ok...tutto molto più chiaro...credo.... vediamola quindi così... se non premiamo nulla....intervento al 100%, massima correzione... se premiamo una volta ( DTC inserito)...intervento al 50 % se teniamo premuto... ( ESP Disattivato ) nessun intervento....
non sono certissimo,sono diverse le versioni,ma mi pare che sulla tua se stacchi il n 3 disabiliti tutto. prova,al massimo lo rimetti,non va in recovery niente...torna tutto come prima.
a se dici che disabilita tutto e pure l'abs sulla mia è il fusibile 33 se non sbaglio già provato cacchio troppo belle il fatto che senza abs io non son capace a frenare dovrei abituarmi un pò prima :wink:
Non staccateli mai, neppure sull'ascitto. Chi prima ha detto che li odia ( parlo ovviamenti di sistemi elettronici di sicurezza) vuo dire che ha una guida assai poco pulita.
ostrega,mi sa che hai ragione è il33,non il 3! anche a me disabilita pure l'abs. bisognerebbe fare in modo che per staccare i controlli non si debba per forza premere il pulsante ogni volta che riaccendi il motore,bensì il contrario: sempre disinserito e se schiacci si inserisce(magari invertendo anche il funzionamento della spia,sai che bello? spia accesa solo quando è attivo il controllo,altrimenti macchina libera e spie spente.)
be si Pota che dirti ho lavorato un sacco per comprarmi bmw e TP logico che non ho un guida pulita poi avevo provato in pista con tutto disinserito tramite fusibile e se si impara a frenare senza abs be la staccata puoi tirarla fino alla morte poi se si parla di sicurezza figuriamoci logico che non staccherei mai il fusibile ora con ghiaccio e neve :wink: ahahahahha sei un mito Marzo, è si l'estate è una scocciatura tutte le volte che salgo devo spingere sto pulsante cacchio era cosi bello sulla e36 ma l'inverno un disastro
comprendo ciò che intendi,con una guida al limite ma senza superarlo(traiettorie ideali ecc.)i controlli non intervengono. e sono utilissimi ai fini della sicurezza. è altresì vero che a volte in condizioni di sicurezza mi piace guidare l'auto per davvero.. guido da un quarto di secolo,e ho imparato su auto come l'alfetta 1.8 bmw 320 6cilindri ecc. all epoca tali aggeggi non esistevano. è comunque necessario non scordarsi MAI che basta un attimo per fare danni,la prudenza è d'obbligo
si,anche e soprattutto perchè ero ventenne.. comunque quando guido la mia auto devo dire che dinamicamente la guida riesce a darmi il piacere dell alfetta.. è proprio una goduria,specie quando vado in vacanza.faccio una strada che saranno 50 km di misto stretto.(la faccio apposta anzichè la litoranea) non vi è paragone con le povere traz.anteriore che ad ogni curva soffrono..sembra nata per volere essere guidata all'antica..
Bravo !! La scelta del percorso deve essere fatta sempre in funzione della vettura! Sennò che gusto c'è?
Non so se le cose sono cambiate ultimamente, ma nella mia (118d N47) c'è il dispositivo antipattinamento DTC ed il dispositivo antisbandamento ESP; quando accendo il motore senza schiacciare il tasto (la spia del DTC e qualla dell'ESP sono spente) e appena una delle due ruote pattina viene tagliata la potenza al motore e idem se c'è una sbandata della macchina viene tagliata la potenza al motore e in più sono azionati i freni di un o più ruote per riportare la macchina il più possibile in traiettoria. Schiacciando brevemente il tast DTC si disinserisce il controllo di trazione (si accende la relativa spia) e se una delle due ruote pattina viene azionato il freno della stessa per trasferire la coppia all'altra ruota ma non viene tagliata la potenza e solo nel caso che la macchina sbandi interviene il controllo di stabilità che taglia potenza e aziona i freni per riportare la macchina in traiettoria. Se si tiene premuto il pulsante per qualche secondo si disattiva anche il controllo di stabilità e quandi non c'è più nessun intervento sulla potenza del motore. L'utilità del DTC, secondo me, è che su fondi scivolosi come neve ghiaccio ecc. viene utilizzata l'aderenza di entrambe le ruote per muoversi e non rimanere impantanati. Se però la macchina inizia a sbandare allora vengono fatte tutte i tagli necessari per riprendere aderenza. Spero di essere stato abbastanza chiaro
salve.. io sulla mia 123d ho un bel pò di problemi di trazione in pratica sto TC mi pare che interviene in continuazione.. la cosa fastidiosa è che mi interviene anche sul dritto, se accellero pesantemente o voglio fare una accellerazione pesante.. basta che trovi un pò di disconnessione, nanche buche, anche solo asperità di fondo entra in azione e taglia la potenza.. in pratica sta macchina mi permette di accellerare di brutto senza "tagli" solo su fondo perfettamente liscio se inserisco il DTC meglio, ma disattivo l'ESP e la cosa non mi piace visto che sono ancora fresco di TP e devo farmi le ossa per ora preferisco tenerlo attivo ma non c'è modo di variare solo la soglia di intervento del TC senza andare a disattivare l'ESP???