserito il suddetto al posto della ceramica originale ho provveduto a trafiggere il cat originale da parte a parte con un perno metallico da 6mm proprio come era nel brain per fissare il rotolo all'interno del cilindro metallico,affinchè non balli o tremi.

risaldato il tutto e montato.

tiro ai bassi praticamente immutato,anzi non proprio:diciamo che la soglia avvertibile della curva di erogazione si sarà spostata si e no 100 giri più in alto,ma con avvertibile maggior vigore.

in allungo direi che invece l'incremento senza esagerare è quantificabile in 400 giri/ min.

(teniamo conto però che la mappatura impostata aveva la caratteristica curva di coppia molto piatta,lineare,non appuntita,altrimenti l'aumento di giri non sarebbe stato così cospicuo...

odori particolari nessuno,anzi,a freddo mi sembra sia meno puzzolente.

(non che prima fosse esagerata,ma come le diesel non profuma di certo.)

in conclusione credo di aver fatto la cosa migliore che su quel mezzo andava fatta.

Sono debbo dire molto soddisfatto,e son certo che anche la mia garret sia d'accordo..:biggrin::razz:

un ringraziamento anche a balù69 che mi ha aiutato nella modifica.

A 2 persone piace questo elemento.
  8. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ottimo resoconto!e per il discorso sound,è cambiato qualcosa?

9. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao.

no,il rumore allo scarico per quello che ho potuto notare è rimasto inalterato.

unica differenza udibile dall'interno il variato rumore della turbina.

prima sembrava più somigliante ad un sibilo,ora piuttosto ad un soffiare....

ma grossomodo nessuna differenza

10. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ora metti un tubo dritto nel barilotto posteriore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io ho svuotato tutto..bellissimo il sound la mattina...il rumore è lo stesso,ma senti la turbina che inizia a fare i primi giri...e ci mette un po per arrivare al regime minimo......è piacevolissimo..ammetto!!sentire il turbo a minimo,non ha prezzo!!:mrgreen:

12. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    tutto tutto???o solo il prekat?

13. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    gia col pre...ma,svuotato tutto è una goduria!

14. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente mi intriga di più fare il silenziatore a lana di vetro come volevi fare tu.(foto dove si vedono le tue scarpe silver),ma non saprei,a me il rumore del diesel non piace,se aumenta rimarrei scontento..

e se cambia bisognerebbe vedere che tonalità prende..

15. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Io alla mia ho tolto il prekat e messo un tubo dritto, + rimappa, nn so dire se ho perso xkè è un lavoro che feci insieme alla mappa, quindi ho avuto solo benefici

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io devo essere sincero!un tempo dissi che non c'era perdita!ovviamente dovrei riguardate i parametri della mappatura e correggerli:levando il precatalizzatore,tutto regolare...un miglioramento su tutti i regimi!tolto in secondo momento il centrale...devo dire che ha perso la prontezza a i bassi!mi sa che per non catalizzarla di nuovo..parzializzo con una sorta di tappo al centro!

17. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Si il centrale meglio lasciarlo....io alla fine l'ho lasciato e ho solo cambiato il terminale con uno sportivo

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    x moro:

ti ho inviato il link in pm,ma la discussione era questa....](*,)](*,)

19. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    e si me la sono cercata da solo, visto ke il tuo nn andava:wink:

20. viaggiatore

viaggiatore Kartista

121
    8
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18.302
    116d F20 LCI Urban
    Ciao a tutti, adesso pongo io un quesito. Ho un 118d N47 con filtro antiparticolato. Cosa succede se lo tolgo? ho sentito che poi la centralina si ritrova con i valori sballati delle sonde a monte e valle del filtro e va in recovery. E poi che guadagni avrei...migliore prontezza della turbina, minori temperature di esercizio delle giranti? Ed in potenza guadagnerei qualcosa o dovrei comunque rimappare?

Condividi questa Pagina