Prestazioni/Guidabilità tra E91 e E90 | BMWpassion forum e blog

Prestazioni/Guidabilità tra E91 e E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da HurryUp, 7 Gennaio 2011.

  1. HurryUp

    HurryUp Kartista

    241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Sto per fare un passo quasi epocale per me... ho sempre avuto macchine sportive, coupè, cabrio (ora)... ma ora sto per acquistare una E91.

    La domanda è: me ne pentirò?

    Ho sempre avuto una guida sportiveggiante (ovviamente senza la famiglia a bordo) quindi cosa mi aspetta?

    A) Nessuna differenza
    B) Poca differenza
    C) Molta differenza
    D) Mi sembrerà di guidare un Nissan Serena

    Ovviamente l'ho già provata, ma in qualche km fatto con il venditore a fianco non so possono percepire certe cose...

    Ps... sarà un 330D, almeno il motore c'e' (al contrario di ora con il 118i :) che cmq ha un suo perchè... )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la E91 cabrio esclusa è la più pesante della banda e la meno aereodinamica , sullo 0-100 il 330d e91 si prende almeno 3 decimi di secondo dal coupe...

    La E91 avendo più peso dietro il portellone , pesantissimo , spinta al limite tra le curve penso che il coupè sia più incisiva .

    rimene la E91 un ottimo compromesso tra prestazioni e carico e da il filo da torcere specie il 330 a quasi tutti i modelli di auto in circolazione.

    esteticamente il coupè è molto più bella e sportiva , anche se il restayling ha reso la E91 molto bella anche al posteriore..

    vai tranquillo...
     
  3. Xez320D

    Xez320D Kartista

    125
    2
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    165
    320d e90
    A)uguri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    avevo la e90 prima dell'attuale e91, e posso solo dirti che ho sentito subito il peso del suo culone in marcia, ma comunque ci si diverte lo stesso questo te lo posso assicurare.......

    poi senza offesa ma scendendo da un 118i anche se coupe' e salendo su una e91 ma 330d non puoi che guadagnarci........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  5. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Vai tranquillo, c'è meno differenza tra cuopè e touring che tra coupè e cabrio(le cabrio trasformate da coupè accusano molto l'incremento di peso e la perdita di rigidità)... Visto che giustamente ha un suo perchè la tua 118 cabrio ne avrà anche il 330 E91:wink:
     
  6. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Io tutto questo effetto muccona non l'ho sentito quando sono sceso dall'e46 per salire sull'e91...

    Resta comunque una delle più belle sport wagon da guidare sul mercato!:cool:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nella dinamica di guida conta molto il peso (in valore assoluto e nella sua distribuzione), ma anche la rigidità torsionale e tu, provenendo da un 118d cabrio (che, come tutte le scoperte, si "contorce" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> decisamente di più...), quanto a piacere di guida non potrai che guadagnarci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. motoscios

    motoscios Aspirante Pilota

    36
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring 143cv 2009
    se può interessare, io sono passato da un e36 320 coupè ad un 318d touring e90. motore a parte, è il telaio in sè che cambia parecchio. Ho provao anche il coupè e90 di un amico e ti confermo che nel dna c'è una guida più precisa e diretta. le berlina/touring hanno un avantreno che sembra più leggero e a mio avviso tende ad allargare un pò in curva. niente di tragico,ovvio, ma la differenza c'è, eccome.

    buon acquisto.
     
  9. luisfa

    luisfa Kartista

    78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Il peso della station si fa sentire, ad andatura tranquilla in inserimento in curva soprattutto... ma quando fai "pompare" il posteriore dando il gas nel misto cambia carattere e ti diverti un casino
     
  10. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Considera però che mentre un coupè ha su tutte le versioni un assetto votato alla guidabilità, le touring essendo destinate ad un pubblico + ampio variano molto in guidabilità secondo la versione/assetto che scegli. La 318 se non è in versione attiva o non ha assetti sportivi è ovviamente assettata per il "buon padre di famiglia". In sintesi voglio dire che se hai un 320 coupe eletta ritrovi una guidabilità accettabile con un touring attiva (la differenza eletta-futura/attiva-Msport è notevole). Poi è ovvio che i Kg in + ci sono eccome. Lui parte da un cabrio che ha + Kg in sovraccarico di una touring ed una minore resistenza torsionale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2011
  11. Balbo

    Balbo Kartista

    63
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    44
    320d touring '07
    Concordo al 100%!!! :wink:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è il punto! :wink:
     
  13. HurryUp

    HurryUp Kartista

    241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Direi che mi state togliendo tutti i dubbi... comunque si tratterà di un 330D turing pre-rest.

    C'e' una qualche magagna che dovrei conoscere o problemi particolari? (leggendo in giro non ho trovato quasi nulla a riguardo... anche per quanto riguarda turbine rotte, non ho notizie particolari)

    Ha circa 70'000Km...
     
  14. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    No, io non conosco magagne del 231cv, per il resto i soliti problemini di tutte le E90-91-92-93
     

Condividi questa Pagina