Sto per fare un passo quasi epocale per me... ho sempre avuto macchine sportive, coupè, cabrio (ora)... ma ora sto per acquistare una E91. La domanda è: me ne pentirò? Ho sempre avuto una guida sportiveggiante (ovviamente senza la famiglia a bordo) quindi cosa mi aspetta? A) Nessuna differenza B) Poca differenza C) Molta differenza D) Mi sembrerà di guidare un Nissan Serena Ovviamente l'ho già provata, ma in qualche km fatto con il venditore a fianco non so possono percepire certe cose... Ps... sarà un 330D, almeno il motore c'e' (al contrario di ora con il 118i :) che cmq ha un suo perchè... )
la E91 cabrio esclusa è la più pesante della banda e la meno aereodinamica , sullo 0-100 il 330d e91 si prende almeno 3 decimi di secondo dal coupe... La E91 avendo più peso dietro il portellone , pesantissimo , spinta al limite tra le curve penso che il coupè sia più incisiva . rimene la E91 un ottimo compromesso tra prestazioni e carico e da il filo da torcere specie il 330 a quasi tutti i modelli di auto in circolazione. esteticamente il coupè è molto più bella e sportiva , anche se il restayling ha reso la E91 molto bella anche al posteriore.. vai tranquillo...
avevo la e90 prima dell'attuale e91, e posso solo dirti che ho sentito subito il peso del suo culone in marcia, ma comunque ci si diverte lo stesso questo te lo posso assicurare....... poi senza offesa ma scendendo da un 118i anche se coupe' e salendo su una e91 ma 330d non puoi che guadagnarci........
Vai tranquillo, c'è meno differenza tra cuopè e touring che tra coupè e cabrio(le cabrio trasformate da coupè accusano molto l'incremento di peso e la perdita di rigidità)... Visto che giustamente ha un suo perchè la tua 118 cabrio ne avrà anche il 330 E91:wink:
Io tutto questo effetto muccona non l'ho sentito quando sono sceso dall'e46 per salire sull'e91... Resta comunque una delle più belle sport wagon da guidare sul mercato!
Nella dinamica di guida conta molto il peso (in valore assoluto e nella sua distribuzione), ma anche la rigidità torsionale e tu, provenendo da un 118d cabrio (che, come tutte le scoperte, si "contorce" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> decisamente di più...), quanto a piacere di guida non potrai che guadagnarci /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se può interessare, io sono passato da un e36 320 coupè ad un 318d touring e90. motore a parte, è il telaio in sè che cambia parecchio. Ho provao anche il coupè e90 di un amico e ti confermo che nel dna c'è una guida più precisa e diretta. le berlina/touring hanno un avantreno che sembra più leggero e a mio avviso tende ad allargare un pò in curva. niente di tragico,ovvio, ma la differenza c'è, eccome. buon acquisto.
Il peso della station si fa sentire, ad andatura tranquilla in inserimento in curva soprattutto... ma quando fai "pompare" il posteriore dando il gas nel misto cambia carattere e ti diverti un casino
Considera però che mentre un coupè ha su tutte le versioni un assetto votato alla guidabilità, le touring essendo destinate ad un pubblico + ampio variano molto in guidabilità secondo la versione/assetto che scegli. La 318 se non è in versione attiva o non ha assetti sportivi è ovviamente assettata per il "buon padre di famiglia". In sintesi voglio dire che se hai un 320 coupe eletta ritrovi una guidabilità accettabile con un touring attiva (la differenza eletta-futura/attiva-Msport è notevole). Poi è ovvio che i Kg in + ci sono eccome. Lui parte da un cabrio che ha + Kg in sovraccarico di una touring ed una minore resistenza torsionale.
Direi che mi state togliendo tutti i dubbi... comunque si tratterà di un 330D turing pre-rest. C'e' una qualche magagna che dovrei conoscere o problemi particolari? (leggendo in giro non ho trovato quasi nulla a riguardo... anche per quanto riguarda turbine rotte, non ho notizie particolari) Ha circa 70'000Km...