Mi presento... felice anno nuovo a tutti! | BMWpassion forum e blog

Mi presento... felice anno nuovo a tutti!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da AlbyGinestra, 1 Gennaio 2011.

1. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Buonasera a tutti voi, mi chiamo Alberto e scrivo da Treviso. :mrgreen:

Ho pensato di iscrivermi su questo interessantissimo forum a seguito del recente acquisto fatto da mio padre... trattasi di una BMW 318d Touring Eletta del giugno 2009, con circa 42.000 km all'attivo, di colore nero (devo ancora scoprire se metallizzato o no :-k ).

Spero di trovare molti consigli su come tenere al meglio la nuova arrivata (in particolare, avrei bisogno di qualche info sulla manutenzione programmata...), e magari conoscere qualche nuovo amico!

Appena la lavo faccio due foto alla macchina e le posto. Saluti a tutti e buon 2011!! :wink:

2. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    benvenuto :wink:

3. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    Benvenuto e complimenti per la tua macchina, secondo me il 318d con 143cv e' il motore piu equilidrato e affidabile. La manutenzione e' prevista ogni 2 aani o 30.000km circa (dipende dallo stile di guida, ti avvisa il BC), quindi 1 tagliando dovrebbe essere gia registrato sul tuo libretto di manutenzione, c'e scritto cosa hanno sostitito ? solo olio o anche qualche altra cosa?

4. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Grazie per l'accoglienza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dunque, il tagliando dovrebbe essere stato fatto prima che mi consegnassero la macchina dal concessionario FIAT dove l'ho presa usata quasi un mese fa. Ovviamente il BC non è stato resettato, e da libretto tagliandi risulta il primo tagliando fatto... voglio sperare abbiano cambiato almeno olio, filtro e filtro aria!

Cmq da BC vedo che entro giugno 2011, ovvero al compimento dei 2 anni, dovrò sostituire l'olio freni... mi sa tanto che nel dubbio con l'occasione faccio rifare il tagliando e resettare il BC, così riparto da zero e sono tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    Il primo tagliando dovrebbe esere stato fatto intorno ai 30.000 km, quindi diverso tempo fa, ma mon hai il libretto service timbrato con spuntato cosa hanno fatto ?

il bc lo puoi resettare anche tu.

6. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Il libretto tagliandi era illibato, il primo timbro me l'ha fatto il conce Fiat... la macchina adesso ha circa 42.000 km.

Il BC non lo voglio resettare apposta... mi darebbe ancora 17.000 km prima del prossimo tagliando. Secondo te hanno fatto il tagliando (con relativo reset) e non hanno timbrato? :-s

7. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    1)In che data e a quanti km hai preso la macchina ?

2) il BC e' stato sicuramente resettato poiche non puoi arrivare a 42.000+17.000 = 59.000km senza mai resettare.

8. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Macchina ritirata il 10/12/2010 con 41.764 km...

9. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    secondo me:

1) a 30.000 e' stato resettato BC e mi auguro che sia stato fatto il tagliando

2) il concessionario che te la venduta non ha resettato il BC e penso che non abbia fatto nessun tagliando

3) ma che tipo di garanzia ti hanno dato ? senza timbri non hai nessuna garanzia BMW, ti perdi anche la BEST4

4)io andrei in conc. BMW (basta la chiave) per vedere cosa risulta a loro

10. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Benvenuto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Sulla situazione dei tagliandi della tua auto c'è puzza di strano......... qualcosa non torna di certo.......... unica cosa certa è che non hai più la best4 e nella peggiore delle ipotesi è decaduta anche la garanzia dei primi 2 anni..

Ti hanno dato qualche garanzia aggiuntiva? (che peraltro è obbligatoria...)

12. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Dunque... la BEST4 non so se sia stata fatta, l'auto come primo intestatario ha l'AVIS (società di noleggio) e credo si tratti di un'auto che faceva parte delle flotte di noleggio a lungo termine... questo potrebbe giustificare il fatto del tagliando dei 30.000 eseguito (e quindi BC resettato) ma non riportato sul libretto tagliandi.

Il conce dove l'ho comprata (ufficiale Fiat di Treviso) mi ha garantito per iscritto che è stato eseguito il tagliando pre-consegna, che la macchina non ha subito incidenti "vitali" (ovvero, a seguito delle loro verifiche la macchina è meccanicamente tutta sana, ma non possono garantire che ad esempio non sia stata sostituita una portiera o un paraurti) e mi ha dato un anno di garanzia su motore, cambio e organi meccanici.

Se mi dite che la BEST4 esiste sicuramente per tutte le BMW, quasi quasi onde evitare di perderla rifaccio subito il tagliando e mi metto tranquillo... oppure seguo il consiglio di Massimo, intanto vado in BMW a verificare tramite chiave lo stato dei fatti e poi mi regolo di conseguenza.

13. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Le BMW di BMW Italia hanno i 2 anni di garanzia obbligatoria + 2 anni di garanzia offerta da bmw solo se i tagliandi vengano effettuati presso la propria rete: pertanto mi sembra naturale che i secondi 2 anni della bset4 siano ormai decaduti (avendo effettuato un tagliando in fiat). I primi due decadono se non si fanno gli interventi segnalati dal BC, che devano essere necessariamente riportati sul libretto dei tagliandi. Sembrerebbe quindi che, essendo il tuo libretto "vergine", decaduta anche questa. Il primo tagliando è previsto da BC intorno ai 30000 km, per cui il libretto per essere in regola, avrebbe dovuto riportare un tagliando effettuato a quel km. Questo succede a prescindere che l'auto faccia parte di una flotta Avis o meno (secondo me poco c'entra).

Non solo, questa situazione, a mo avviso, lascia dei dubbi sul chilometraggio effettivo della tua auto (segna 42000 ma potrebbe averne ben oltre...).

Purtroppo ormai, non esiste modo di "rimettersi in regola" con le garanzie scadute.

Prova ad andare in conce con la chiave, magari scopri qualcosa in più.

14. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Beh oddio... già 42000 km in poco più di un anno mi sembravano parecchi, se ne ha ancora di più aiuto! E cmq il conce mi ha garantito pure i km, se scopro che non sono i suoi gli faccio passare un bel guaio.

Appena torno in BMW a ritirare il terminale di scarico cromato che ho ordinato mi sa che faccio due chiacchere col capofficina...

15. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Non mi fraintendere, dicevo che possano essere di più perchè non ci sono tagliandi o interventi che li provano. 42000 in un anno non sono pochi , ma c'è chi ne fa di più.

16. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Tranqui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq l'aspetto generale dell'auto, soprattutto internamente, non mi dà dei sospetti. Devo solo appurare 'sto fatto dei tagliandi e della garanzia.

17. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Allora, oggi sono tornato in BMW per togliermi qualche dubbio.

Abbiamo fatto una veloce verifica tramite chiave, i km corrispondono a quelli indicati sul quadro, il che mi consola parecchio. L'addetto (molto gentile) mi ha inoltre sistemato il BC (mettendomi giusta la data della prossima revisione e bollino blu) e sempre controllando il BC, ha dedotto che è stato resettato, quindi un tagliando intorno ai 30.000 deve essere stato fatto... anche se non presso la loro concessionaria.

Presso di loro è invece stato fatto un intervento in garanzia, ovvero la sostituzione dei fanali posteriori. Proprio a riguardo della garanzia, mi ha confermato che ormai la BEST4 è persa :evil: ma cmq fino a giugno 2011 è in garanzia di legge. Non ho puntualizzato che chi me l'ha venduta (conce Fiat) mi ha dato un anno di garanzia su motore e parti meccaniche valida dal giorno del ritiro dell'auto.

Controllando il BC l'addetto ha visto che tra 6 mesi dovrò cambiare l'olio freni... nell'occasione mi ha consigliato, indipendentemente dal chilometraggio che avrò raggiunto, di rifare cmq il tagliando in modo da partire da zero con una manutenzione certa e documentata.

Infine... era arrivato il terminale di scarico, ma devono aver toppato l'ordinazione ed è arrivato quello nero! Ovviamente non l'ho preso, mi sono fatto riordinare quello cromato che arriverà nei prossimi giorni. Per consolarmi ho lavato la macchina, se domani c'è il sole faccio qualche foto. :mrgreen:

18. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    Allora ci avevo preso con le mie ipotesi.

19. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    In un certo senso sì... cmq ora perlomeno mi sono capito insieme all'addetto della BMW. A giugno rimetto in pari la macchina con tutta la manutenzione prevista fatta bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina