dubbi su auto usata

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da gabri 63, 4 Gennaio 2011.

1. gabri 63

gabri 63 Aspirante Pilota

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    Ciao a tutti X3 2.0 D eletta automatico
    Ciao a tutti,da circa 10 gg ho acquistato X3 2.0 D automatica usata di luglio 2008. Ho avuto ed ho molti dubbi sugli effettivi km dichiarati. In concessionaria Bmw mi dicono che con la chiave rilevano quello che vedo sul conta km .
    Altre domande che vorrei porgervi riguardano i probabili inconvenienti che posso riscontrare. Essendo io particolarmente pignolo,sento già scricchiolii al cruscotto zona centrale dove esce l'aria delle bocchette abbastanza fastidiosi. Cosa si può fare per eliminarli ? Grazie Gabriele

2. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    cosa ti fa venire i dubbi sui km? riguardo gli scricchiolii dovrebbe farli solamente a vettura fredda e quando il riscaldamento inizia a fare calore poi tutto tace per lo meno nella mia è così e comunque sono lievi e non fastidiosi

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    beh il fatto che tu sia particolarmente pignolo avrebbe dovuto guidarti in una prudente scelta che forse non c'è stata ed ora sorgono i mille dubbi che non ti faranno dormire tranquillo....per i km bastava, ad esempio, risalire dalla targa al proprietario e raggiungerloper una chiacchierata, cosa che tra persone oneste fornisce molti più dati diquelli che si ottengono dai concessionari che ovviamente fanno il loro interesse e non il tuo.

Per gli inconvenienti basta che scorri gli argomenti del forum...qualche noia al ripartitore (costoso) ed un cambio automatico non proprio perfetto (costoso intervento anche in tal caso), noie al DPF soprattutto se l'auto è stata usata supercorsi brevi in città (questo è un problema di tutti i dispositivi di abbattimento fumi) con intreventi costosi, qualche infiltrazione d'acqua dagli sportelli, tettuccio ...La versione 2008 è la più matura essendo fine serie.

Per i rumorini, non credo tu sia allaprima auto, siparte da dei delicati colpetti per passare a robusti *****ttoni :cool: per finire allo smontaggio e serraggio....

4. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    X michele66 e tretrenove

dubbi sui km effettivi : a tachimetro 68500 ,libretto tagliandi solo 1 timbro a 67500 di fine novembre 2010,x il primo tagliando mi han risposto che siccome ultimamente nelle chiavi rimane registrato tutto è usanza di alcuni di non timbrare. Mi puzza un pò. Appena riapre la concessionaria più vicina a me riapre venerdì vedo se riesco a farmi leggere la chiave e vedere in questo modo se la garanzia best4bmw è valida,o se sono state solo frottole del venditore. X rintracciare l'ex proprietario...non mi hanno dato il numero e su internet non lo trovo ,a meno che sappiate un sito diverso dalle pagine bianche .X scricchiolii sembra anche a me siano più fastidiosi nella fase di riscaldamento,e se lascio passare al massimo l'aria calda nelle bocchette centrali queste tendono a spostarsi se le tocco per sentire da dove proviene il rumore. Come sono fissate ? esiste uno schema per eventualmente smontarmele ? Grazie ad entrambi

5. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Gabri, innanzitutto auguri ed in bocca al lupo per la tua auto. Anche io ho acquistato un usato ma in concessionaria BMW perchè pur sapendo che l'avrei pagata qualcosina in più, avrei dormito sonni più tranquilli. Comunque sulla carta di circolazione ho letto il nome del precedente proprietario con il quale ho avuto chiacchierate tranquillizzanti e tutto quadrava con quello dettomi dal venditore. Garanzia di un anno durante il quale ho potuto verificare e far riparare piccole imprecisioni quali "bottarelle" di carrozzeria, solite plastichine scorticate, tappetini, lampadine fulminate e tutto in corso d'uso compreso qualche attrezzo mancante incluso il preziosissimo libretto di istruzioni in ITALIANO che il vecchio proprietario aveva solo in olandese nonostante avesse acquistato l'auto in concessionaria. L'acquisto in concessionaria (BMW x una BMW Audi x un'Audi) penso sia la cosa migliore. Di fondamentale importanza sono i tagliandi registrati regolarmente e non uno unico e guardacaso solo in concomitanza della vendita dell'auto. Secondo me c'è da indagare!!!!! Importante è che tu sappia con precisione il chilometraggio effettivo perchè se sballato potresti addirittura riavere i tuoi soldi. Non so se BMW ti riconosce la Best visto che non risultano i tagliandi effettuati, ma qui vorrei che qualcuno più in addentro di me potesse risponderti.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  6. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    x bob1949

la ricerca del 20 D con cambio automatico ed avendo io un usato di ancora parecchio valore da piazzare mi ha portato ad acquistare l'auto da un rivenditore apparentemente serio,tra l'altro vende multimarche usate di prestigio ed anche il nuovo. Spero di togliermi i dubbi domani 7.1.2011. Veramente con la garanzia di un anno che anche a me hanno fatto posso far sostituire un copriairbag lato guida spellato perchè nella sostituzione del vetro anteriore l'hanno macchiato di silicone e per toglierlo,con l'acetone si è rovinato . Poi ho il fianco nero sotto cintura di sicurezza passeggero rovinato,probabile da sci caricati in mc,entrambi non mi sono accorto nel momento del contratto. Sono incredulo che li posso far inserire nella garanzia ,però se mi garantisci si possa fare mi informerò anche su questo. Per rintracciare l'ex proprietario...pensa che ho mandato mail alla società di leasing intestataria dell'auto e mi han risposto che per la privacy non possono darmi numero tel ... Veramente se hanno taroccato i km posso rivalermi ? Vorrei la legge che mi tutelerebbe,anche se difficilmente me ne disferei....mi sono affezionato

7. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    la ricerca del 20 D con cambio automatico ed avendo io un usato di ancora parecchio valore da piazzare mi ha portato ad acquistare l'auto da un rivenditore apparentemente serio,tra l'altro vende multimarche usate di prestigio ed anche il nuovo. Spero di togliermi i dubbi domani 7.1.2011. Veramente con la garanzia di un anno che anche a me hanno fatto posso far sostituire un copriairbag lato guida spellato perchè nella sostituzione del vetro anteriore l'hanno macchiato di silicone e per toglierlo,con l'acetone si è rovinato . Poi ho il fianco nero sotto cintura di sicurezza passeggero rovinato,probabile da sci caricati in mc,entrambi non mi sono accorto nel momento del contratto. Sono incredulo che li posso far inserire nella garanzia ,però se mi garantisci si possa fare mi informerò anche su questo. Per rintracciare l'ex proprietario...pensa che ho mandato mail alla società di leasing intestataria dell'auto e mi han risposto che per la privacy non possono darmi numero tel ... Veramente se hanno taroccato i km posso rivalermi ? Vorrei la legge che mi tutelerebbe,anche se difficilmente me ne disferei....mi sono affezionato

8. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Per quanto riguarda i kilometri fasulli oltre ad alcune sentenze sparse per i vari tribunali d'Italia e riportate dai giornali automobilistici, puoi leggerti l'art.515 del c.p. e gli art.229 e 72 del c.d.s. che in merito al contachilometri, ne vietano tassativamente la manomissione.(Striscia la Notizia docet). Per le altre cosucce che vorresti far rientrare in garanzia ti premetto che il mio concessionario ha agito semplicemente a titolo personale e NON perchè la garanzia lo imponesse. Come dire.... desidero che tu sia soddisfatto dell'acquisto. Per domani 7 c.m. in bocca al lupo e....facci sapere. P.S. La mia acquistata con 2 anni di vita, aveva 98.000 km sul groppone e tutti documentati a martello...30.000 60.000 90.000....

9. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    preziosissimo libretto in italiano? da quando in qua? se compri un auto regolare in italia è normalissimo averlo.o acquistarlo in un secondo tempo.

Che l'acquisto in concessionaria sia la cosa migliore è solo una "impressione" priva di concrete giustificazioni. Diversamente da te, e come appassionato di motori e relativa tecnica, ritengo che sia la cosa più sbagliata visto che la concessionaria per principio deve guadagnare il più possibile da te e di storie e storielle te ne possono raccontare quante e come vogliono.

Se l'auto sta bene si vede e vedere di persona il venditore e conoscerlo aiuta e non poco a capire molte cose;

La garanzia della concessionarie?...io non ci credo più di tanto. Le plurimarche sono un terno al lotto ed assieme alle monomarca devono fare profitto...

10. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    lettura chiave

Questa mattina sono stato in concessionaria BMW,hanno riaperto dopo le ferie. Il capoofficina ha inserito la chiave ,anche se un pò scocciato,avvisandomi prima che si sarebbe visto solo quello che visualizzo a cruscotto,cioè km segnati e quanti km mancano al prossimo tagliando. In effetti a video ha aperto solo la finestra che visualizzava questo,cioè 69500 km e mancano circa 27000 al service. Ho chiesto se potevano essere archiviati altri dati,esempio altri tagliandi fatti ( come mi aveva inizialmente parlato il venditore che rimane tutto archiviato....) a questo punto non sò chi dei due è ''pinocchio''.Chiedo troppo esempio a te Bob,visto che hai acquistato la tua direttamente in concessionaria ufficiale, fare una prova da loro e vedere cosa realmente si visualizza leggendo la chiave ( oppure semplicemente telefonando ) ?

Grazie mille ,ci aggiorniamo.

11. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Gabri, intanto vai sul forum e con "cerca" digita "truffa chilometri taroccati" lì c'è un pò di tutto. Con CERCA ricordati che puoì trovare tante notizie interessanti tra cui anche come fare per sapere con certezza i chilometri della tua auto. Le concessionarie sono un pò restie a darti notizie di questo genere, sempre per non ingenerare con i propri "vicini" antipatiche guerre di religione. Mi interesso un attimo per sapere cosa puoi fare ma nel frattempo sgama qualcosa sul forum e forse ci arrivi prima di me.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  12. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    alcuni indizi per km effettivi

Bob,oggi mi è venuta un'idea di cercare il numero di telefono dell'autofficina che ha timbrato il tagliando dei 67000 km. In internet l'ho trovato subito ed alle mie domande la signora che mi ha risposto mi è sembrata sincera dichiarando che i m erano quelli riportati sul libretto,non sapendo ancora di che auto si trattava. Solo dopo ho detto l'auto e il nome dell'ex proprietario e si ricorda bene . Mi ha detto che se lo vede gli dà il mio numero per farmi telefonare. A meno che il tipo sia stato così ''astuto'' di indietreggiare i km prima di fare il tagliando.....Altro indizio,ho fatto controllare tutti i livelli dei liquidi all'auto,compreso olio all'albero di trasmissione,più giro mirato a ''sentire '' le cambiate dell'automatico ,il mio amico meccanico di fiducia ha detto che l'auto è ok e i km segnati possono sembrare reali .... Indagherò ancora fino a risalire al vecchio proprietario e intanto vi pongo un'altro quesito

13. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    altro quesito: rumore all'anteriore

in questi giorni di prima esperienza con X3,ho provato ad affrontare alcuni tornanti a velocità sostenute,e un paio di volte impostando la curva a sx ho sentito un rumore sulla ruota anteriore sx del tipo quando in autostrada si va sulle righe bianche zigrinate,sentendo saltellare e vibrare la ruota e il volante.

Ho riferito questo al mio meccanico ed è stato ipotizzato possa essere intervenuto il sistema DSC . Inizialmente sono rimasto un pò scettico,avendo avuto per 4 anni un'altra suv a 4 ruotre motrici e mia moglie ha una Rav 4 dal 2004 ,e non mi è mai capitato di sentire un rumore simile .Entrambe le auto segnalate prima prediligono la trazione anteriore e non hanno cambio automatico.

L' X3 dovrebbe avere prevalentemente trazione posteriore , anzi sapete dirmi come ripartisce esattamente la trazione ? Anche il mio gommista ,nel bilanciarmi le gomme ha preferito mettere quelle con maggior battistrada davanti,ma forse è un'errore,dovrebbe consumare maggiormente le posteriori,o sbaglio ?

Analizzando queste ipotesi ,mettendoci pure che dove abito in questo periodo ci sono temperature attorno a 0-2 gradi massimo , mi sono quasi convinto sia stato il DSC ad intervenire . A qualcuno non è mai successo un rumore simile ?

14. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Su Google digita Xdrive bmw e ti vengono fuori tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. BMW predilige la trazione posteriore quindi 60% posteriore 40% anteriore e varia il tutto a seconda delle situazioni. Per il rumore sentito è mamma BMW che prova a proteggerti. Quel rumore (qui invoco l'intervento di qualcuno più tecnico di me) è il DSC che interviene. Se sei veloce con lo sguardo potrai notare che per tutto il tempo in cui interviene si accende la spia arancione sul cruscotto. Smanetta nel Forum con CERCA e su Google e troverai QUASI tutto. P.S. Non fare mai richieste non attinenti al tuo primo post, potresti essere "redarguito". Devi aprire un nuovo post, ma vista la tua richiesta non ne hai motivo perchè il forum è ricco di risposte per domande come le tue. Non paragonare l'X3 alle altre SUV. La tua ha un sistema in cui intervengono tutti i sistemi di sicurezza compreso l'ABS che potrebbe frenare (e quindi sentiresti al volante e alla pedaliera qualche vibrazione-invoco ancora qualche tecnico per una maggiore spiegazione) anche una singola ruota. Su Google digita TECNICA:BMW XDRIVE.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  15. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    aprirò un nuovo link,ho letto nel forum,ma a nessuno si è presentato una situazione simile alla mia,tanti al retrotreno con la sola trazione posteriore.

grazie del suggerimento

16. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    x bob1949

ti rispondo nel post giusto : se riesci ad avere delucidazioni dalla concessionaria su quanto risulta visibile sulla chiave della X3, penso che fai un favore anche ad altri. Sabato scorso ho fatto un giro in una conc BMW di Verona insieme ad amici e dopo aver visionato la moto,al venditore ho chiesto in merito alle chiavi delle auto. Sfortunatamente non ero là con la mia altrimenti l'avrebbe inserita a pc.

Sembra però che nelle chiavi della nostra X3 non si visualizzino un'infinità di dati come nelle chiavi della serie 3 touring (da minimo 2007 hanno una chiave diversa e l'accensione dell'auto avviene poi con un tasto sul cruscotto ).Mi han risposto che se è stato manomesso il kilometraggio forse non si riesce a capirlo....Sarà vero ?

Condividi questa Pagina