diciamo che edge e piu indicato per i motori 163 e 177. il magnetec e ottimo,l'ho usato in passato,su un altra auto...all'epoca 4 litri pagai sui 25 euri per il 5w30 in offerta:wink:
E se usassi il magnetec 5w40 o 5w30 su un 118d 2009 cambiandolo ogni 20000??? secondo me la sinfonia cambia di molto poco...alla fine ono olii molto simili..
l'olio consigliato è il 5w 30 ,io non mi discosterei da questa gradazione.il 5w40 è un'olio duro rispetto a quello consigliato il 0w 40 è troppo liquido. usa il 5w 30 che non sbagli!
Gli oli consigliati sono 0w40 e 5w30. L'unica differenza fra il 5w40 (che tu definisci "duro?!") e il 0w40 (liquido??) è l'avviamento a -37/-42°C, che alle nostre temperature non avverà mai. A parte questo.. Va benissimo qualsiasi olio con gradazione 0-5w // 30-40..
Non si tratta di esser contenti, si tratta di sapere cosa significa una gradazione di un olio. E considerando che temperature olio a -40°C è difficile trovarle nel nostro paese (arriviamo a temperature ambiente di -25°C a 4000m sulle alpi) non capisco come tu possa trovare differenze fra un 0w e un 5w. Per quanto riguarda il "40" poi non capisco come in un caso possa essere "duro" o "liquido"... Ma vabbè, al massimo ce lo spiegherai.
Non facciamo fantascenza, è la centralina in base all'uso dell'auto che accorcia o allunga il cambio, non è previsto che venga imbrogliata da un check resettato apposta. Quindi se non si fida di dove ha comprato è meglio cambiarlo, tanto con meno di 80-90 euro compreso filtro se ne esce. Volendo può semplicemente smontare il filtro olio e vedere che data riporta se di pochi mesi fa è verosimile che sia stato cambiato l'olio e filtro, mentre se è di anni fa... :wink: