ciao a tutti, in famiglia abbiamo una fiat 600, ultimamente a freddo stenta ad accendersi e una volta accesa per i primi secondi borbotta molto ed esce fumo bianco dalla marmitta. l'auto è del 2006 ed ha 50000 km... secondo voi quale può essere il problema...? che siano le candele da cambiare...? grazie fin d'ora a chi participerà alla discussione
Dopo 50mila km, se non sono mai state cambiate, in effetti io metterei delle candele nuove. Sempre se non è mai stata cambiata, verifica l'efficienza ed eventualmente sostituisci la batteria... se è un po' giù di corda, col freddo di questo periodo fatica ad avviare il motore, e immediatamente dopo non dà alla centralina e ai dispositivi di accensione (bobina, candele...) la giusta corrente, generando gli effetti da te descritti. P.S.: il fumo bianco ritengo sia della banale condensa, mi rifiuto di pensare che dopo solo 50000 km tu abbia problemi alla guarnizione di testa piuttosto che altri tipi di infiltrazioni d'acqua nel motore.
Può non essere cosi banale ..controlla il livello del liquido ..se te lo consuma hai una piccola crepa nella guarnizione della testa. Per quanto riguarda le candele, se hanno 50mila km, a cambiarle gli fai solo del bene ..e quando le smonti controlla la punta.. dov'è l'elettrodo.. se è bianca e secca ..consuma acqua :wink: Ciao..