rumore aspirazione 330 a gpl | BMWpassion forum e blog

rumore aspirazione 330 a gpl

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw330forse, 12 Dicembre 2010.

1. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Ciao a tutti. E' da piu di 1 anno che sono possessore di una 330i trasformata subito a gpl. Da un pò di tempo rilevo un rumore strano in aspirazione, paragonabile ad un rombo . Me lo fa dai 2000 ai 3000 giri, poi l'aspirazione diventa silenziosissima come sempre. Lo fa sia a benzina che a gpl. Qualcuno ha avuto qualcosa del genere?
    Altro problemino che ho da quanto l'ho comprata, ma che adesso vorrei risolvere.
    La mattina a freddo ( sia in estate che in inverno) il motore tiene perfettamente il minimo diciamo sui 1000 giri, però vibra vistosamente, nn saprei come spiegare, Fa una vibrazione strana e fastidiosa, però nn è rumore come di motore senza 1 cilindro che si accende. Il tutto dura una 30 ina di secondi che poi sono quelli che impiega quella specie di aspirapolvere a buttare aria nel catlizzatore, appena si spegne questo ventilatore, terminano anche i tremori. Ho provato a disattivare dal fusibile questo soffiatore d'aria, ma la situazione nn cambia. Sempre una trentina di secondi è come se andasse a 5 cilindri, ma realmente nn è così, anche adetta del meccanico che ha assistito agli avviamenti e che nn riesce a darmi 1 spiegazione. Il minimo resta perfettamente stabile sui 1000 giri, poi dopo 1 minuto circa si stabilizza sui 700, e resta stabile e perfetto sia a benza che gpl. Voi che dite? può essere qualche bobina? Ho sotituito le candele che erano quelle originali a 130000 km circa ed erano perfette tutte e 6 color nocciola, senza segni strani o quant'altro. Se fosse 1 bobina che sintomi avrebbe? riesco a vedere se sn le bobine da una diagnosi' Grazie

2. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    nessuno mi aiuta?

3. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Buonasera a te

...prima farei una diagnosi con un tester OBD per vedere se sono presenti errori....altrimenti cosi su due piedi è difficile individuare il problema....fai metterla sotto diagnosi e poi aggiornaci....

Buon Anno!!!

Ciao!!

4. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Una delle migliori cose il gas.......

5. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    fatta la diagnosi. Nn cè nessun errore in memoria.....la macchina poi va benissimo dopo riscaldata. Il gas nn c'entra nulla. Perchè il problema è a freddo quando parte a benzina. Poi lo fa solo quando cè freddo. In estate tutto bene.... Le candele e le bobine cambiate da poco. Cmq erano ok....

6. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    forse qualche inniettore?nn saprei..

7. Ratty_rhymes

Ratty_rhymes Aspirante Pilota

8
    0
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330i
    ciao visto la tua prob.mi sa che o capito in pratica mi succ. anche a me a la vechea machina a gpl .sono due poss. o devi meterla in fase cosi a detto il mecc.. o devi girare un po con benza ..

8. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Quando si trasformano le macchine a gas ci sarà sempre qualcosa che non va... sempre..

9. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....se l'impianto è montato da un tecnico che sa il fatto suo..la makkina deve andare bene...sempre!...fidati.

Poi come sempre se chi la guida ha qualche nozione tecnica in merito è ancora meglio.

Cmq tornando al problema del nostro amico con il 330, non escluderei che possa essere il variatore di fase (doppio vanos) come la mia del resto...che magari non riesce ad entrare in pressione come dovrebbe....ma se poi è una cosa che succede a freddo per poi funzionare correttamente al momento non mi preoccuperei piu' di tanto....considera che il vanos funzionando con la pressione dell'olio basta che gli o-ring di tenuta non tengano piu' correttamente per sfasare l'auto...esistono delle discussioni in merito con le relative soluzioni.

Saluti!!

10. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    nn saprei....cmq oggi x esempio nn l'ha fatto. Ho notato che lo fa di più quando cè umidità. Cmq x il nostro amico anti gpl, la mia è gasata da più di 1 anno, presa a 95000 circa, ad oggi siamo sui 136000 e problemi zero, a parte queste piccolezze sonore. Prestazioni idem come prima e uscita di danari meno di un 330 diesel....

