cambio olio con aspiratore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

cambio olio con aspiratore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 3355hotwheels_123, 30 Dicembre 2010.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    si rovina se uno lo scambia per un bullone e lo stringe come un bullone.

    quello è un tappo,non necessita di essere stretto a morte...

    molti inoltre hanno una guarnizione di metallo più tenero proprio per poterlo serrare giustamente senza pericolo per la filettatura nella coppa...

    una curiosità:

    stringendolo come dio comanda,quante coppe si sono sfilettate?

    1 su 10 milioni?
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

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    13 Gennaio 2004
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    325d E93
    forse non tutti i motori hanno il basamento in alluminio...

    e sarà anche 1 su un miliardo... ma quella sfigata è sempre in agguato..

    poi ripeto.. è un mio modo di vedere le cose.. non è una regola....

    ognuno fa come crede..puo anche non cambiarlo l'olio.. affari suoi.
     
  4. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

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    5 Maggio 2008
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    320d ex 150cv
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    che paragone è mai?

    il fatto di svuotare la coppa da sotto non è certo peggio..è meglio.

    non cambiare l'olio è deleterio,ma non c'entra nulla.

    a leggere pare che chi si ostina a cambiarlo nel modo classico(quello corretto) sia paragonato a colui che non cambia l'olio...

    è vero che ognuno può far ciò che vuole.ma diverso è affermare che un metodo vale l'altro,l'olio va svuotato dalla coppa.punto.

    il sistema di aspirarlo può solo essere più pratico,ma non può essere la stessa cosa,tantomeno meglio..

    se poi il vantaggio sarebbe non rischiare di rovinare il filetto.......
     
  7. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

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    Assolutamente no, hai frainteso..

    io ho soltanto detto la MIA - per me è meglio aspirarlo , semplicemente basandomi sulle mie esperienze. (Punto!)

    poi ognuno fa come vuole.. da sotto, da sopra, di lato.. non mi importa!

    forse adesso è piu chiaro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Il tappo all'interno è cavo, proprio perchè in caso di eccessiva coppia applicata, è lui a rompersi, prima di danneggiare la filettatura della coppa. Inoltre c'è la guarnizione in rame che deformandosi (quella si cambia ad ogni cambio, il tappo non c'è bisogno, se uno lo sa avvitare), ha tenuta perfetta, con la coppia sufficiente a deformarla, non a distruggerla... :wink:

    Per quanto riguarda il cambio io preferisco la vecchia maniera... tappo punterie svitato, filtro tolto, e mentre l'olio scola io mi faccio il resto dei lavoretti... dopo un'oretta dentro non c'è praticamente nulla e quando rimetto dentro sono precisi 6,5L...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    scusami,il fatto è che non capisco perchè sia meglio(ovvero il vantaggio,quale sarebbe rispetto a farlo scolare?)

    non metto in discussione la tua competenza,ma se pensi che sia meglio avrai anche un'idea del perchè .

    #-o
     
  10. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

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    13 Gennaio 2004
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    credo sia meglio perche non si va a svitare un perno rischiando di rovinare il filetto nella coppa...

    e poi oltre ad essere piu sbrigativo, pulito e veloce.. ho notato che l'olio viene davvero aspirato tutto.

    tutto qui.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo sia possibile.per questo motivo:

    il tappo di scolo è posizionato sempre nel punto più basso della coppa,ma non solo.

    solitamente è al centro di una piccola conca dove depositano inevitabilmente i sedimenti.

    il tubicino che aspira dovrebbe raggiungere esattamente il centro di quella conca (cioè dove è il tappo)per poter succhiare tutto.

    altrimenti succhia l'olio e rimane il fondo(come il vino)

    un pelino di esperienza la possiedo anch'io,posso dirti che molte auto hanno la conca non raggiungibile dall'alto(alcune hanno ad esempio la pompa che si troverebbe in mezzo..)

    l'ultima volta che ho smontato la coppa mi sono fatto alcune idee a riguardo...

    leggi questo post (il messaggio n. #94)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=194172&page=7 :wink:
     
  12. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
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    335i E92 + E36 driftcar
    Io credo di aver rovinato il filetto l'altro giorno chiudendolo...ho sforzato...ero sovrapensiero e non ci ho proprio fatto caso che era stinco...ho sentito la chiave alleggerirsi dopo un "tec"...ho lasciato tutto così. Fortunatamente non perde anche dopo un giretto. La prossima volta cambio e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X cambialo subito e non rischiare, che ci vuole poco a buttare un motore... :wink:
     
  14. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

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    5 Maggio 2008
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    quoto!! meglio cacciar via un po d olio che un motore intero!!
     
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  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    è quello, salvo animali che non cambiano la rondella collassabile e tirano come i matti, specie tappi vecchi che col caldo si sono temprati, diventando duri e sfilettando tutto

    Il tappo è cacolato da nuovo, cotto dalle scaldate si tempra, diventando + duro e potenzialmente sfilettando.

    Io poi l'olio lo cambio rovente, in modo che scoli tutto lo schifo e lo lascio, come te, molto tempo, se riesco anche 3 ore, in modo da avere la massima pulizia.

    sesso svuoto pure il radiatore...:wink:
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    19 Giugno 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    come si fa a pensare che si pulisca meglio aspirando che scolando? Dai non è concepibile cacchio!
     
  17. Protos

    Protos Aspirante Pilota

    44
    1
    8 Marzo 2008
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    31
    325i Touring E91 N52
    Io il tappo l'ho riutilizzato 14 volte fino ad oggi :-k

    L'ultima volta ho squagliato l'esagono e non riuscivo più a svitarlo... dopo un po' di "brain storming" :cool: ho praticato una nicchia con il trapano e a suon di punteruolo e martello son riuscito a farlo girare =D>

    Mi sono recato velocemente all'autoricambi e avevano tutti i tipi di tappo tranne quello che mi serviva =D> . Ritornato a casa ho tolto la guarnizione di plastica dal tappo, ho stondato l'esagono con il flessibile... c'ho piazzato un dado da 17 al posto del 13 originale e c'ho dato 5 punti di elettrodo inox ben piazzati =D>

    La sera stessa stavo ad Asiago a ballare al Macrillo =D>

    Comunque tale tipo di tappo è fatto apposta per rovinarsi così poi ti tocca comperarne un'altro... perchè non avevo mai visto prima che con un esagono da 13 si vada a svitare na filettatura da 14 :suspect

    [​IMG]

    X fabio324ti: all'autoricambi ho visto un tipo di tappo speciale per evitare il problema da te descritto: in pratica un tappo con dentro un altro tappo
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  19. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

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    849
    6 Marzo 2009
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    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    approfitto della tua esperienza...e46 320d M47 ha il filetto M12x1,5?

    confermi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019

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