Interventi da effettuare alla mia 323 ci | BMWpassion forum e blog

Interventi da effettuare alla mia 323 ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Diego323ci, 27 Dicembre 2010.

  1. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Ciao a tutti...
    Seguo spesso il forum (anche se intervengo poco).
    Ho un 323 ci del 99
    Premetto che il precedente proprietario ha apportato qualche modifica, come filtro aria BmC, rimappa, assetto e scarico completo in acciaio (dai collettori al terminale).
    Chiedo cosa potrei fare per renderla un po più pronta.
    Mi spiego (almeno ci provo)...
    A volte ho la sensazione che sia "lenta" nel rispondere al comando dell'acceleratore e "lenta" a prendere giri.
    Il precedente proprietario ha poi tolto la scatola con le lamelle (guardando il motore da davanti, si trova a destre del blocco motore) per paura si rompessero e finissero nel motore. Ripero, è un 323 benzina...

    Che consigli mi date? Non voglio spendere barche di soldi.:wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per cominciare, non ha le lamelle
     
  3. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io non cambiereipiù nulla, rischieresti di renderla inaffidabile, ma quanti chilometri hai?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
  6. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    si, esatto ... quello...

    Io non ce l'ho, il proprietario precedente l'ha tolto sostituendolo con un bel bullone.

    Dalla domanda che farò si noterà la mia cultura motoristica...

    A cosa serve quel pezzo?

    Io vi dico che non è indispensabile, perchè la macchina va bene (ce l'ho da settembre dello scorso anno), minimo regolare e quant'altro. io ci ho fatto circa 30K km, ora l'auto ne ha 165K km.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    da realoem pare sia la regolazione del minimo, andrà anche bene ma tu stesso hai detto che non è prontissima nel salire di giri
     
  8. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Quindi dici che montando nuovamente quel pezzo li la macchna diventa un po più pronta? Io ho detto che "non è prontissima nel salire di giri", questa è una mia affermazione ma senza altri termini di confronto. E' solo una sensazione.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non saprei, di sicuro sarebbe bello sapere il perché dell'intervento
     
  10. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Guarda, il precedente proprietario mi ha detto che l'ha fatto perchè "pensava" fossero le lamelle. Per paura di rompere tutto (come sui diesel), l'ha tolto...

    Probbabilmente il meccanico che gli ha fatto il lavoro avrà constatato l'utilizzo di tale dispositivo (spero) prima di fare il lavoro.

    Ora non vorrei chiedere troppo... ma non c'è un modo per capire il funzionamento di tale (per me) optional ?:wink:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il bello del 323ci imho era la coppia e la spinta ai bassi, forse quell'affare o lo scarico modificato o entrambe le modifiche tendono ad appianare ciò che di bello aveva quel motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  12. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Ti dirò ... può essere come dici tu, ma non ho termini di paragone... non conosco nessuno nelle mie zone con un 323 da poter provare...

    Adesso vedo di recuperare quella scatoletta (mi sa che sarà ardua)...
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    mettili un compressore
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Argh!!! Rimetti subito la valvola DISA!!! Serve proprio ad allungare e accorciare i condotti di aspirazione.

    Per il resto che scarico hai montato? Marca?
     
  15. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    pure uno scarico eccessivo te lo polmonizza
     
  16. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Monto uno scaricoformato da: collettori senza kat, terminale e centrale ragazzon.

    Quindi mi consigliate vivamente di trovare e rimontare la valvola "DISA" ?
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusa sei sicuro di essere senza catalizzatori? Allora è anche per quello che è vuota in basso oltre che per la DISA. :wink:
     
  18. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    strasicuro...

    La macchina è un po vuota ai bassi , ma da 3000 a limitatore o quasi tira che è un piacere...
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    appurato allora, le cause sono tutti gli interventi fatti: valvola disa, scarico che ha tolto contropressione
     
  20. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ciao, scusate, c'è qualcuno che sappia se la DISA potrebbe causare malfunzionamenti al minimo?

    Ho il motore che, quando giro il volante senza accelerare, dopo un pò si spegne! E' davvero pazzesco e succede quando si è fermi ai semafori o stop o altre situazioni simili e molto fastidioso. Ondeggia da 500 a 1000 giri come impazzita e poi scende pure sotto fino a fermarsi.

    Ho già riparato il vanos col kit Beisan e sosituito la valvola vae del minimo, però da fredda va ma da calda fa quel problema di minimo impazzito.

    Poi anche la mia è lenta in accelerazione e dopo i 3000 tira molto meglio.

    Al minimo ho notato che, dopo che sto un pò col motore acceso, lo scarico diventa molto scuro, come se fosse miscela grassa, forse è troppo grassa e non rende come dovrebbe ai bassi.
     

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