gomme con cerchi 18 catenabili? | BMWpassion forum e blog

gomme con cerchi 18 catenabili?

Discussion in 'BMW X1 E84' started by hiper71, Jan 4, 2011.

1. hiper71

hiper71 Collaudatore

331
    5
    May 30, 2008
    420 GC Msport
    visto che per i prox 2 mesi e mezzo faro' tutti i fine settimana a marilleva chiedevo se con i cerchi da 18 (322) l' x1 era catenabile (immagino davanti),visto che nn metto le termiche in quanto difficilmente reperibili.

grazie

2. Umbertozzi

Umbertozzi Collaudatore

296
    4
    Feb 24, 2010
    X1 Sdrive 18d
    I cerchi da 18" modello 322 sono catenabili.

Io le ho prese in concessionaria, ma credo tu possa trovarle anche fuori a prezzi più contenuti (le mie sono marcate TRAK).

Per quanto riguarda l'installazione:

- se hai la TP (Sdrive) le catene vanno montate nelle gomme posteriori

- se hai la TI (Xdrive) le catene sarebbe bene montarle in tutte e quattro le gomme (anche se nella TI BMW la trazione dovrebbe essere al 60% posteriore e al 40% anteriore "quindi credo (ma non sono sicuro) possa bastare montarle nelle gomme posteriori.

Last edited by a moderator: Jan 4, 2011
  3. MickyX1

MickyX1 Collaudatore

268
    17
    Jul 21, 2010
    Bmw X1 xDrive20da Alpinweiss
    Direi che con XDrive a meno di necessità specifiche, vada bene montarle sulle posteriori.

Sulle anteriori solo se devi fare discese molto ripide.

4. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2,357
    595
    May 11, 2010
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ciao, guarda, nemmeno farlo apposta, sono appena rientrato da prendere le catene alla mia X1 con cerchi 322.............. Ne ho trovate un pò in giro sul web

Ci sono le Maggi Trak, la Konig e un'altra azienda che fanno i cosiddetti "ragni" per gomme 255/40/18 (posteriori).

Io ho preso le konig K34 per la mia, ragni semplicissimi da montare, un pò meno da pagare............ di listino costano 360 euro ivate, io le ho prese a sconto 220..... sono sempre tanti, ma c'è ben poco da fare se non vuoi montare le termiche (io ormai le prenderò il prossimo anno insieme ai cerchi da 17').

In alternativa Konig fa un altro modello per auto non catenabili il K7 104 se non sbaglio che sono catene normali, ma sottili in modo che vadano bene ai nostri cerchi; io non le ho prese perchè mi sono sembrate un pò delicate e comuque costano sempre 160 euro e hanno un montaggio non molto semplice (rispetto ai ragni).

Se vuoi sul sito konig c'è la possibilità di inserire il modello di auto e il cerchio per sapere i modelli compatibili, l'ha segnalato stedony ieri.

5. hiper71

hiper71 Collaudatore

331
    5
    May 30, 2008
    420 GC Msport
    domanda:

ma le catene in una trazione integrale nn servono piu' che altro in frenata?

6. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2,357
    595
    May 11, 2010
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Per quanto ne so io, coi cerchi da 18' e gomme differenziate (ancor di più se estive), tra TP e TI su neve o ghiaccio c'è ben poca differenza............. e le catene servano in entrambi i casi.

Diverso è con gomme termiche, in questo caso sicuramente la TI è più efficiente anche se la nostra X1 con TP con gomme termiche se la cavca egregiamente.

Io penso che in caso di ghiaccio le catene siano essenziali su ogni macchina.

Mio fratello con la countryman all4 e gomme da 255/40/18 (come quelle della X1) ha sbattuto alla prima neve con TI e gomme estive...........

7. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7,456
    1,406
    Aug 13, 2009
    Lexus ux 300h

Share This Page