11. Cecco7011

Cecco7011 Aspirante Pilota

5
    0
    16 Aprile 2011
    Frosinone
    Reputazione:
    10
    X5 E70 2012
    Ciao a tutti . Io possiedo una 320 ci con G.p.l. da 4 mesi ed il rumore che fà a me forse è simile al tuo però và dai 1000 ai 1500 giri ed è come una specie di strombazzata cupa, comunque un rumore di flusso aria. Ho avuto due ipotesi da meccanici , la prima sicuramente mi vuole fregare i soldi : dice che viene da una valvola di aspirazione , grande cazz. , perchè dovrebbe andare a 5 o picchiare in testa; la seconda proviene da un impiantista di G.p.l. della Romano che proviene da una valvola che stà vicino all' aspirazione ma ,importante , fà parte del servofreno. Mi ha fatto vedere praticamente come funziona. Di queste valvole ce ne sono due , una stà vicino alla pompa del servofreno ed un altra stà appunto vicino all' aspir. e servono a compensare la pressione ai bassi giri e si sporca con i flussi di aria del collettore . Si pulisce , non si cambia e a questo meccan. ne sono capitati tanti di Bmw benz con questo problema. Comunque avrò la conferma quando la potrò portare ad aggiustare penso venerdi, vi faccio sapere

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

si, peccato che sono "caratteristiche del motore in questione" e non responsabili del gas. anche la mia si comporta esattamente alla stessa maniera da quando l'ho comprata (54mila km), già quando il gas non c'era, e da controlli fatti da amici in bmw l'auto non ha NULLA, l'hanno classificata con "questo motore è un orologio".

e ti dirò di più, nel mio caso, quando passa a gas, le irregolarità spariscono del tutto.

chiaramente, l'auto è a disposizione dei miscredenti

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  13. Cecco7011

5
    0
    16 Aprile 2011
    Frosinone
    Reputazione:
    10
    X5 E70 2012
    Certo nessuna macchine è perfetta, io ho avuto anche esperienza Mercedes e mai più. Comunque questo è un problema risolvibile con poco, anche se sulla 520 benz sempre G.p.l. non ho mai avuto questo problema ( motore uguale) . grande Bmw è una spada

14. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    dipende, se il 320 è euro4, il sistema di aspirazione è un pò più complicato, vedi anche con la presenza della soffiante. generalmente è quella che può dare problemi. che alla fine non sono veri e propri "problemi"

15. Cecco7011

5
    0
    16 Aprile 2011
    Frosinone
    Reputazione:
    10
    X5 E70 2012
    No,il mio motore è euro 3 anno 99 , che intendi "soffiante" scusa ma non sono molto addentrato alla parte tecnica. Si è vero a parte il rumore , un pò rompi palle,che fà girare tutti la macchina và alla grande

16. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sugli euro 3 non c'è, sugli euro 4 c'è una soffiante che alimenta d'aria lo scarico finché non va in temperatura, nel suo tempo di lavoro rende il motore un pò irregolare al minimo

17. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Ciao. A distanza di molto tempo mi ricollego x sapere altre info. Il mio problema cè sempre, lauto va discretamente bene, solo 1 pò irregolare al minimo perchè si avvia questa pompa che soffia aria, ma dopo 1 trentina di secondi si regolarizza e va come un orologio. Ti volevo chiedere che risposta avevi avuto poi dal meccanico sul tuo problema, dato che a quanto ho capito dovrebbe essere similare o uguale al mio. Ogni tanto la mia fa qualche sparetto....in accensione, come se fosse satura d'aria. Saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  18. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ci faceva anche il mio 330i, non è un problema vai tranquillo, l'importante e che parta a 6 cilindri e non a 5

19. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ho avuto 3 auto a gpl con 200 k km percorsi, problemi per il gpl mai avuti, ho avuto più problemi quando avevo i motori nafta

Condividi questa Pagina