Autobloccante.. funziona sempre? | BMWpassion forum e blog

Autobloccante.. funziona sempre?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 6 Gennaio 2011.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti, ho provato a cercare on-line ma non ho trovato nulla quindi mi rivolgo a voi con alcune domande:

    L'autobloccante quando funziona?
    So che interviene quando c'è una ruota che slitta e ripartisce potenza alla ruota che ha grip (il 25% se non sbaglio nei nostri originali) ma funziona anche in retromarcia? Funziona solo "in tiro" o anche in rilascio? Qualcuno mi ha detto che in rilascio l'autobloccante è bloccato al 100% tipo go-kart.. è vera questa cosa?

    Come si interviene per cambiare la taratura? (in modo da fargli trasferire più coppia)

    Qualcuno ha qualche schema di come è fatto e/o come funziona?
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Deeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeefffff ???
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
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    11 Gennaio 2007
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    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per come e' progettato il differenziale di serie degli e36 funziona sia in accelerazione sia in rilascio, sempre al 25% anche in retro...

    ci son delle volte che non riesce a bloccare, ed e' quando c'e' un divario di coppia troppo elevato tra una ruota e l'altra, in pratica tipo quando provi a fare una inversione a U sul bagnato di potenza oppure se monti assetti estremamente rigidi, per ovviare a questo problema e' necessario ritararlo a percentuali piu elevate

    per capire come funziona devi come minimo sapere come funziona un differenziale normale. se lo sai gia qualche elemento di questo qua ti sembrera familiare

    [​IMG]

    noterai che l'autobloccante ha in piu che i planetari (11) son montati su 2 gusci (10) all'interno di una gabbia (1-2-3) con delle frizioni agli estremi (7-8-9)

    in pratica finche la differenza di coppia tra una ruota e l'altra e' limitata, funziona tutto come un differenziale normale, i planetari girano a 2 velocita diverse a seconda delle ruote relative a cui son collegati. quando una ruota comincia a scaricare piu di una certa percentuale di coppia rispetto all'altra allora si innesca il meccanismo di bloccaggio, ovvero la crociera (13) spinta dai satelliti (12) a cui fa da albero che e' incastrata tra i 2 gusci (10) tenta di spingerli distanti uno dall'altro andando a impaccare le lamelle al loro esterno. il risultato e' che entrambi vanno a fare attrito conto la scatola dove sono montati e cosi tendono a pareggiarsi di velocita'.

    detta in un altro modo il planetario della ruota che non ha presa e che accelerera' tendera' a far trasmettere il suo moto alla scatola e dall'altra parte del differenziale l'altro planetario della ruota che invece ha trazione verra trascinata. tutto grazie alle frizioni che si impaccano facendo attrito.

    in breve tutto sto sistema serve per far si che la ruota senza trazione che gira all'impazzata trasmetta un po di coppia anche all'altra che invece ha presa.

    se non ti e' chiaro dimmi che te lo rispiego in altro modo
     
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  4. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
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    7 Gennaio 2007
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    116
    318IS Coupè E36
    mmm... è ABBASTANZA chiaro.. non capisco moto bene in quello schema dove è attaccato l'albero motore e dove i due semiasse! Sti planetari che si "allargano" mi mandano in casino i concetti! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi chiedo però, se funziona anche in retro.. perchè andando piano piano (in manovra) su tanta neve in retro una ruota era ferma?!

    Ho un 318is restyling ('97) M44 con autobloccante (non ho avuto modo di controllare la S rossa sotto ma procedendo sulla neve, per di più in salita, mi sarei impantanato invece andava avanti e poi anche con semplice pioggia ha le tipiche reazioni di un autobloccante con culo che parte in curva)
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Se capisci questo, capisci anche l'autobloccante. :wink:
     
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  6. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

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    20 Maggio 2009
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    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    che droga sti filmatini didattici...
     
  7. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Già, una gran figata!! Ora, per la prima volta ho capito veramente bene come funziona il differenziale!!! =D>=D>

    ...ne hai pure uno per l'autobloccante???:redface:
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh essenzialmente il differenziale autobloccante è sempre quello, semplicemente che in certe condizioni riesce a "chiudersi" del tutto o solo fino a un certo punto (per questo di parla di autobloccante al X%), per esempio questo lo fa con un sistema elettromagnetico e si blocca al 100%:


    :wink:
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si ma sto differenziale dell'hummer è come per tutti i gipponi seri un differenziale che viene a tutti gli effetti bloccato, ma per farlo bisogna fermarsi e dargli il tempo di innescarsi... l'autobloccante montato sui posteriori è tutt'altra cosa!!
     
  10. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
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    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    def, ma quello dei gipponi è tipo quello dei tir? In trentino ne ho guidati di mostruosi. Sul quadro c'era il pulsantone e dovevi fermarti, con sotto scritto Presa diretta. Con quello innestato dovevi andare piano ma il camion arrampicava pure su una parete di ghiaccio.

    In altri c'era la leva, mi ricordo sempre che ce lo facevano bloccare per pochissimo tempo e con l'ordine rigoroso di non usarlo mai in curva.

    Però era una droga...

    Mazzin di Fassa con -15 e la neve alta un metro, sopra a un Astra BM20mt da cava 6x6..madòòòòò...
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  12. Rakom

    Rakom Aspirante Pilota

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  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    ma sei sicuro di avere l'autobloccante?

    guarda che anche la mia parte di culo, in curva sul bagnato, e non credo di avere l'autobloccante, anche perchè sul dritto, invece, capita che una ruota slitti mentre l'altra gira normale.

    invece, quando avevo il cosworth, supponevo ci fosse l'autobloccante, ma non ne ero sicuro, e non mi sono neanche mai informato, però anche sul dritto, accelerando a fondo, partiva di traverso.

    comunque, mi unisco anch'io alla domanda, perchè è capitato anche a me una volta che avevo una ruota che girava a vuoto e restavo fermo.
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    come funziona il differenziale, è spiegato sopra.

    la percentuale indica, quando viene superata una certa soglia, quanta potenza viene trasmessa dalla ruota che gira di + a quella che gira di meno.

    l'impressione è che ci sia, ma, ripeto, io non credo di averlo.

    in fondo sul bagnato, stai poco a farla intraversare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  16. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

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    7 Gennaio 2007
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    116
    318IS Coupè E36
    Anche il 318is ce l'ha.. almeno, l'M42 l'aveva.. non penso che sul mio che è l'M44 quindi il restyling 1.9L l'abbiano tolto!

    E poi credo che senza quello dubito che con la neve in salita tu vada avanti.. io mi muovevo lo stesso.. ma non potevo guardare le gomme.. o guidavo o guardavo! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ovviamente pattinava ma su un fondo così credo che pattinassero entrambe le ruote!

    Cmq se sono in coppia si intraversa anche sull'asciutto (ovviamente a marce basse.. i cavalli son quel che sono) e mantiene la derapata.. se non ho capito male senza l'autobloccante ti parte sì.. ma non continui a derapare perchè una ruota slitta e l'auto perde coppia!
     
  17. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

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    11 Aprile 2007
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    Gpz900r & 550- Z1000 06
    c'è un semplice modo per vedere se la macchina ha l'autobloccante, metterla sul ponte e girare a mano una ruota..
     
  18. Rakom

    Rakom Aspirante Pilota

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    Ultima modifica: 5 Aprile 2022
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    11 Gennaio 2007
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    318is e36 + 320i e30
    ma hai letto il mio post lungo 1 km con tanto di esploso???

    comunque è solo sugli m3 e sui primi 325 che è di serie, sui 318is se ne trova qualcuna che ce l'ha come optional, ma tipo una su 50
     
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  20. Rakom

    Rakom Aspirante Pilota

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    6 Luglio 2010
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    Ultima modifica: 5 Aprile 2022

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