E36 - il noto problema dei duomi posteriori... | BMWpassion forum e blog

E36 - il noto problema dei duomi posteriori...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da coppino, 6 Agosto 2010.

1. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    Salve a tutti,

In rete ho trovato questo “esemplare" esempio (scusate il bisticcio di parole... :redface:) di come possono ridursi i duomi posteriori delle E36 (tutte a quanto pare, M3 comprese si sa...) dopo qualche anno di onorato servizio di normali legnate sulle strade e sulle piste:

http://octane.ie/forum/showthread.php?t=23887

Il proprietario fa notare come quello che ha distrutto l'attacco dei silent bloc (e dunque dell'ammortizzatore) non sia la ruggine, ma lo stress legato al lavoro dell'ammortizzatore stesso.
    Poi, il deposito di sporcizia e acqua all'interno del passaruota (in cima, dove l'ammortizzatore si attacca alla scocca) col tempo fa la sua... #-o!

Tra le possibili soluzioni, le note “placche" rinforzate interne della Z3 e alcuni montano anche i silent bloc della stessa Z3 (che meglio sopportano lo stress...). Ma il problema, come si sa, risiede piuttosto nella lamiera del duomo, troppo fine e quindi poco incline a sopportare anni e anni di botte e ribotte, sù, giù, sù ecc. ecc. ecc.
    Forse non tutti sanno che in effetti il problema maggiore non sta nel lavoro dell'ammortizzatore quando la ruota "sale" verso l'altro (compressione dell'ammo.), ma quando la massa sospesa della ruota+freni (e tutto il resto: kg e kg di roba in ferro pesantuccia + cerchi e gomme larghe...) scende (dunque in rilascio): è qui che, dagli e dagli, i fori e la lamiera del duomo cedono, con i primi classici segnali di "toc-toc" che di solito sono da ricondurre al silent bloc. Il fatto poi, che il duomo posteriore sia internamente coperto dalla moquette del baule (e nascosto pure dalle casse stereo della cappelleria...) non aiuta certo a tenerlo sotto controllo... :confused:

Soluzioni.
    Quelle riportate nel link messo sopra (pezzi Z3 compresi; vedi anche immagine a questo link: http://www.auto-treff.com/bmw/vb/showthread.php?postid=1002985).
    Oppure saldare un bel fazzoletto aggiuntivo sopra il duomo...
    Oppure ancora montare una barra duomi, ma quelle che hanno gli attacchi finali con foro centrale e i due piccoli laterali per le viti passanti... come questo prodotto (uno dei tanti sul mercato) dalla tedesca Wiechers (quello post. è nella foto in alluminio, ma esiste anche in ferro ed è rosso come quella anteriore presente pure nella foto...):

http://www.auto-treff.com/bmw/vb/showthread.php?t=221361

La mia esperienza.
    Le mie barre (ant. + post.) sono state montate da parecchi anni, e al posteriore in particolare i controllini fatti di tanto in tanto non hanno evidenziato problemi classici come le "crepature" e deformazioni (primi segni di stress...). Certo, il retrotreno assume maggiore rigidità (le strade sconnesse lo mettono spesso in evidenza, se poi si hanno sospensioni rigide... :eek:) e la guida sulla pioggia richiede maggiore attenzione...
    Insomma, metti qui e perdi lì...

Qualcuno ha voglia di raccontare la sua... :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
  2. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ti rispondo,

sulle E36 questo è un problema molto noto, ti porto un esempio:

un amico dopo anni di sali e scende un giorno si ritrova l'ammortizzatore anteriore (per me era una novità all'anteriore) che esce dal duomo e batte sul cofano procurandogli non pochi danni;

noi abbiamo optato per un rinforzo del duomo con delle piastre ed il montaggio della barra duomi..

secondo me non c'è una soluzione esatta al problema, il problema sta proprio nel duomo stesso quindi andrebbe rinforzato con delle piastre saldate ed irrigidito;

la soluzione Z3 secondo me non assolve al problema o forse solo in parte ma con il passare del tempo la lamiera potrebbe cedere ugualmente

3. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io sulla mia ex m3 avevo strappato i duomi dietro, ma era venuta via solo la lamiera che sta sotto al dado, quindi in pratica mi son trovato 2 buchi da 1cm o poco piu di diametro... col kw var 2 tirato al massimo e parecchi cordoli... ho fatto una piastra artigianale tipo quella del tuo link, poi ho messo la barra duomi post sopra e ho ammorbidito l'assetto e non ha piu dato il minimo problema!

secondo me prima che cedano i duomi ci vuole un assetto veramente rigido e bisogna prendere le buche come degli assassini

4. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    Ciao deftones,

beh, io però mi sorprendo sempre quando vedo certe immagini di duomi completamente demoliti e "sfatti"... Mi chiedo sempre come uno non riesca a sentire prima che hanno ceduto e il silent block se ne va "a spasso" con l'ammortizzatore dietro... ](*,)

Mi ricordo ancora la prima volta che ho cambiato i miei silent... C****, tipo che mi pareva che a ogni sconnessone ci fosse qualcuno che tirava delle legnate nel passaruota... ed era andata giusto la corona di gomma intorno all'anello di ferro dove trova sede l'ammortizzatore... Non voglio immaginare quando è tutto il supporto che va a spasso e il lamierato è pure strappato...

Sì, l'idea della piastra – come hanno detto altri – è certo la migliore soluzione, sempre che uno abbia voglia di mettersi a saldare e riverniciare... Ma sono quei lavori che fai una volta e via (se ben fatti, chiaro).

Mi chiedo, visto il problema già presente nelle E30, perché alla BMW non hanno pensato di farle uscire di fabbrica meglio "equipaggiate" al posteriore (visti i problemi anche con gli attacchi del differenziale e del ponte posteriore... cedevoli... 8-[) o magari proponendo un piccolo kit per rafforzare i punti più "delicati" :redface:.

Ma forse pretendiamo sempre troppo noi con le nostre macchine... in fondo sono quelle "beghe" che escono dopo anni di massacramenti tra pista e slalom, o dopo un uso della macchina non proprio "attento" sulla strada (voragini fatte a 80 all'ora e nessun controllo nelle officine...).

Mahh... certo che poi ti ritrovi a sperimentare soluzioni artigianali e provare questo o quello... se vai in officina BMW l'unica cosa che sanno fare è rimetterti il pezzo originale (vedi silent block, mai cambiati nella forma e nei materiali né per le E30 né per le E36... ](*,)). Solo gli appassionati sperimentano... e così poi qualcuno ha trovato piastre e silent block delle Z3... mica è da Monaco che hanno pensato bene di mettere nell'ETK il riferimento alla possibilità di aggiornare il pezzo...

Tra l'altro, un assetto più "leggero" dietro come indicavi tu aiuta sempre, in trazione e uscita di curva soprattutto... A meno che uno non vada di drift... allora le cose cambiano

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  5. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Domanda...

... ma questo genere di danno viene rilevato frequentemente anche con un'assetto originale; una guida prevalentemente attenta alle buche e spesso extraurbana!?...:-k

... o è solo prerogativa di auto utilizzate prevalentemente in pista, con assetti rigidissimi e magari incurandosi continuamente di buche, tombini, marciapiedi, ecc.. !?????...

... No x' ho in programma di fare MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTI km con al mia E36, ed un discorso del genere sinceramente mi stronca!!!...:terror2

6. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
  7. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    domani controllo i miei °_° ho paura! come anche il piegamento del montante posteriore. Mi impaurisce.....

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  9. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    la mia ha 11 anni e li ho controllati da poco, e sono ancora perfetti, sinceramente non so come fanno a sfondarli, forse il sale che buttano nelle strade nella stagione invernale?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  11. 6cilindriditraverso

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ah, ok grazie deft:wink:...

... non avevo inquadrato bene quanto fosse difficile (o facile... dipende dai punti di vista:mrgreen:) far emergere questa problematica...

Cmq con quella roba ci si può fare scene da stuntman!!!:mrgreen:

12. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si se poi vuoi proprio stracciarla metti anche una bella barra di traverso (o ti compri direttamente una duomi post) e allora puoi andarci in guerra con l'e36

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    beh si, è stata trattata bene, ma le strade sono uno schifo dappertutto ](*,) Da qualche mese ho cambiato anche i bracci anteriori.... menomale che la devo usare solo un paio di mesi ancora

14. 6cilindriditraverso

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    :haha:haha:haha:haha

15. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    mi stavo immaginando la scena con la mitragliatrice montata sopra :snipersmile::snipersmile::snipersmile::snipersmile::haha:haha:haha:haha:haha

16. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Io ieri ho cambiato i duomi posteriori, perché dopo aver montato il filettato nuovo, avevo già visto che a livello di duomo e silent erano molto ma molto rovinati...infatti ha iniziato a cigolare durante il drift day del giorno seguente al montaggio.

Cambiati ed ora è tutto ok, nessun rumore.

Ora comando una barra duomi e poi sto tranquillo....magari evito di andarci in guerra però :lol:

17. oibaf

oibaf Kartista

179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    hai detto una cosa molto intelligente infatti è raro che un duomo si riduca cosi perche quelli erano proprio corrosi, e le cose sono 2 o è macchina che abita in zona marittima e questo influisce davvero tanto, o come dicevi tu è macchina che percorre tanta strada innevata e quindi sciolta dal sale...

18. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Dove abito io spargono il sale da ottobre a marzo...la E36 che ho fa 20anni quest anno e non è ridotta così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci sono sempre lotti durante la produzione che possono venir prodotti in maniera difettosa o meno precisa...basta avere una lamiera trattata diversamente o prodotta in modo leggermente diverso, e sulla lunga durata si rileva meno robusta e più soggetta a rotture/deformazioni...

Se poi la usano con assetti belli duri e non hanno riguardo dei colpi che assestano alle sospensioni, allora il gioco è fatto...

Tutto questo è ovviamente il mio punto di vista...poi magari c'era il tecnico strunz che in post produzione limava manualmente i duomi di alcune E36 per ripicca xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina