Buonasera a tutti, premetto che nn sono pratica di forum-auto. Ho acquistato una Z4 del 2007 con 36000 km con garanzia di 24 mesi originale della casa. Auto bellissima ma a me fà paura. Ho raggiunto alcune amiche e amici per l'ultimo dell'anno a Bologna e in autostrada l'auto sbanda nei cambi di direzione e o in presenza di buche. Premetto che avendo notato questo difetto, mi ero già recata dal mio gommista di fiducia e anche lui, dopo una prova e successivo controllo della "geometria ruote??????????" si dichiarava piuttosto perplesso sul comportamento dell'avantreno. I valori di "geometria" rispecchiano al 100% quelli della casa, non vorrei aver acquistato una "bufalata" ....Sono un pò preoccupata, vorrei riportarla al concessionario ma come voi ben sapete, quando si presenta una ragazza, oltre a stupide battutine..... Sì insomma, mi avete capita, ho paura che non intendendomene, possa essere sottovalutata la mia preoccupazione... Qualcuno può aiutarmi per cortesia, almeno per sottoporre il problema con termini appropriati. Grazie davvero, Monica
ciao!! forse era meglio se postavi nel forum z4 e85/e86 piu' che altro perche' otterresti piu' pareri visto che e' piu' specifico di questo!! certo che non e' facile esprimere un parere senza aver provato l'auto. pero' conoscendo un po' l'auto in questione le probabilita' maggiori e' che sia tutto normale e tutto apposto. questa e' la z4 una macchina maschia (non nel senso che deve essere guidata solo da maschi) ma nel senso che va sempre guidata con 2 mani e che copia sempre tutte le asperita' della strada specialmente se monti cerchi da 18. e' fatta cosi' ha tanti pregi e qualche difetto come tutte le macchine pero' da tantissime altre soddisfazioni!! questa e' solo una mia ipotesi senza ovviamente averla provata poi ti ripeto che non e' facile cosi' intuire se ha qualche altro problema!!! spero di esserti stato di aiuto ma e' chiaro che la dovresti far provare a chi ne ha gia' una e conosce esattamente questo tipo di macchina che e' un po' diversa da quelle normali ma che sa regalarti tantissime emozioni!!!
I silent block come sono messi? Se hai cerchi di 17 o 18 e di conseguenze gomme larghe l'auto segue tutte le asperità della strada, e se i silent block sono alla frutta l'effetto peggiora in maniera esponenziale. poi occhio a quanto battistrada hai e se le gomme sono "fresche" (che non abbiano più di 2 anni) altrimenti si potrebbero essere indurite e avere meno grip. Fai questi controlli e vedi se trovi il problema!
ok, grazie per le risposte. Vi dò qualche notizia in piu' sul mio conto, ho viaggiato tantissimo in auto, 2000000 di km (due milioni) per lavoro, ovvio, ho 43 anni ho avuto ben 7 volvo un'alfa 166 una MB E 320 e poi, il mio lavoro oggi mi permette di stare finalmente ferma e allora ho optato per un'auto un pò piu' "femminile" ma son rimasta delusa... I silentblock, non fanno rumore e sembrano a posto, a detta del gommista, le gomme sono praticamente nuove e la famosa "geometria" anche... Un amico mi ha detto che quest'auto monta uno sterzo ....elettrico?.. può essere? ora mi chiedevo, o meglio, Vi chiedevo, visto che siete appassionati BMW,( io sono al primo acquisto ) se realmente questo difetto-pregio, come è stato chiamato, è davvero la normalità.... In questo caso giuro, non mi sento di tenerla... Se pur a malincuore ma quest' auto a me fà davvero paura. Ho voluto specificare il mio passato kilometrico REALE nella speranza di esser presa seriamente in considerazione. Mi scuso se magari vi ho rotto un pò....
Ciao...da possessore di Z4 posso dirti che la cosa è abbastanza normale! Che cerchi hai?! Hai le gomme RunFlat?! La Zeta avendo gomme larghe e un assetto abbastanza rigido già di serie da auto sportiva tente a seguire le asperità del terreno ed assorbire male le buche...a certe velocità tengo sempre anche io due mani sul volante perchè ha appunto la caratteristica di seguire bruscamente le asperità dell'asfalto! Le cose da controllare sono i Silent Block mettendola su un ponte e guardando se cè del gioco e gli angoli-convergenza... Se queste cose sono a posto con i pochi km che ha puoi andare tranquilla!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sì dimenticavo, monta le 17 runflat. Per i silent-block, li farò controllare, spero ancora domattina. Ringrazio ancora tutti, spero di aver novità domani.
Quando cambierai le gomme, e monterai quelle normali, la macchiana cambiera completamente. Io persomalmente ero rimasto molto male, pensavo di non saper più guidare a "certi livelli" (guido da 40 anni) poi ti ci abitui e cambiando le gomme non ti sembrerà più la stessa macchina, tieni duro e non mollare. Ivan
dammi retta che la macchina se togli le runflat rimane uguale dal punto di vista di seguire la strada..... cambia solo che senti meno le buche perchè le runflat hanno una spalla estremamente rigida per sopportare il peso dell'auto anche con la gomma completamente a terra ....... le avevo anche io le runflat e le ho tolte per altri motivi non perchè segue la strada e la macchina è identica a prima ....se vuoi togliere il difetto(per me è un enorme pregio) devi alzare la macchina con molle più alte(facendo così l'angolo di camber diventa meno negativo a la macchina segue meno la strada)....se poi la tua monta un asstto sportivo originale bmw questa cosa del seguire la strada è ancora più accentuata... quindi le cose sono 2.... o la tieni così....... o ci metti 4 molle più alte(non so nemmeno se le vendono visto che tutti al massino vogliono abbassare la macchina) spero di esserti stato di aiuto.... ciao
Ok, vi ringrazio davvero tutti quanti. Oggi come dicevo l'ho portata in concessionaria, l'hanno provata e poi hanno deciso di metterci le mani, ora è davvero ok! Sono contenta, mi hanno solo detto che molto probabilmente l'auto era ferma da diverso tempo, quello che non andava sinceramente me lo hanno spiegato ma alla fine non ho capito un gran chè... Un sensore o qualcosa che comunque era collegato al servosterzo, come ha detto il capo officina, 1 non era grave e 2 era una sciocchezza. L'effetto anche a detta del capo officina era effettivamente molto fastidioso sopratutto oltre i 90km/h Ora sì, è rigida ed è vero, segue la strada ma resta comunque molto piu' gestibile di prima. Da oggi felice proprietaria di questa simpatica belva! Grazie ancora a tutti, un saluto, Monica
Allora adesso goditela perche' e' una macchina splendida!! non ci hai ancora detto che motorizzazione l'hai presa!! se poi ci posti anche qualche foto ancora meglio!!!!!
Ciao Monica, possiedo una Z4 3.0 Coupè da 1 anno e non ti nascondo che oltre alle grandi emozione che una simile "zetina" può offrire, offre anche momenti di "brividi" se vogliamo definirli così. Non è di certo un'autevuttura docile da domare, specie in curva quando si dà gas. Per la mia esperienza posso dire che è fin troppo rigida e poco precisa in traiettoria. Per venire al tuo problema, spero possa generalizzarlo dicendo che l'auto offre purtroppo questa negatività e che pertanto richiede le giuste precauzioni alla guida, salvo qualche altra gravità che possa riguardare la tua auto. Se vivi a Roma ti consiglio di portarla alla BMW sulla prenestina...sono davvero qualificati e professionali...ciao
è successa la stessa cosa a mio cugino, dice che per metterla a posto bisogna diminuire la campanatura anteriore
io ho tolto le runflat proprio in questi giorni e l'auto effettivamente fa meno rumore e mi pare vada meglio.
io ho notato in autostrada un comportamento simile all'inizio, appena presa, anche la mia era ferma da un po, poi ho fatto cancellare tutti gli errori memorizzati con uno strumento diagnostico e si è sistemata, ma.. noto tutt'ora una grande differenza con o senza tasto sport inserito. tu lo tieni inserito? perchè in autostrada a me se lo tengo inserito va da dio, se no segue tuttora le asperità della strada, tende a cambiare corsia quando tra le due corsie c'è un bordino perchè una è più rialzata... qualcuno ha notato la stessa cosa?
La seconda serie della Z4 è un'auto meno "estrema" della precedente, per strizzare l'occhio anche al pubblico femminile. da alVolante ecco perchè a me non è mai piaciuta cmq alle signore consiglio la seconda serie è stata fatta da un designer donna con una guida meno ruvida in modo da allargare il target. io mi tengo la mia
Togli le RunFlat e monta delle gomme tradizionali !! anche io posso confermare che dopo aver tolto le RunFlat e montato gomme "normali" la vettura è migliorata tantissimo .... con le runflat sembrava che ogni asperità del terreno ti togliesse il volante di mano !!